conf_stampa_franza.jpg

(ANSA) LIPARI - Arriveranno sabato primo aprile nelle isole Eolie i primi soccorritori e i dipendenti superstiti dell’Hotel “Rigopiano”, il cui aiuto è stato fondamentale per permettere il salvataggio dei sopravvissuti all’interno dell’albergo colpito da una slavina lo scorso gennaio. L’iniziativa è stata promossa per ringraziare coloro i quali, con umiltà e generosità, spesso a rischio della propria vita, salvano vite umane. L’Aeolian Islands Preservation Fund, presieduta da Luca Del Bono, che vive a Londra, ha esteso l’invito, oltre ai gruppi di soccorso anche ai dipendenti dell’ Hotel proprio perché, senza il loro aiuto, sarebbe stato difficile se non impossibile salvare le persone intrappolate all’interno. “I gruppi di soccorso ­ spiega Del Bono ­ sono divisi in maniera tale che le strutture ed i ristoranti che hanno aderito li ospiteranno a turno, sia a Lipari sia sulle altre isole dell’ arcipelago Eoliano, da cui sono arrivate le adesioni, nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre”. “Le compagnie di navigazione Siremar, Caronte Tourist e Liberty Lines - ­ aggiunge Federica Tesoriero, di Panarea ma che vive a Londra che fa parte della stessa associazione ­ - confermano la propria disponibilità nel partecipare al progetto; anche Trenitalia partecipa con gioia e generosità all’iniziativa: i soccorritori potranno infatti usufruire del viaggio gratuito fino alla Stazione di Napoli. Il 31 Marzo, dunque, i ragazzi del Rigopiano raggiungeranno in treno Napoli dove prenderanno il traghetto per le Eolie”. “Nel mese di maggio ­ conclude Del Bono ­ sarà invece la volta del gruppo del Soccorso Alpino e della Protezione Civile. In totale sono circa 100 i soccorritori e superstiti che saranno ospitati nelle strutture turistiche delle Eolie”.

ansa-met.jpg

RASSEGNA STAMPA

#Rigopiano: soccorritori e dipendenti dell'hotel nelle isole Eolie

AbruzzoLive
Farindola. Arriveranno sabato primo aprile nelle isole Eolie i primi soccorritori e i dipendenti superstiti dell'HotelRigopiano”, il cui aiuto è stato ...
 

Hotel Rigopiano, soccorritori e dipendenti gratis alle Eolie - Regione ...

ilcentro.gelocal.it/.../le-eolie-ospitano-i-soccorritori-e-i-dipendenti-dell-hotel-rigopiano-...
L'Aeolian Islands Preservation Fund ha promosso un progetto per ospitare i soccorritori e i dipendenti dell'hotel mettendo a disposizione hotel, ...
 

Rigopiano: soccorritori e dipendenti hotel nelle Eolie - Rete8

www.rete8.it/cronaca/chieti/456rigopiano-soccorritori-e-dipendenti-hotel-alle-eolie/
Rigopiano: dal primo aprile soccorritori ospiti nelle Eolie. Invitate un centinaio di persone, anche dipendenti Hotel...

 

#Rigopiano: soccorritori e dipendenti dell'hotel nelle isole Eolie ...

libero.it/rfocus/.../-rigopiano-soccorritori-e-dipendenti-dell-hotel-nelle-isole-eolie...

Hotel Rigopiano, soccorritori e dipendenti gratis alle Eolie ... L'iniziativa, organizzata dall' Aeolian Islands Preservation Fund e supportata da...

---I primi soccorritori dell’Abruzzo arriveranno alle Isole Eolie sabato 1 Aprile.

Si tratta dei Dipendenti superstiti dell’Hotel Rigopiano, il cui aiuto è stato fondamentale per permettere il salvataggio dei sopravvissuti all’interno dell’Hotel colpito da una slavina lo scorso gennaio.

Le persone dell’Hotel hanno accolto con gioia e stupore l’iniziativa promossa dalle Isole Eolie: non è mai successo che in Italia venga organizzata un’attività del genere per ringraziare gli eroi moderni che, con umiltà e generosità, spesso a scapito della propria stessa vita, salvano vite umane.

L’Aeolian Islands Preservation Fund ha esteso l’invito, oltre ai gruppi di soccorso anche ai dipendenti dell’Hotel proprio perché, senza il loro aiuto, sarebbe stato difficile se non impossibile per i gruppi di soccorso salvare le persone intrappolate all’interno.

I gruppi di soccorso sono divisi in maniera tale che le strutture ed i ristoranti che hanno aderito li ospiteranno a turno, sia a Lipari sia sulle altre isole dell’arcipelago Eoliano, da cui sono arrivate le adesioni, nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre.

Le compagnie di navigazione Siremar, Caronte Tourist e Liberty Lines confermano la propria disponibilità nel partecipare al progetto; anche Trenitalia (Gruppo FS Italiane) partecipa con gioia e generosità all’iniziativa: i soccorritori potranno infatti usufruire del viaggio gratuito fino alla Stazione di Napoli. Il 31 Marzo, dunque, i ragazzi del Rigopiano raggiungeranno Napoli in treno, alla volta delle Eolie, per risvegliarsi la mattina seguente alle Eolie, accolti dalla maestosità di Stromboli e dal blu del nostro meraviglioso mare.

Nel mese di Maggio sarà invece la volta del gruppo del Soccorso Alpino e della Protezione Civile. Saranno ospitati anche i familiari delle vittime dell’elicottero di soccorso, purtroppo precipitato durante l’emergenza, senza lasciare scampo ai soccorritori a bordo. In totale sono circa 100 i soccorritori e superstiti che raggiungeranno nei mesi successivi le Isole Eolie.

Alloggeranno inizialmente a Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano e, a tal proposito, vorremmo già ringraziare coloro che ci hanno fatto pervenire la conferma per ospitare i gruppi nei mesi di Aprile e Maggio: Residence Mendolita, Gattopardo Park Hotel, Enzo Il Negro, Residence La Giara, Villa Enrica, Hotel Aktea, Hotel Garden, Residence Marina Corta, Residence Baia Portinenti, Hotel Villa Diana, Hotel Villa Augustus, Hotel Miramare, Pedra Residence, Hotel Quartara. Le cene saranno offerte dai ristoranti Filippino, Pescecane, Corallo, Kasbah, Latteria 581, Caffè La Vela, L’Officina del Cannolo, Bar La Precchia, Bar Ristorante Al Pescatore, Ingrid bar, Da Pina.

Anche alcuni lidi e le barche turistiche delle isole parteciperanno all’iniziativa, facendo loro vivere al meglio questa vacanza, in particolare già per i primi gruppi ringraziamo il White Beach Lido e il Gruppo Orione di Canta La Notte, la Sea Panarea s.r.l. che hanno già confermato le gite per il primo gruppo.

Le strutture sulle altre isole, in particolare a Salina, saranno coinvolte nei mesi di Settembre e Ottobre e anche per ringraziare chi ha aderito all’iniziativa, segue elenco di hotel e ristoranti coinvolti.

Per l’arrivo dei soccorritori del Soccorso Alpino e della Protezione Civile in maggio, oltre che ad alcuni dei superstiti e familiari delle vittime dei soccorritori, sarà coinvolta la stessa Protezione Civile presente sull’Isola di Lipari, il cui delegato straordinario è proprio il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

“E’ meraviglioso vedere come tantissime strutture alberghiere, operatori e privati delle Eolie abbiano aderito e come questa attività benefica sia stata accolta positivamente nell’arcipelago”, dice Luca Del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund, che ha voluto lanciare questa iniziativa.

Per questo, un ringraziamento speciale va proprio a chi ha messo a disposizione qualcosa: E’ questo senso di unione e di collaborazione che rende grandi le nostre isole, pronte a spendersi per offrire ospitalità a questi Eroi italiani moderni, che abbiamo ammirato e con cui abbiamo sofferto durante le attività di soccorso.

Le referenti sull’isola di Lipari per questa iniziativa sono Rosi Mollica, AIPF, e Valentina Marino, tour operator Le Isole d’Italia, che stanno svolgendo un lavoro meraviglioso e in forma del tutto volontaria, insieme alla coordinatrice AIPF, Federica Tesoriero.

Non è troppo tardi per decidere di dare una mano! Chiunque voglia collaborare, partecipare, mettendo a disposizione anche solo il proprio tempo, per accogliere queste persone speciali e farle sentire a casa, può contattare in qualunque momento Rosi Mollica e Valentina Marino mandando una email a info@leisoleditalia.com

www.aeolianpreservationfund.org

info@aeolianpreservationfund.org

Strutture che aderiscono:

Escursioni e Lidi

Asino Beach

Baia negra

Coral Beach Canneto

Dario Scaffidi Guida turistica

Gruppo Orione di Canta La Notte

Info Point Salina

Morabito Salina

Paloma

Regina dei Mari

Rent Bongiorno

Salina per tutti

Sea Panarea

White Beach

 

Hotels

 

Aeolian Charme Hotels

Hotel Amarea

Hotel Cutimare

Hotel Garden

Hotel Mea

Hotel Villa Enrica

Enzo Il Negro

Capofaro Resort

Hotel Carasco

Hotel Aktea

Hotel CasaJanca

Hotel Gattopardo

Hotel I Cinque Balconi

Hotel Miramare Stromboli

Hotel Pietra Pomice

Hotel Punta Barone

Hotel Quartara

Hotel Raya

Hotel Rocce Azzurre

Hotel Signum

Hotel Villa Diana

Petrusa B&B

Residence Marina Corta

Residence Mendolita

Residence Petra

Residence Baia Portinenti

Therasia Resort & Spa

 

Ristoranti & bar

Bar Il Gabbiano

Bar La Precchia

Bar La Vela

Bar Ristorante Al Pescatore

Snoopy Caffè

D'Amico Salina

Eden Food

Ingrid Bar

Latteria 581

Officina del Cannolo

Ristorante Chimera

Ristorante Corallo

Ristornate Conchiglia

Ristorante Da Pina

Ristorante Filippino

Ristorante Kasbah

Ristorante l’Anfora

Ristorante La Forgia

Ristorante La Giara

Ristorante Pescecane

Ristorante E Pulera

Residence Marina Corta

Residence Mendolita

Residence Petra

Residence Baia Portinenti

Therasia Resort & Spa

 

Ristoranti & bar

Bar Il Gabbiano

Bar La Precchia

Bar La Vela

Bar Ristorante Al Pescatore

Snoopy Caffè

D'Amico Salina

Eden Food

Ingrid Bar

Latteria 581

Officina del Cannolo

Ristorante Chimera

Ristorante Corallo

Ristornate Conchiglia

Ristorante Da Pina

Ristorante Filippino

Ristorante Kasbah

Ristorante l’Anfora

Ristorante La Forgia

Ristorante La Giara

Ristorante Pescecane

Ristorante E Pulera

Trattoria da Bartolo

Trattoria del Vicolo

 

 

 

 

---In arrivo gli "Angeli soccorritori d' Abruzzo", grazie all'iniziativa di solidarietà portata avanti dall'associazione ‎"Aeolian Islands Preservation Fund" con sede a Londra, guidata da Luca Del Bono e Federica Teosirero.

L'intervista alla coordinatrice Federica Tesoriero. 

federicatesoriero

RASSEGNA STAMPA

Da Rai1 La vita in diretta e TGR Sicilia Edizione delle 19.30 andato in onda il 16/02/2017

http://www.notiziarioeolie.it/images/video/Angeli_Soccorritori_dabruzzo_16-02-2017.mp4

IL FATTO QUOTIDIANO.IT

La solidarietà delle Eolie e l’appello del sindaco: “Aiutate i lavoratori”
La storia dell’hotel Rigopiano ha suscitato un’onda di commozione e dalle IsoleEolie arriva la notizia che saranno ospitati gratuitamente i volontari per una settimana di vacanza. L’iniziativa, riportata dal Corriere della Sera, parte da Luca Del Bono, presidente della fondazione AIPF (Aeolian Islands Preservation Fund). Per Del Bono si tratta di un gesto di solidarietà “spontaneo, che però ha un forte significato umano: è bello vedere come una comunità si mette a disposizione di un’altra”.

La Comunità Eoliana abbraccia l’iniziativa dell’Aeolian Islands Preservation Fund, aprendo le porte agli eroi della Protezione Civile e degli altri gruppi di soccorso che si sono occupati dell’ultima emergenza di Rigopiano, offrendo loro soggiorni gratuiti per ritemprarsi nell’arcipelago delle Isole Eolie. Un gesto di riconoscenza verso questi eroi moderni dei nostri tempi difficili.

La Protezione Civile italiana accoglie con gioia l’iniziativa lanciata da Luca Del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund, per estendere un periodo di relax ai soccorritori di Rigopiano.

Dopo un incontro operativo presso la sede di Roma della Protezione Civile, i soccorritori saranno messi in contatto con gli operatori delle Isole Eolie per organizzare il soggiorno gratuito nell’arcipelago.

Tutti pronti alle Eolie a spendersi per offrire ospitalità a questi eroi italiani moderni, che hanno ammirato e con cui hanno sofferto durante le attività di soccorso.

Il mare che tende una mano verso la montagna perché, oltre a pensare alle vittime causate da queste terribili tragedie, spesso ci dimentichiamo che c’è chi lotta per la salvezza di altri, e fin troppo spesso, sacrifica la propria vita per salvarne un’altra.

“Eolianità” significa anche questo: tutti uniti per uno scambio umano, dove si può fare la differenza, dimostrando che con poco, si può far tanto.

Oltre a hotels, ristoranti, bar, lidi, abitazioni private, guide turistiche ed imbarcazioni (adesioni che continuano ad arrivare), i trasporti saranno effettuati gratuitamente grazie al supporto di ITALO-NTV via treno, di SIREMAR Navi e LIBERTY LINES, compagnie di trasporti marittimi che collegano le isole alla terra ferma e che per primi hanno aderito offrendo posti gratuiti ai soccorritori che raggiungeranno prossimamente le isole.

L’Agenzia di Lipari, Eolie Eolie, si occuperà della logistica e sarà in contatto con i referenti interni ad ogni corpo di soccorso, in modo da poter connettere i soccorritori con le strutture locali che hanno aderito.

L’invito è esteso anche ai lavoratori superstiti dell’Hotel di Rigopiano, il cui aiuto è stato cruciale per il salvataggio delle vittime.

Così come i soccorritori hanno agito in squadra, così le Eolie dimostrano che uniti si è più forti e si può davvero dare vita a delle bellissime iniziative che possono influenzare positivamente l’arcipelago.

Vorremmo ringraziare tutte le attività che hanno già aderito all’iniziativa e congratularci per la loro generosità, sperando di ricevere tante altre adesioni nel corso dei prossimi giorni.

Si ricorda che per aderire occorre scrivere a info@aeolianpreservationfund.org

banner_notiziario_cst.jpg
 
lavilletta-orizz.jpg