(ANSA) - LIPARI (MESSINA), 16 LUG - Una decina di minuti di pioggia torrenziale hanno messo in ginocchio Lipari. Un fiume in piena è partito dal torrente Ponte (i cittadini lamentano che non viene bonificato) ed è finito in via Roma, a due passi dalla piazza-salotto di Marina Corta, ed anche nelle case con danni ingenti come nel caso della signora Orfilia Giorgi. A Vulcano c' è stata una tromba d'aria con danni in alcune zone dove manca anche la luce. A Lipari i detriti di pomice sono scesi a valle in zona Calandra. A Marina Lunga le folate di vento hanno fatto cercare riparo alle tante imbarcazioni da diporto che affollavano i pontili galleggianti. Il corso Vittorio Emanuele è rimasto allagato. In via Tenente Mariano Amendola, a due passi dal porto delle navi, il manto stradale in alcuni tratti è stato scoperchiato.
CORRIERE.IT
Danni a Lipari Disagi anche a Lipari: un fiume in piena è partito dal torrente Ponte (i cittadini lamentano che non viene bonificato) ed è finito in via Roma, a due passi dalla piazza-salotto di Marina Corta, e anche nelle case con danni ingenti. A Vulcano c' è stata una tromba d'aria con danni in alcune zone dove manca anche la luce. A Lipari i detriti di pomice sono scesi a valle in zona Calandra. A Marina Lunga le folate di vento hanno fatto cercare riparo alle tante imbarcazioni da diporto che affollavano i pontili galleggianti.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
Lipari - Pioggia torrenziale, tuoni (che si confondono anche con i "botti" della festa di Porto Salvo), fulmini, fiumi in piena (in via Roma anche dentro le case con danni) e vento. Questa la realtà di Lipari dopo la tempesta che si è abbattuta stamane e per fortuna di breve durata.
Fiumi d'acqua in via Roma partiti dal solito torrente di Ponte finiti anche nelle case. La professoressa Orfilia Giorgia ha subito danni ingenti, a Canneto in zona Calandra e si teme anche il peggio a Quattropani in considerazione che il disastro naturale causato dagli incendi dei giorni scorsi potrebbe avere conseguenze ancora piu' deleterie.
A Marina Lunga le folate di vento hanno fatto cercare riparo alle tante imbarcazioni da diporto che affollavano i pontili galleggianti.
VIA ROMA ALLAGATA LA CASA DELLA PROFESSORESSA ORFILIA GIORGI VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
IL VIDEO DELL'ALLAGAMENTO
Bartolino Leone
FRANE IN PROSSIMITA' DI CAPO ROSSO E NELLA STRADA PROVINCIALE (A RISCHIO TERRICCIO) VICINO IL BELVEDERE DI QUATTROCCHI
SOTTOMONASTERO ALLAGATO FOTO DI GABRIELE COSTANZO
A VULCANO TROMBA D'ARIA CON DANNI ED IN ALCUNE ZONE MANCA ANCHE LA LUCE.
foto di Danilo Dilone Tarantino e Carlotta Rusconi
I COMMENTi
di Sonia Raffaele
E meno male che ha piovuto solamente 8 minuti...
di Piero Roux
Lipari, l'unico paese che conosco che si sporca quando piove....Detriti, sacchi di spazzatura, merda galleggiante e qualche suppellettile sceso dai colli. Mi chiedo s' è possibile- in un paese che si definisce civile- che le acque meteoriche siano incanalate nelle condutture fognarie?
VIA TENENTE MARIANO AMENDOLA: STRADA SOLLEVATA...
di Marco Giaquinta
È impressione mia oppure la strada si è sollevata un pochino...!?
VIA ROMA FIUME IN PIENA ED INTRANSITABILE
foto di Rosa Favorito
VICO AUSONIA TOMBINO SCOPERCHIATO ESPLODONO I CATTIVI ODORI, DA IERI SERA ANCHE A S.CATERINA. GEOMAR AL LAVORO
foto di Giuseppe Marturano
CORSO ALLAGATO
di Leo Giuffrè
Soccorso in alto mare....
ZONA PONTE
di Anna Provvidenti
Immagine in diretta da Via Ponte. Non oso immaginare quello che arriverà in via Roma. Ecco quello che succede quando non si effettua una costante pulizia dei torrenti.
CANNETO TORRENTE CON FIUME... A CALANDRA TOMBINO BUCATO E PERICOLOSO. AL LAVORO RUSPE CON OPERAI E PROTEZIONE CIVILE
MARINA LUNGA IL MARE HA CAMBIATO COLORE
PORTICELLO, CHE TAVOLOZZA DI COLORI
foto di Nico Russo
Air Panarea Trasporti in Elicottero
" Collegamenti per le Eolie dagli aeroporti di R.Calabria, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Napoli, Taormina e Milazzo" Info +39.340.3667214