di Tiziana Russo
Dopo quello di Bari è la volta del Cara di Mineo, il centro di accoglienza per richiedenti asilo prossimo alla chiusura, in conseguenza dell’attuazione del decreto sicurezza.
Chiudere la struttura significa mandare in mezzo a una strada 900 lavoratori, tra cuochi, insegnanti, addetti alle pulizie, assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali, operatori e tanti altri lavoratori.
Una misura inammissibile che grava sulla pelle dei lavoratori, sulla qualità e quantità dei servizi sul territorio e che determina, al contrario di quanto si propone, un ennesimo fattore di insicurezza.
Al convegno che si è tenuto a Caltagirone ha presenziato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
Il Vescovo di Caltagirone monsignor Calogero nel messaggio della Chiesa si è schierato con l'uomo. Si è soffermato sulla libertà dell'uomo ed ha annunciato che lotterà per il futuro dell'uomo.
E' stato anche proiettato un film con testimonianze di Africani che spiegano perché scappano dalla loro terra. "Scappiamo dalla guerra - dicono in coro - dalla fame per mettere in protezione la famiglia...". ma si scappa anche per motivi di religione e sessuali.
E scorrono le immagini del video sulla libertà all'insegna dello slogan "La libertà non deve morire in mare..."
IL SALUTO DEL SEGRETARIO NAZIONALE LANDINI
VIDEODICHIARAZIONE
Bartolino Leone