Ieri le nuvole spezzettavano il cielo muovendosi ai ritmi imposti da quella musica "manniata" che si spargeva sul mare simile a un lago. Per accompagnare gli occhi dei partecipanti omerici e “palamarati”. Tutti coinvolti da un manto di folklore sposato ad un evento storico sempre "sigismondato".
Alle Eolie questo sposalizio travolge anche gli assenti che riescono a viverlo dal Notiziario e dal web. Basta poco per dare tanto. I faraglioni di Lipari aspettano sempre il loro momento d'amore, di pace e di unione dei popoli. Questi faraglioni ridanno vita a chi non c’è più e a chi deve continuare ad esserci.
Sara e Sandro, il miracolo. Lorenza sempre dentro il mondo eoliano. L’elicottero “vielmato” come un angelo ha donato ancora più forza al cielo, al mare, alla terra e a tutta la loro gente che don Gaetano continua a benedire.
Le riprese video realizzate dal webmaster Massimo Pagliaro dall'elicottero della Air Panarea del comandante Lorenzo Vielmo e il suo equipaggio
Le riprese di Federico Lo Schiavo a bordo del veliero Sigismondo e la festa dei faraglioni
FOTO E VIDEO DI LUCA VALENTI
Lipari ha l'eternità naturale nella vita di due faraglioni. Scogli, al sole e alla luna, scolpiti dal vento e con il sale nelle vene. Ma sempre uniti dalle mani del mare. Amore a prima vista per gli sposi e gli invitati che nel tempo cambiano il modello delle barche ma non la passione per il presenzialismo altamente significativo.
E’ il teatro naturale delle Eolie. Tutti attori e tutti pubblico. Senza tende e senza politica, con i fiori al petto che si rispecchiano nella profondità dell'anima e dell'azzuro mare. In questa vera trasparenza la ricorrenza é il vizio di un popolo libero che riproduce se stesso abbandonandosi in una marineria diventata funzione di vita che vivrà nei secoli come Petra Longa e Petra Minalda.
Grazie Geri Palamara ideatore della manifestazione che nonostante qualche acciacco non si tira mai indietro, Capitan Felice e Sonia Raffaele, Lorenzo Vielmo dell'Air Panarea con il webmaster Massimo Pagliaro a bordo, Don Gaetano Sardella per il momento di preghiera, i genitori di Lorenza, Angela e Giovanni Famularo, che hanno accettato il nostro invito, Sandro Biviano e Sara Garofalo, promessi sposi nel 2022 sul "Sigismondo", I Musici di Eolo di Marco Manni, Salvatore Alleruzzo, Moira Biviano e Salvatore Galletta, la presentarice Tiziana Russo, il direttore tecnico Giovanni Mollica, l'operatore Federico Lo Schiavo, i paparazzi Mario Marturano e Gaetano Di Giovanni, inviato all'Osservatorio, Luca Valenti con drone in azione a Quattrocchi e le mascotte del Notiziario Gianluca Muleta e Giuseppe Pellegrino.
E naturalmente l'assessore Tiziana De Luca che tra non poche difficoltà sta al passo dello squadrone del Notiziario diretto da Bartolino Leone
I VINCITORI: 1° coppia fiorita Sara e Sandro Biviano, 2° e 3° ex equo i bimbi del Tornado di Angelo Mollica, Nicolò, Riccardo, Rosi, Sharon, Melissa, Valentina, Irene.
Per le barche: 1° l'imbarcazione della signora Bartolina Puglisi, 2° Michele Pastore, 3° Salvatore Costanzo.
AMPI SERVIZI CON FOTO E VIDEO NELLA PAGINA FACEBOOK DI BARTOLINO LEONE E DI INSTAGRAM DEL NOTIZIARIO CURATI ANCHE DA MARIO MARTURANO, TIZIANA RUSSO, GAETANO DI GIOVANNI E LUCA VALENTI
SI RINGRAZIANO IL COMANDANTE DELLA GUARDIA COSTIERA DONATO SCOLOZZI, Antonio Bernardi J., Angelo Mollica, Salvatore Costanzo e Venerando Lo Presti
E gli sponsor: Edoardo Lauria, Elisa Groppo, Peppe Finocchiaro e Gianluca Zanca e company
Bartolino Leone era in diretta