(ANSA) - SALINA - Le mareggiate alle Eolie hanno danneggiato i locali dell'agenzia Siremar vicino al porto di Rinella: l'acqua ha distrutto porte e mobili. Le mareggiate a Lipari hanno invaso via Roma, vicino piazza di Marina Corta e la strada è stata chiusa. A Ginostra il porto è stato sommerso dal mare. Difficoltà nei collegamenti con le isole principali mentre le minori sono isolate.
---Lipari - Alle 11,40 partirà il primo aliscafo della Liberty Lines per Milazzo. Prossima corsa alle 12,10. Da Milazzo forse partirà alle 13,20.
----Dalla maggiore isola delle Eolie gli aliscafi della Liberty Lines non viaggiano, da Milazzo si parte. Dalla Città del Capo è partito alle 7 ed alle 7,30. Anche le navi della Siremar e la "Bridge" sono partite da Milazzo e hanno raggiunto Lipari. Dalle Eolie si parte alle 11,40. La nave veloce della Siremar invece è ancora ferma nella banchina di Sottomonastero.
DANNI A RINELLA. LE MAREGGIATE INVADONO ANCHE L'AGENZIA SIREMAR
VIDEO
NON SOLO LA VIA TENENTE MARIANO AMENDOLA IL MARE INVADE ANCHE MARINA CORTA E DINTORNI
Foto di Maria Rosa Merlo
LE REAZIONI
di Giancarlo Baldanza
Buongiorno Sindaco di Malfa, dottoressa Clara Rametta e alla Sua giunta o ciò che resta, maggioranza compresa.
Capisco che per Lei sono prioritari altri problemi e non la mobilità di noi pendolari, ma visto che Lei è Sindaco di tutti i Malfitani, anche di quelli che come me non l'hanno votata a giugno scorso, posso chiederLe se rientra tra i suoi compiti interessarsi veramente e non formalmente sul diritto alla mobilità di noi Malfitani, magari di concerto con i Sindaci di Leni e di S. Marina, facendoci sapere come mai avvengono "strani fenomeni" nei trasporti marittimi? Oppure la sentiremo urlare ai 4 venti e con tanto di fascia tricolore contro questi "strani fenomeni" solo se il problema dovesse investire, con regolarità o meno, i clienti della Sua struttura alberghiera, così come accade regolarmente per noi pendolari Malfitani e non? L'invito è rivolto anche ai Consiglieri di minoranza Lorenzo M. D'Amico, Maurizio Isaja, Roberta Siragusano e a chiunque dell'amministrazione malfitana. Non rimanete a guardare ciò che scrivo con la stessa modalità silenziosa di chi osserva dal buco di una serratura, ogni tanto reagite pure e in senso costruttivo per l'interesse di tutti. Informare i cittadini su un problema reale e attraverso un moderno mezzo come internet non è reato, né immorale sconcezza: garantito! Grazie.
di Aldo Natoli
Da giorni la nave che dovrebbe partire alle ore 18,30 da Milazzo ha anticipato la partenza alle 17,15. Il vecchio orario dovrebbe essere ripristinato soltanto nel periodo estivo!
E' ovvio che tale decisione penalizza noi eoliani, considerato che nel periodo invernale l'ultimo aliscafo potrebbe non partire per le avverse condizioni del mare!
Poichè sono convinto che tale modifica non sia stata autorizzata dall'Amministrazione Comunale debbo dedurre che per le Compagnie di Navigazione la Regione abbia concesso di attuare
il sistema fai da te', ovvero piano due, piano tre, etc.!).
METEO EOLIE
Venti forti a rotazione ciclonica, mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.
Coperto Temperatura: 15°C Umidità: 53% Vento: moderato - W 14 km/h Situazione alle ore 10:30
Nubi sparse Temperatura: 14°C Umidità: 55% Vento: moderato - WSW 23 km/h Situazione alle ore 8:30
Temperatura: 10°C Umidità: 71% Vento: moderato - WSW 26 km/h Situazione alle ore 7:00
L'ALBUM DEI RICORDI
La Siremar rende noto che a causa di un peggioramento delle condizioni meteomarine è stata annullata la partenza delle 17,15 della nave veloce Isola di Vulcano da Milazzo alle Eolie.
Anche le partenze da Milazzo per le Eolie e Milazzo-Eolie- Napoli sono state annullate.
Da Milazzo per Vulcano, Lipari e Salina è partito un traghetto della Siremar super carico di camion e auto. Ma non tutti i mezzi soprattutto camion di derrate alimentari hanno trovato posto. Protestano gli esercenti che da tre gionri attendevano anche generi di prima necessità. .
----Da tre giorni alle Eolie non arrivano i traghetti e i camion carichi di derrate alimentari sono ancora bloccati a Milazzo. Dalla città del Capo parte un traghetto che ha imbarcato auto e non tutti i camions che dovevano rifornire supermercati e negozi. Già scarseggiano i generi di prima necessità (pasta, carne, frutta...) e si registrano forti proteste da parte degli esercenti. Disagi anche nelle scuole considerato che i docenti arrivano tutti dalla terraferma. Da Lipari, Vulcano, Salina per Milazzo viaggiano gli aliscafi. Bloccati invece dalla terraferma.
---La Siremar rende noto che a causa del persistere delle avverse condizioni metereologiche, le corse mattutine sulle tratte Trapani-Egadi, Milazzo-Eolie e Palermo-Ustica, sono state sospese.
Gli aliscafi della Liberty Lines non partono da Milazzo e da Lipari viaggiano l'Antioco e il Platone.
VOLA "AIR PANAREA"
A causa delle avverse condizioni meteo marine che non consentono la regolarità del servizio dei trasporti marittimi, l'elicottero dell'"Air Panarea" pilotato da Lorenzo Vielmo, ha effettuato diversi transfers dalle isole di Stromboli e Panarea per l'aeroporto di Reggio Calabria e Milazzo.
LE REAZIONI NEL WEB
Emanuele Carnevale: Forse dobbiamo tornare alla Vulcanello o al Basiluzzo
Marzia Lorizio: Vecchi comandanti...che non ci sono più
Angelo Ferlazzo: Foto incredibili, eloquenti per quanti di noi hanno avuto il privileggio di viaggiare con quelle navi e quei comandanti
A causa del persistere delle avverse condizioni metereologiche, la Siremar comunica che le corse mattutine sulla tratta Milazzo-Eolie, Lipari-Vulcano-Milazzo sono state sospese.
Da Milazzo alle 7 è partito l'aliscafo "Eschilo" della Liberty Lines ma per il mare molto mosso è giunto con circa 30 minuti di ritardo. Alle 8,30 è partito il "Platone" sempre da Milazzo e ha collegato Vulcano, Lipari, salina ritornando a Milazzo. Da due giorni isolate tutte le altre isole minori.