Ginostra - Il volontariato è una grande opportunità per i cittadini in modo particolare per intervenire laddove le infrastrutture e i servizi pubblici manifestano lacune e difficoltà.
Meglio rimboccarsi le maniche che lamentarsi, almeno si è in una posizione dinamica, preferibile alla statica condizione di passiva rassegnazione.
In risposta alla richiesta del Comune di Lipari per ripristinare l’idoneità dell’elisuperficie del 118 di Ginostra la ditta "Siel" di Pino Orto di Lipari si è prodigata per l’installazione del nuovo generatore destinato all’illuminazione dell’infrastruttura per l’atterraggio notturno degli aeromobili del 118.
Il trasporto del gruppo elettrogeno è avvenuto grazie all’intervento dell’"Air Panarea", pilotato da Lorenzo Vielmo, coadiuvata da Vittorio Ioppolo, grande professionista multi-impiego di Stromboli. Il servizio è stato svolto dalle ditte coinvolte a titolo gratuito.
VIDEO
L'INTERVENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GIORGIANNI
A seguito dell’articolo “Ginostra, il generatore per la pista del 118 arriva con l'Air Panarea di Lorenzo Vielmo”, pubblicato in data odierna, si intende addurre alcune precisazioni che, a nostro avviso, si rendono doverose laddove impropriamente si scrive “Ginostra - il volontariato è una grande opportunità per i cittadini in modo particolare per intervenire laddove le infrastrutture e i servizi pubblici manifestano lacune e difficoltà.”
Non è mai stato motivo di preoccupazione per questa Amministrazione la pubblicazione di notizie che la riguardano né mai queste ultime sono state fonte di suscettibilità, nutrendo bensì grande rispetto per il lavoro giornalistico ma certamente non si possono condividere comunicazioni che, anche quando si realizzano interventi indispensabili in maniera pronta ed efficace, velano l’importanza dell’operato stesso veicolando una immagine di Pubblica Amministrazione lacunosa e in difficoltà.
Nel caso specifico, gli interventi su Alicudi e Ginostra, per rendere le piste di elisoccorso del 118 conformi alle disposizioni in materia richieste dalla legge, sono gestiti dal Comune di Lipari senza alcuna difficoltà e con l’impiego di risorse economiche e di personale degli uffici comunali, proprio come deve essere.
Così desideriamo ringraziare il Sig. Pino Orto per la sua disponibilità e l’impegno nella presenza durante le operazioni suddette, in rappresentanza del Gruppo di Protezione Civile Comunale, attivato da questa stessa Amministrazione proprio per far fronte a questo tipo di interventi previsti dalla norma.
Certamente l’Amministrazione si è avvalsa di una attività privata per il trasporto a mezzo elicottero, effettuata a titolo gratuito, del materiale destinato all’elipista di Ginostra – e si ringrazia sentitamente la Società Air Panarea e il Sig. Vielmo per la collaborazione - né diversamente poteva avvenire non essendoci elicotteri tra le dotazioni di questo Comune
L’Amministrazione Comunale