Lipari - (ANSA) - Il nuovo arcivescovo di Messina Giovanni Accolla è sbarcato nuovamente a Lipari dove ha incontrato i giovani. Dopo la messa ha conservato il rosario e preso in mano la racchetta da ping pong per iniziare interminabili partite che hanno messo in evidenza anche la sua bravura sotto rete.
Monsignor Accolla ha dichiarato al "Notiziario delle Eolie online" che si adopererà pr "la concretizzazione del progetto del Museo Diocesano, il restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie che sta cadendo a pezzi ed il recupero del palazzo della Curia situato nel viale Vescovile che potrebbe divenire una casa per gli Anziani come sollecitato da tutte le parti, visto che i più bisognosi sono costretti a fare la fila nell'ospizio di Val di Chiesa a Salina".
---Una luce di speranza è tornata ad accendersi nello "storico" palazzo vescovile, grazie alla presenza del nuovo arcivescovo di Messina-Eolie e Santa Lucia del Mela Giovanni Accolla.
L'intervista: parleremo in modo particolare del suo insediamento a Lipari e delle emozioni provate, della comunità eoliana, della progettualità (museo diocesano, restauro della chiesa della Madonna delle Grazie che rischia di cadere a pezzi) e delle prossime elezioni amministrative in 3 dei 4 Comuni dell'Arcipelago.
L'INTERVENTO
di Michele Giacomantonio
Una visita a sorpresa del Vescovo Giovanni a Lipari
L'aveva detto nell'incontro ufficiale dei saluti domenica 12 a Marina Corta che sarebbe tornato presto ed anche spesso e, qualche volta anche a sorpresa. Ed è stato di parola. Ad una settimana esatta domenica 19 pomeriggio è sbarcato dall'aliscafo ed ha raggiunto il Palazzo vescovile dove ha deciso che abiterà quando verrà a Lipari. Poi è uscito per le strade di Lipari, ha salutato chi lo ha riconosciuto ed è andato a celebrare Messa a Pianoconte accompagnato dal Parrocco don Lio Raffaele che abita anche lui al Palazzo vescovile ma nella dipendence.
Lunedì mattina alle 8 e 20 era già per strada e l'ho incontrato nel viale vescovile tornando da fare la spesa e mi ha offerto un caffé. Avrei voluto offrirglielo io, come era giusto ma ha detto "la prossima volta" ed io ubbidisco ai vescovi.
Alle 9 ha detto Messa con mons. Gaetano Sardella ed il suo segretario nella Chiesetta del pozzo dove il tam tam aveva radunato una trentina di persone. Ha fatto anche l'omelia sulle letture del giorno e così ha parlato della importanza e delal forza della preghiera.
Nel pomeriggio è andato al Centro Giovanile e le foto lo mostrano fra i ragazzi intento a conversare, a giocare al bigliardino ed a ping pong, a far sparire dal tavolo una torta al cioccolatto. Un Vescovo che sa stare fra la gente, un uomo come noi il cui nome è Giovanni.
IL PUNTO E VIRGOLA
Il nuovo arcivescovo di Messina-Eolie e Santa Lucia del Mela, Giovanni Accolla é sbarcato a Lipari da marinaio per confondersi fra la gente comune. Con i giovani, dopo la Santa Messa, ha conservato il rosario e preso in mano la racchetta da ping pong per iniziare interminabili partite che hanno messo in evidenza anche la sua bravura sotto rete. E’ iniziato nel modo più semplice il cammino ecclesiastico nell’arcipelago eoliano che porterà il nuovo vescovo a visitare tutte le isole per cercare di capire la doppia vita degli eoliani. Quella invernale e quella estiva dove non é da escludere una sua presenza anche sulle spiagge perché la religione alle Eolie é necessaria in tutte le stagioni e in ogni posto.
RASSEGNA STAMPA
Il vescovo di Messina va a Lipari e gioca a ping pong - Giornale di Sicilia
Vescovo a Lipari e Gioca a Ping Pong - Reggio di Calabria
Vescovo a Lipari e gioca a ping pong
libero.itIl vescovo di #messina va a #lipari e gioca a ping pong
scoopnest.comIl vescovo di Messina va a Lipari e gioca a ping pong