Lipari, per accedere in ospedale si cambia ancora ed è polemica
Nuova nota dell'ass. Tiziana De Luca inviata alle autorità preposte
Lipari - Per accedere in ospedale visti i casi di covid che ancora vi sono anche nella maggiore isola delle Eolie occorre il green pass o il tampone rapido.
Lo ha disposto il direttore Sergio Crosta d’intesa con la direzione generale dell’Asp di Messina. Sono vietate le visite a parenti e amici. Per le visite ambulatoriali per colo che sono in possesso del Green pass i tamponi saranno gratuiti. Per gli altri a pagamenti.
Ma è subito polemica tra gli isolani. Delle lamentele si è fatta carico l’assessore della salute del Comune di Lipari Tiziana De Luca “Ho appreso – commenta - di questa nota online di cui non trovo ufficialità sul sito dell'Asp, ma sollecitata da telefonate in cui mi si segnala che per accedere all'ospedale di Lipari per visite ambulatoriali e day surgery il personale richiede il green pass o esito tampone (a pagamento) nelle 48 ore precedenti l'appuntamento per la visita del soggetto interessato. Non trovo alcun riferimento nel decreto governativo del 23 luglio né nell'Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana del 13 Agosto, come pure nelle premesse di questa nota che non richiama alcuna circolare del Commissario Straordinario dell'Asp Messina ne' dell'Assessorato regionale alla Salute né del Commissario per l'emergenza da Covid-19”. “Sono per tutelare in ogni modo ciascuna persona, i soggetti fragili,
i pazienti ricoverati e tutta la struttura sanitaria ed ospedaliera, e condivido e rispetto le misure anti-covid in atto – puntualizza - ma, si può regolamentare in maniera più restrittiva con una semplice nota? E poi, così fatta, ha valore, in caso di inosservanza, per gli organi di controllo eventualmente aditi? Attendo riscontro dal Commissario Firenze che ha il compito di stabilire e coordinare le modalità di tutela per l'emergenza da Covid”.
La replica del direttore Alagna
di Bernardo Alagna*
Il provvedimento scatterà da lunedì chi è prenotato per le visite e ha il green pass può effettuare il tampone gratuito nello stesso ospedale. Per i referti delle analisi si sta per effettuare accordo con le farmacie e si potrà ritirare lì, cosi’ come anche si potrà fare il vaccino. E’ fuor di dubbio che l’obiettivo è invitare gli isolani ad effettuare il vaccino, così tutti saremo tranquilli e sereni.
*Commissario Asp
Lipari, il milanista conforta lo juventino...