Alle 13,30 da Milazzo è partito aliscafo della Liberty LInes per Vulcano, Lipari e Rinella (Salina). Poi rientro nella cittadina mamertina.
A Canneto riaperto il lungomare da Unci a Calandra. Ma si raccomanda la massima prudenza soprattutto agli scooteristi.
I RINGRAZIAMENTI
di Christian Lampo*
Oggi è doveroso, rivolgere un pensiero ed un grazie ai ragazzi della Protezione Civile, che in queste ore appena trascorse, hanno dato, sotto forma di volontariato, un contributo non indifferente, alla cittadinanza di Canneto, martoriata la scorsa notte da una mareggiata, come da anni non si ricordava. Ancora una volta dipendenti e volontari hanno saputo dare prova di grande professionalità e dedizione, unitamente allo spirito di collaborazione e di abnegazione, che da sempre li contraddistingue.
Grazie a tutti coloro che nella notte fra sabato e domenica, si sono prodigati per ripristinare strade e marciapiedi, danneggiati dalle onde. Lavorando senza se e senza ma, hanno dato, ancora una volta, prova di efficienza, oltre che di piena disponibilità a mettersi al servizio del prossimo e dei cittadini. Io faccio parte di quel "prossimo" e di quei "cittadini, e se mi è consentito, vorrei dir Loro: Il vostro impegno è motivo di orgoglio e fa onore alla comunità intera. Grazie.
*Presidente associazione "Canneto per Noi"
foto di Raoul Piemonte
Alle Eolie è ancora isolamento per il secondo giorno consecutivo. Ora si contano i danni dopo la violenta mareggiata di ieri. Canneto è in ginocchio. E' finita sott'acqua ed a Calandra, sempre piu' martoriata, nuovo colpo di grazia: è caduto un altro muro. Ieri sera anche intervento dei vigili del fuoco. Dalle 6,30 di stamane al lavoro i volontari della Protezione Civile.
VIDEO
Bartolino Leone
LIPARI - Il maltempo che si è abbattuto da ieri sulla Sicilia ha flagellato le Eolie, dove ieri ha anche nevicato. Per il secondo giorno consecutivo i collegamenti marittimi sono interrotti a causa delle condizione meteo e del forte vento. Una violenta mareggiata ieri sera ha colpito in particolare la frazione di Canneto a Lipari: le strade sono state allagate e alcuni negozi e abitazioni danneggiati dalla furia delle onde. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile sono dovuti intervenire anche con le ruspe per ripulire tutto il lungomare da terriccio e sabbia. Anche ad Acquacalda la violenza del mare ha raggiunto l'abitato di San Gaetano.(ANSA).
I COMMENTI
di Luna Rizzo
Voglio spendere due parole riguardo la mareggiata di ieri che ha messo l'isola di Lipari sottosopra ed anche la popolazione nelle altre Isole Eolie, il problema fondamentale di molti nostri problemi è semplice "non si può aspettare ad un progetto autorizzato" perchè nel frattempo se ne creano mille altri, si deve agire SUBITO SENZA ASPETTARE!!!! Siamo stanchi di aspettare quello che non arriva mai... Per le Eolie bisogna fare leggi specifiche, perchè andando avanti così le Eolie sprofonderanno nel nulla!!! Anche perchè c'è chi non sa cosa significa vivere su di un'Isola, MAGARI SAREBBE OPPORTUNO METTERSI NEI NOSTRI PANNI A CHI CI GUIDA DA LONTANO & DA VICINO!!! Un mio pensiero...
di Salvatore Agrip
Ecco come si finisce quando le chicchiere sono l'essenza di questo paese...
di Gianmarco Merlino
Preludio per il futuro
di Emanuele Carnevale
Dopo la giornata di ieri, dove molti Eoliani sono rimasti bloccati a Milazzo e nelle isole, oggi con mare relativamente calmo non parte nessuna nave o aliscafo da Milazzo... da Lipari non si sa ancora nulla. Ieri è tornata la Veronesi da Napoli, perché oggi non si è messa sulla linea delle sette o delle nove in partenza da Milazzo? Questa è l’attenzione verso noi Eoliani. Da Palermo buoni propositi ma purtroppo contano i fatti... I mezzi continuano a fermarsi.Buona Domenica.
METEO EOLIE
Coperto Temperatura: 9°C Umidità: 74% Vento: moderato - ENE 21 km/h Situazione alle ore 12:00
Pioggia debole Temperatura: 8°C Umidità: 83% Vento: moderato - NE 29 km/h Situazione alle ore 7:00