Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile nei giorni 30 giugno ed 1 e 2 luglio, su attivazione del sindaco Marco Giorgianni, è intervenuto per rimuovere la fitta vegetazione spontanea presente nel cimitero monumentale di Lipari.
Proprio la vegetazione, oramai secca, procurava un serio pericolo per i tanti cittadini che giornalmente vanno a fare visita ai propri cari tumulati nella struttura cimiteriale.
Per questa attività sono stati impegnati 9 volontari del gruppo comunale di protezione civile: Coluccuo Giuseppe; Cappadona Bartolo; Famularo Patrizia; Iacono Domenico; Mandarano Francesco, Restuccia Fiorella, Ruggiero Bartolo; Russo Giuseppe; Russo Domenico; a cui si è aggiunta la disponibilità della Sig.ra Antonia Vattemi.
VIDEO
Eolie, quarto giorno d'esperienza del Campo Scuola per i primi Scout
E' arrivata al quarto giorno l'esperienza del Campo Scuola per i primi Scout delle Eolie, impegnati nei Castelli Romani in una lunga attività che segnerà la nascita del gruppo Eolie 1.
Daniel, Ramona, Fabio, Roberto, Sonia e Isabella di Lipari, Saba ed Emanuele di Salina, con grande coraggio stanno affrontando il loro primo vero Campo Scout, nella base del gruppo Albalonga 1°, a Velletri, 30 km a sud di Roma, nel Parco dei Castelli Romani.
"Il nostro gruppo, a cui gli splendidi ragazzi delle Eolie sono adesso affiliati, pratica uno Scautismo laico, aperto a tutti, senza distinzioni politiche, di razza o credo religioso. La Federscout, di cui siamo soci effettivi, utilizza infatti le regole originali del nostro fondatore, Baden Powell (per gli Scout amichevolmente BP).
Il gruppo Eolie 1° è una bellissima realtà, lo sforzo di decine di genitori, affiancati dalle scuole e dalle istituzioni ha permesso oggi, Domenica 4 Luglio, ad esempio, di effettuare un'esercitazione di Pronto Soccorso con il gruppo Croce Rossa Italiana dei Colli Albani, che in 7 si sono prestati, gratuitamente, come sempre, alla simulazione di interventi salvavita.
(La Federscout è affiliata alla WFIS, la World Federation of Indipendent Scouts, in costante crescita mondiale grazie alla messa in pratica delle "istruzioni originali", rimanendo sempre fratelli di ogni altro gruppo scout o federazione esistente al mondo, nel più intenso senso della parola).
Nei prossimi giorni i ragazzi delle Eolie, che dall'inizio del campo hanno messo da parte il cellulare, saranno impegnati in costruzioni, esercitazioni, gare di cucina ed esplorazioni dei luoghi, che dureranno per tutti i 12 giorni programmati. Ieri hanno percorso quasi due km in grotta, attraverso l'emissario del lago di Nemi, visitando poi il famoso museo delle navi romane. I 18 km di percorso, aggiunti a cultura e avventura hanno già portato fuori i ragazzi di Lipari e Salina dal bruttissimo periodo di lock down e i professionisti della Croce Rossa si sono stupiti della loro voglia di imparare e mettersi in gioco", commenta Riccardo Ricci, Capo Gruppo dell'Albalonga 1° Federscout e responsabile della missione.
Per informazioni sulle attività del gruppo Eolie 1°, gli interessati possono contattare Luisa Mendoza, al telefono 333.3880026.
Lipari, stasera al cinema all'aperto “Le Sorelle Macaluso
Tratto da uno dei lavori teatrali più amati di Emma Dante, stasera al cinema all'aperto c'è “Le Sorelle Macaluso”. Il racconto del femminile in tutte le sue sfaccettature dentro una casa, in una palazzina, in periferia di Palermo.
Cinque donne che, come le definisce la regista, "sono delle guerriere che affrontano la vita come i pupi del teatro tradizionale: combattendo e difendendosi".
C’è la Sicilia, dai pupi del teatro tradizionale ai gesti e i linguaggi tipici dell’isola a tre punte. Lo scrittore Roberto Alajmo sarà con noi per raccontarci meglio cosa vuol dire scrivere di Sicilia.