Lipari - I Cantori Popolari delle Eolie pronti a festeggiare ben 40 anni di attività. E ritorna la manifestazione internazionale "FolkMare" in programma da venerdi' 21 aprile a lunedi' 24 aprile. E' stata presentata al Comune. Sono intervenuti il sindaco Marco Giorgianni, l'assessore al turismo Ersilia Pajno, il presidente dei Cantori Joe Bianchi ed il direttore artistico Nino Alessandro.
La giunta comunale ha stanziato 25 mila euro. La manifestazione a cui parteciperanno quattro gruppi ed anche uno straniero (Bosnia?) avrà luogo in quattro giorni e coinvolgerà anche le borgate e le isole minori.
Il sindaco Giorgianni ha rimarcato che l'iniziativa sospesa dal 1996 per mancanza di quattrini, si potrà riprendere grazie ai fondi della tassa di sbarco: si prevede di incassare 2 milioni di euro. Ha preannunciato anche l'imminente inizio dei lavori per la messa in sicurezza del porto degli aliscafi di Sottomonastero con 5 cassoni (i sondaggi effettuati dai sub hanno dato esito negativo, visto che non coinvolgono il porto romano situato nei fondali) finanziato con oltre 2 milioni di euro, cosi' come anche la copertura dello stesso pontile con una spesa di circa 160 mila euro.
Presto inizieranno anche i lavori per il pontile in ferro di Vulcano che sarà realizzato in cemento, grazie al finanziamento di 2 milioni di euro dalla Regione. Sarà realizzato a L per permettere l'attracco di 3 aliscafi. Esclusa la possibilità che sia trasformato in porto turistico. Una parte potrà essere utilizzata dalle piccole barche degli isolani. Dopo l'estate invece partiranno i lavori per rimettere in sesto il porto di Pignataro, ormai spaccato in piu' punti (spesa di 3 milioni e 200) e per il porto di Stromboli con una spesa di un milione e 700 mila euro. Ed infine grazie ai fondi del contributo di sbarco (confermato che nel periodo clou dell'estate si pagherà 5 euro per sbarcare) le Eolie torneranno anche essere protagoniste nelle borse del turismo internazionali.
Le interviste all'assessore Pajno, al presidente Bianchi ed al direttore Alessandro.
PER LA CONFERENZA STAMPA cliccare qui