Lipari - Ci lascia anche la professoressa Caterina Conti, tra le donne piu' "battagliere" che alle Eolie si ricordano. Docente e vice dell'Istituto tecnico voluto da mamma Isabella Vainicher a cui è stato dedicato, albergatrice, in prima linea per i mafiosi sbarcati a Filicudi, per il traghetto "Piero della Francesca" che si voleva dirottare nelle Pelagie e anche per il taglio della nave per Napoli.
La professoressa ha preso la sua carrozzella e passando sopra i suoi vulcani ha salutato alla sua maniera. Senza scarpe. Sicuramente non era salita sull'elicottero per Cefalu'. La dimensione delle Eolie senza la sua voce, che ha sempre confortato tutti, vive con l'eco delle sue "giriate".
Le Eolie da oggi sono ancora piu' povere.
La signora Caterina la vogliamo ricordare con alcune delle interviste rilasciate al Notiziario
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
IL CORDOGLIO
di Felice D'Ambra
di Maurizio Cipicchia*
AssoimpreseEolie, esprime un profondo cordoglio e grande dispiacere per la dipartita della Professoressa Caterina Conti. Grande imprenditrice, Grande donna impegnata da sempre nel sociale.
Il rammarico e lo sconforto di aver perso non solo una valida professionista, ma soprattutto Lipari perde un pezzo della sua storia. Il direttivo e tutti gli associati si stringono con un virtuale abbraccio alla Famiglia Conti e porgono le piu' sentite condoglianze.
*Presidente
di Massimo Ristuccia
Ho appreso del decesso della Signora – Prof. Caterina Conti, sincere condoglianze a tutti i familiari. Io ho il ricordo di 5 anni di istituto tecnico, la gita del 5 istituto anche con lei, la battaglia per il mantenimento della nave da e per Napoli ecc………. Ero andato a trovarla al giardino sul mare qualche anno fa per salutarla, parlando del più e del meno, di questa foto che mostro dei colleghi insegnanti, della vulcano che fu, ricordava sempre che mio padre giovane insegnante a vulcano aveva come punto di riferimento il loro locale, uno dei primi. Una grande persona, una grande eoliana che verrà ricordata a Lipari e in tutte le Eolie.
Nella foto 15.06.1962 Marchese, Padre Adornato, Megna, mia madre, Ludovico, Lisuzzo, Bongiorno, Conti
di Aldo Natoli*
Apprendiamo la dipartita della carissima amica professoressa Caterina Conti ,
un esempio luminoso di onestà e rettitudine, una nobile figura, una donna lungimirante, speciale, indimenticabile.
Profondamente addolorati, in questo triste momento partecipiamo al dolore di tutti i familiari.
insieme alla mia famiglia
*Ragioniere
di Christian Del Bono
Ci lascia Caterina, mamma, zia, moglie, amica e tanto altro. Così tanto che l’intera comunità eoliana oggi si sente parte di questo distacco. Rimarremo sempre legati a lei per le battaglie in favore delle Eolie, per lo spirito mai domo, per la forza e la tenacia con la quale ha sempre cercato di realizzare i suoi sogni e le sue speranze e, soprattutto, per il cuore, la generosità e il coinvolgimento col quale portava avanti le sue iniziative. Forse è anche per questo che Caterina è stata e sarà sempre parte della nostra comunità. Socio fondatore della nostra Associazione, alla quale ha contribuito attivamente sino ad età avanzata, è sicuramente tra i pionieri del turismo alle Eolie. Ne ha vissuto intensamente gli anni più belli, quelli dell’avvio e dello sviluppo, con idee e progetti di interesse comune che andavano ben oltre i propri diretti ambiti di competenza. Un impegno a tutto tondo il suo, nell’interesse del nostro arcipelago, che ha spaziato dalla cultura, alla salute, alla formazione, al sociale. Nella consapevolezza che solo con una comunità forte, consapevole e ricca di questi ingredienti potesse esserci un reale sviluppo per le nostre isole. Vogliamo ricordarla come donna che proprio dall’apparente fragilità della sua capacità di emozionarsi, traeva forza e spinta propulsiva alle quali abbinava gli antichi e preziosi insegnamenti ricevuti da chi l’aveva preceduta. Mai capace di risparmiarsi o tirarsi indietro per le Eolie e per gli eoliani anche di fronte a fatti e circostanze più grandi di lei e di noi, nella convinzione che su alcuni diritti e doveri non possano esserci compromessi e che si debba procedere uniti verso l’obiettivo. Un esempio per noi e per le generazioni future. Grazie Caterina. Un abbraccio forte dal Consiglio Direttivo e da tutti i nostri associati. Siamo vicini ai figli, Edoardo ed Erik, ai nipoti Danilo, Riccardo, Ada e Isabella, al fratello Gustavo e a tutti i familiari.
-L’ Istituto Scolastico "Conti" triste per la scomparsa della Prof.ssa Caterina piange la Maestra di umanità e sapere e ricorda
di Vito Russo
Con profondo dolore, al momento fuori dalle nostre amate Eolie ho appreso della scomparsa della carissima Caterina, amica, sorella di tante battaglie a favore delle sue e nostre amate Eolie. Per moltissimi anni, durante i miei lunghi venti anni di Presidente dell’Associazione albergatori ho passato nei miei soggiorni a Lipari, io strombolano, intere serate a parlare e cercare soluzioni a problemi a volte insormontabili, a sognare soluzioni impossibili, ma facili per Lei. Ricordo con particolare emozione quando a Roma nel dicembre del 1982, un paio di ore prima di essere ricevuti dal ministro della Marina Mercantile arrivo lei, vestita come era la notte precedente a Lipari, a piedi scalzi per essere presente all’incontro.! Aveva viaggiato la notte sulla nave cisterna dove era salita per farsi portare a Napoli ed arrivare puntuale all’appuntamento. Avevamo rifondato la Federalberghi Eolie, io, Lei, suo fratello Attilio e Bartolino Famularo, con i primi 16 associati ! Tutti la ricorderemo con affetto e commozione, per quello che ha dato ad ognuno di noi ed alle sue Eolie, sicuro che nel suo lungo viaggio sentirà la vicinanza e l’amore che ogni eoliano gli dedicherà. Propongo che la Municipalità di Lipari dedichi una bella piazza ampia e soleggiata alla sua memoria a ricordo ed insegnamento per quanti verranno!
di Giacomo Biviano*
Esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza ai figli Eduardo ed Erik, al fratello Gustavo, alle cognate e ai nipoti Riccardo e Danilo, Isabella ed Ada, per la scomparsa della prof.ssa Caterina Conti, una persona che ha segnato la storia di queste isole, sia attraverso le molteplici iniziative in campo sociale, culturale e turistico e sia attraverso le battaglie condotte quasi sempre a fianco delle Istituzioni politiche per il bene comune di tutti gli abitanti delle Isole Eolie.
*Presidente del Consiglio Comunale
-Nell’apprendere con sincera commozione la notizia della scomparsa della Prof.ssa Caterina Conti, donna e imprenditrice eoliana di grande valore umano che massimamente si è distinta per l’impegno intenso ed appassionato nel lavoro, nel sociale sempre accompagnato dall’amore autentico verso la sua terra, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia. Interpretando il sentimento della comunità eoliana, il Sindaco proclama il lutto cittadino in occasione della celebrazione del funerale che si svolgerà venerdì 17 dicembre alle ore 9:00 presso la Cattedrale di San Bartolomeo, invitando i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni a esprimere la loro partecipazione al lutto sospendendo le proprie attività sino alla conclusione delle onoranze funebri o comunque nelle forme e nei tempi autonomamente decisi in segno di raccoglimento, rispetto e partecipazione.
L’Amministrazione Comunale
di Pino Ziino*
Carissima Caterina, Il tuo sorriso, è il nostro regalo più bello. Persona buona e onesta, la tua assenza sarà per noi tristezza. Sei andata via, ma in realtà non ti abbiamo mai perduta. La tua gioia ed il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità.
Ci amerai dal cielo come hai amato sulla terra. Sei stata esempio di vita e coraggio ricorderemo per sempre, l'amore e il bene che hai donato tutti i giorni delle tua vita. Ho avuto la fortuna di conoscerti e frequentarti, ed è in forza della stima e delle tante occasioni nelle quali ci siamo ritrovati che rivolgo ai tuoi figli ed ai tuoi cari tutti, un sentito, caloroso, composto abbraccio.
*Cavaliere
di Marcello Bernardi
Ciao Professoressa, Così come se fosse uno dei soliti saluti che mi piaceva rivolgerti, con quell’appellativo che indossato da te diventava poesia. Nella nostra umana illusione di onnipotenza crediamo di avere la gestione del tempo, così come ho sempre creduto di avere infinite occasioni per vederti per poi accorgermi per l’ennesima volta che, a dispetto dei nostri desideri , tutto ciò che amiamo giunge ad un termine che ci costringe a trasformare le presenze fisiche in presenze immateriali . Sei stata un’istituzione, degna figlia di una meravigliosa madre della quale hai seguito con zelo le orme ; hai rappresentato le più grandi lotte politiche e non del nostro territorio, difeso le nostre più importanti memorie e valorizzato le nostre meraviglie con innumerevoli eventi e iniziative che ancora oggi lasciano un segno indelebile non soltanto sui muri del borgo marinaro e nelle vie principali ma anche nei cuori di ogni isolano. Sei stata donna per antonomasia, madre amorevole e coraggiosa attivista; abbiamo condiviso le battaglie legate all’istituto fondato e curato con amore da tua madre, hai vegliato su noi alunni indirizzandoci attraverso il tuo immenso coraggio e la tua preziosa cultura pregna di vita. Sento di non rendere davvero il tuo operato e la tua meravigliosa persona attraverso così poche parole ma in cuor mio so che la tua vita ed il tuo esempio sono più eloquenti di qualsiasi reportage vi si possa fare in merito. Devo a te il coraggio e la consapevolezza che continuano a guidarmi in ogni scelta. Grazie Professoressa, per tutti i momenti passati insieme e il valore inestimabile di ognuno di essi. Ci incontreremo ancora su una terrazza affacciata sul mare, come quella in cui ti ho incontrato tante volte, e sulle note di Gino Paoli rideremo anche di questo addio che non riesce davvero ad essere un addio. A presto.
-Esprimiamo il nostro sentito cordoglio per la scomparsa della carissima consocia Caterina Conti, Insegnante ed imprenditrice che lascia un prezioso ricordo di se in tutta la comunità eoliana. I soci del Rotary club Lipari Arcipelago Eoliano.
di Davide Cortese
Abbiamo perso una grande donna, un'amica, una voce coraggiosa che si spezzava per l'emozione, senza perdere forza, perché a guidarla era l'amore. Noi non la dimenticheremo.Caterina Conti ha attraversato a piedi nudi la storia delle nostre Eolie. Calcando le sue orme dobbiamo riflettere sugli ideali di libertà, giustizia e bellezza a lei cari.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
27 SETTEMBRE 2019
Eolie, le usanze 18° episodio a cura di Federico Lo Schiavo
23 GIUGNO 2020
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. La professoressa Caterina Conti, la pasionaria delle Eolie
24 MAGGIO 2021
di Danilo Conti
Sull'elicottero del 118 nel pomeriggio di ieri è salita mia Zia Caterina ed è giusto che la comunità eoliana lo sappia.
Ancora un altro viaggio per la famiglia Conti, 3 in tre anni. Ho inaugurato io nel 2019, poi mia madre ed adesso la Zia.
Appena sentito arrivare un elicottero da lontano, ho capito che era per lei. Ci siamo precipitati all’elipista con i miei figli e mi ha infinitamente commosso sapere dall’infermiera, mentre arrivava la barella, che lei chiedeva insistentemente di me, anche in un momento così difficile. "Vede signora Caterina, Danilo è qui".
Mi sento per lei come un figlio e credo che per lei io sia come un figlio, per questo mi voleva vicino.
Sta lottando, come sempre è abituata a fare e grazie alla sua tempra sono certo che tornerà presto tra noi.
Problemi respiratori gravi e il suo cuore grande ha iniziato nuovamente a faticare, come dieci anni fà. Quindi trasferimento d’urgenza, per quella che è stata diagnosticata come polmonite associata ad infarto.
Problemi respiratori che hanno affaticato oltre misura il muscolo cardiaco. Ma è in ottime mani all'ospedale di Cefalù.
Lei per me è una delle persone più importanti di Lipari, delle Isole Eolie, della mia vita. Ha sempre avuto un carisma da leader e la sola sua presenza ha da sempre dato valore e spessore ad ogni momento.
Non siamo pronti a perderla, io non sono pronto e non lo saremo probabilmente mai. Perché la Zia Caterina rappresenta quella Lipari che non c’è più, quella forza della natura, quella voglia di combattere per la propria terra che negli anni si è persa, ma che in famiglia respiriamo già dai tempi della Nonna Isabella.
Quindi sono certo che combatterà e supererà anche questo momento difficile.
Non sono un credente, credo, ma vi prego di pregare per lei, perché ne abbiamo molto bisogno, più di quanto si possa immaginare. Forza Zia Caterina
Forza Signora Caterina l'aspettiamo nuovamente alle Eolie. Le isole hanno ancora bisogno di Lei (BL)
Eolie, maltempo e semi-isolamento
Lipari - Alle Eolie nuova ondata di maltempo ed è quasi isolamento. Da Milazzo partiti gli aliscafi della Liberty Lines per le isole principali.
Per le navi della Siremar dalla Città del Capo partita l'Ulisse alle 6,30; mentre l'Isola di Stromboli alle 7,00; e l'Isola di Vulcano alle 9,00 hanno sospeso le corse di linea.
METEO EOLIE
Pioggia Temperatura: 12°C Umidità: 91%
Vento: forte - WNW 39 km/h Situazione alle ore 8:00
Sapete cos’è la Zona Franca Urbana? Per le Eolie una grande opportunità!
Zona Franca Urbana alle Eolie per evitare infiltrazioni mafiose
Nel link che segue risponde il consulente prof Aldo Campo
Bartolino Leone
*Comitato Eolie 20 30