Musumeci denuncia i "furbetti" della 104: «Dipendenti adottati da anziani malati per godere dei benefici» Su 13 mila dipendenti della Regione 2.350 usufruiscono dei permessi retribuiti previsti dalla legge. Altri 2.600 sono dirigenti sindacali e non possono essere distaccati
L'ha detto quasi sorridendo, a sottolineare l'assurdità del dato, ma la denuncia del governatore siciliano Nello Musumeci è seria, e grave. «In Sicilia ci sono dipendenti della Regione che si sono fatti adottare da anziani malati per potere beneficiare della legge 104 per l'assistenza», ha detto illustrando una serie di problemi legati alla gestione del personale del Palazzo. E aggiungendo: «È possibile che su 13 mila dipendenti, 2.350 usufruiscano della legge 104?». (corriere.it)
Il provvedimento cautelare interdittivo è stato eseguito dai militari del Comando Provinciale di Messina su disposizione del gip. Per i 23 tra impiegati e dirigenti le accuse sono di truffa aggravata e continuata ai danni dell'ente pubblico e di false attestazioni o certificazioni.
Il provvedimento nasce da un'indagine avviata nel 2016 dai carabinieri della Compagnia di Patti che hanno accertato, anche attraverso riprese video, una cronica, diffusa e generalizzata abitudine degli indagati, dipendenti a vario titolo del Comune, ad allontanarsi per motivi personali dall'ufficio.I dipendenti finiti sotto inchiesta evitavano la timbratura dei cartellini o della scheda magnetica in modo da non far risultare i periodi di assenza dal lavoro e subire le decurtazioni di stipendio. Nel complesso gli inquirenti hanno accertato 650 assenze arbitrarie per un ammontare di oltre 12.500 minuti.(gds.it)
http://messina.gds.it/2018/04/05/assenteismo-indagati-meta-impiegati-in-sedici-sospesi-al-comune-di-ficarra