ULTIMORA. Stromboli: è preallerta. Una esplosione maggiore ha fatto innalzare il livello di "fase operativa"
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, sulla base delle informazioni fornite dai Centri di Competenza e in funzione dell´evoluzione dello scenario eruttivo di impatto locale, comunica che, in seguito all´attività esplosiva stromboliana maggiore verificatesi stamattina alle ore 10:17, la fase operativa è passata da "attenzione " a Preallarme".
Considerata la natura imprevedibile del vulcano, è bene ricordare, che eventi esplosivi improvvisi possono verificarsi indipendentemente dai potenziali scenari di rischio di impatto locale e dalle correlate fasi operative dichiarate con il presente avviso.
Il Sindaco è pertanto invitato ad adeguare il proprio modello di intervento e adottare ogni provvedimento volto alla salvaguardia della popolazione e dei fruitori del vulcano in merito ai potenziali rischi connessi all´attività vulcanica, con particolare riferimento alla zona dei crateri e alle aree circostanti.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti
di monitoraggio hanno registrato alle ore 14:10 (13:10 UTC), il rientro dei parametri alla
normale attività.
LA TESTIMONIANZA
(3°LANCIO) STROMBOLI - Doppo l'esposione registrata stamane sul cratere dell Stromboli, è stata innalzata l'allerta, che passa da "attenzione" a "preallarme". L'ha stabilito il dipartimento regionale della Protezione civile, sulla base delle informazioni fornite dai centri di competenza e in funzione dell'evoluzione dello scenario eruttivo. Considerata la natura imprevedibile del vulcano, eventi esplosivi improvvisi possono verificarsi indipendentemente dai potenziali scenari di rischio e dalle correlate fasi operative dichiarate e per questo il sindaco Marco Giorgianni è stato invitato ad adeguare il modello di intervento e adottare ogni provvedimentoper la sicurezza della popolazione. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Osservatorio etneo, in una nuova nota ha riferito che “le reti di monitoraggio hanno registrato il rientro dei parametri alla normale attività”.(ANSA)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Stromboli - Nuova forte esplosione del crate eoliano con pioggia di cenere che si è riversata sull'abitato dell'isola.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall'area centro-meridionale. I prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la sciara del fuoco.
Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana iniziata alle 9:17 per una durata di 4 minuti. Per quanto riguarda l'ampiezza del tremore vulcanico non si segnalano variazioni significative.
Le immagini qui sotto, riprese dalle telecamere di sorveglianza termica (SCT) e visiva (SCV) mostrano l'inizio dell'esplosione e flussi di materiale caldo sulla Sciara del Fuoco.
NUOVA ESPLOSIONE MAGGIORE A STROMBOLI
Il giorno 16 Novembre 2020 alle ore 09:18 UTC la rete di monitoraggio geofisico del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze #UNIFI ha registrato un evento esplosivo classificabile come evento esplosivo Maggiore.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti
di monitoraggio hanno registrato alle ore 10:24, una repentina variazione dei
parametri monitorati, con variazione del segnale sismico.
GLI ISOLANI TUTTO BENE è UNO SPETTACOLO...
di Sebastiano Cannavò "Tutto bene è uno spettacolo..."
di Rosa Oliva "Desidero fare i miei complimenti a Sofia La Macchia che per prima e da sola ha preso l’iniziativa di spazzare l’elipista per rimuovere la sabbia caduta dopo l’esplosione del Vulcano di stamattina. Brava. Stromboli ha bisogno di persone come te.
(2° LANCIO) STROMBOLI - Nessun danno a cose e persone è stato registrato a Stromboli dopo l'esplosione dal cratere e l'emissione di cenere lavica ricaduta sull'isola. Per gli abitanti "va tutto bene, è il solito spettacolo del vulcano..."
L'Ingv-Oe di Catania spiega che "attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall'area centro-meridionale" e che "i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco". Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana durata 4 minuti. Per quanto riguarda l'ampiezza del tremore vulcanico "non si segnalano variazioni significative". (ANSA)
(1° LANCIO) STROMBOLI - Nuova forte esplosione dal cratere dello Stromboli ha provocato l'emissione di un'alta nube lavica e una 'pioggia' di cenere lsull'isola, anche sull'abitato coperto da materiale piroclastico. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo di Catania comunica che le reti di monitoraggio hanno "registrato alle 10:24 una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico".(ANSA)
RASSEGNA STAMPA
tg24.sky.it/cronaca/2020/11/10/stromboli-esplosione
video.repubblica.it/edizione/palermo/stromboli-le-immagini-dell-esplosione-cenere-sull-isola
VIDEO