MUSUMECI, "RAZZA VERRA' A LIPARI
SERVIZIO DEL TGR SICILIA  Edizione delle 19:30 Andato in onda il 28 agosto 2020 

 

Servizio del TG5 delle ore 20,00 del 28 agosto 

118614904_10221215225883738_3776233214504145449_n.jpg

118471933_10221215224923714_4521120271592208582_n.jpg

ULTIMISSIME. Il sindaco Marco Giorgianni in videoconferenza con il governatore Musumeci, con l'assessore Razza e con il prefetto LIbrizzi.

Il presidente si è dichiarato disponibile a ricevere una delegazione di eoliani a Palermo. Il primo cittadino è stato categorico: l'incontro va fatto a Lipari. Sull'isola dovrebbe sbarcare Razza. Giorgianni ha ribadito "aspetto entro lunedi' poi sarò io a capeggiare la protesta...". 

LE VIDEODICHIARAZIONI CON MARCO GIORGIANNI, FRANCESCO RIZZO E SANDRO BIVIANO

Bartolino Leone era in diretta

MUSUMECI, "RAZZA VERRA' A LIPARI

Nello Musumeci ha fatto sapere di aver già contattato l'assessore.

“Ho chiesto all’assessore regionale per la Salute di essere nei primi giorni della prossima settimana a Lipari - dice Musumeci -, per incontrare l’amministrazione comunale e una rappresentanza del Comitato per l’ospedale. Ma sarebbe giusto tenere separate due questioni profondamente diverse: la dolorosa scomparsa della giovane donna, per la quale la Regione ha subito disposto un'ispezione (da cui sembrerebbero emergere profili di responsabilità personale); se qualcuno ha sbagliato, è giusto che paghi. Diversa è la questione della fase di avanzamento dell’attuazione della Rete ospedaliera su Lipari".

"I cittadini dell’Isola - prosegue il governatore - rivendicano giustamente maggiori attenzioni e il loro grido d’allarme sarà ascoltato, con la dovuta attenzione. C’è anche il mio impegno. Ma le occupazioni e gli atti di forza servono solo a creare disagi a chi non ha colpe. Concorderemo assieme alla comunità locale il da farsi, ma in un clima di responsabile dialogo”.

ansa-met.jpg

LIPARI -  Un migliaio di abitanti di Lipari al porto per protestare dopo la morte della 22enne Lorenza Famularo nell’ospedale dell’isola. La manifestazione è stata organizzata dal fidanzato Antonio Marino, assieme a familiari, amici e tanti isolani che hanno risposto in massa.

Il corteo è partito dall’ospedale e si è snodato per la piazza di Marina Corta, il Corso e la banchina di Sottomonastero. I manifestanti sostengono che il decesso della ragazza sia dipeso da inefficienze dei sanitari. L’approdo degli aliscafi è stato occupato e per un po’ non si è permesso lo sbarco dei passeggeri, tra i quali molti turisti.

I manifestanti vogliono che l’assessore alla salute Razza vada a Lipari. “Ho chiesto all’assessore regionale per la Salute di essere nei primi giorni della prossima settimana nell’isola per incontrare l’amministrazione comunale e una rappresentanza del Comitato per l’ospedale”, ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

“Ma sarebbe giusto – ha aggiunto il governatore – tenere separate due questioni profondamente diverse: la dolorosa scomparsa della giovane donna, per la quale la Regione ha subito disposto un’ispezione (da cui sembrerebbero emergere profili di responsabilità personale); se qualcuno ha sbagliato, è giusto che paghi. Diversa è la questione della fase di avanzamento dell’attuazione della Rete ospedaliera su Lipari. I cittadini dell’isola rivendicano giustamente maggiori attenzioni e il loro grido d’allarme sarà ascoltato, con la dovuta attenzione. C’è anche il mio impegno. Ma le occupazioni e gli atti di forza servono solo a creare disagi a chi non ha colpe”.(ANSA)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari - Mille isolani al porto per protestare dopo il caso dI presunta malasanità che ha portato alla morte Lorenza Famularo, di 22 anni.

La manifestazione è stata organizzata dal fidanzato Antonio Marino, insieme ai familiari, amici e tanti isolani che hanno risposto in massa.

Il corteo è partito dall'ospedale e si è snodato per la piazza di Marina Corta, il Corso e la banchina di Sottomonastero ancora gremiti di turisti increduli anche per i tanti cartelli che segnalavano il caso di malasanità che ha determinato il decesso della ragazza di Lipari.

L'approdo degli aliscafi è stato invaso in massa e per qualche minuto non si è permesso lo sbarco dei passeggeri, tra i quali molti turisti. Presenti anche i carabinieri e la guardia costiera. Poi i passeggeri sono sbarcati, ma i manifestanti sono intenzionati a bloccare il porto fin quando l'assessore alla salute Ruggero Razza non verrà a Lipari.

Lo stesso assessore Razza si è sentito con il capo gruppo consiliare di Vento Eoliano Francesco Rizzo che ha detto che verrà a Lipari solo quando la manifestazione sarà sospesa.

Gli isolani però sono intenzionati ad andare avanti e la clamorosa protesta ricorda quella degli anni 80, allorquando nello stesso porto gli eoliani giunti anche dalle isole minori bloccarono il traghetto "PIero della Francesca" che l'ex ministro dei trasporti Calogero Mannino voleva "dirottare" nelle isole Pelagie. La manifestazione notte giorno andò avanti e venne sospesa solamente quando arrivò la conferma che il traghetto sarebbe rimasto nelle Eolie continuano a collegare Napoli. 

VIDEO 

--- ---- ----- -------

Bartolino Leone era in diretta

SU FACEBOOK NELLA PAGINA BARTOLINO LEONE E DEL NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ONLINE AMPI REPORTAGE CON FOTO, VIDEO E DICHIARAZIONI ANCHE AD ANTONIO MARINO, IL FIDANZATO DI LORENA

garage_merlino-banner.jpg