Lipari - Consiglio comunale su approvazione D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) 2016/2018 e schema Bilancio di previsione 2016/2018 di circa 30 milioni di euro. In aula 17 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto, il dirigente Francesco Subba e il revisore Minuti.

Relaziona il dirigente Subba: abbiamo potuto chiudere il bilancio di grande sofferenza grazie al finanziamento di un milione stanziato dalla Regione per il traghetto dei rifiuti. Avevamo un "buco" di 2 milioni di euro e lo abbiamo saldato grazie al finanziamento regionale ed ai tagli comunali. Pensate che non acquistiamo piu' niente: assicurazione per le auto, carta, torner ecc. Contiamo di rispettare il patto di stabilità e puntiamo al pareggiamo. Pensiamo di potercela fare. C'è il parere dei nuovi revisori dei conti. Il Comune - ricordo - non fa mutui da 20 anni.

Gianluca Giuffrè: per Stromboli e Ginostra cosa è previsto? A Ginostra non si può neppure morire. Non ci sono posti nel cimitero.

Biviano: non ci sono posti neppure a Pianoconte, Quattropani..

Subba: tutto è stato rasato al 30 aprile. Ci sono fondi per viabilità 60 mila e 70 per porti. Si utilizzeranno dove ci sarà necessità per far fronte alla prima mareggiata perchè è chiaro che occorrebbero 750 mila euro. Di importante c'è la copertura del pontile degli aliscafi e l'acquisto del terreno vicino al cimitero di Pianoconte.

Bartolo Lauria: mi complimento con i revisori dei conti per l'ottimo lavoro in poco tempo, cosi' come elogio ancora il lavoro del precedente revisore Roberto Piemonete che da solosi è adoperato con grande professionalità.

Scontro verbale tra Giovanni Portelli e Lauria. Contestate le continue interruzioni verbali del consigliere di minoranza.

Antonio Casilli: per le partecipate qual'è la situazione? Torno a parlare di rifiuti. Noi potremmo fare i soldi con la spazzatura. Non per guadagnarci ma almeno per uscire in pareggio. Non è possibile pagare tutte queste ditte e non c'è differenziata. Dovevamo arrivare al 65%...

Subba: il precedente revisore ha fatto una analisi completa in ocacsione del rendiconto 2015. Per il contributo di sbarco con i 5 euro incasseremo 2 milioni, ma come è noto è stato annullato e quindi dovremo eliminare l'importo che avevamo conteggiato. Anche se ancora potrebbe esserci qualche novità.

Francesco Megna: ricordo che si è contestato il mancato accertamento dei tributi tenuto conto che negli ulimi anni è letteralmente diminuito. Qual'è la situazione? Per le nuove assunzioni i fondi sono previsti? Rifiuti: c'è una diminuzione della spesa di 500 mila euro, come mai?

Subba: per i rifiuti per ora c'è un milione per i prossimi anni ancora niente.

Marco Giorgianni, sindaco: la Regione ha previsto un capitolo di 6 milioni per il trasporto dei rifiuti nelle isole minori. Questo appena approvato cambierà la situazione del nostro bilancio. uesto ovviamente ci permetterà di non aumentare la tassa rifiuti e nei primi mesi del 2017 di rimodulare il bilancio e potremo prevedere i quattrini per le nuove assunzioni. Per la tassa di sbarco siamo in contatto con il nuovo ministro De Vincenzi che sollecitato anche dall'Ancim per permettere l'aumento a 5 euro. In ogni caso la nuova finanziaria regionale dovrebbe garantirci il milione e 200 mila euro che verrebbe meno dalla tassa di sbarco. Per l'accertamento dei tributi locali non è solo un problema di personale, è evidente però che la nuova amministrazione stabilirà cosa fare. Sono scelte che si dovranno fare. In questo momento due dipendenti dell'ufficio sono utilizzati pr i lavori pubblici perchè ci sono esigenze prioritarie. Anche se non esiste unfenomeno di evasione, in ogni caso siamo attenti.

Dottoressa Minuti, revisore: posso dire che ci stiamo organizzando per essere presenti in modo tale da poter fare le opportune verifiche contabili.

Sabatini: ci sono alcuni emendamenti.

Giacomo Biviano: gli emendamnti sono tecnici. Sono delle somme che potevano andare nell'avanzo vincolato. Per le scuole per esempio la somma arriva a 43 mila euro. La Protezione civile per gli eventi calamitosi ha stanziato 623 mila euro.

Consilgio sospeso per 10 minuti dopo lo scontro verbale tra Biviano e Lauria. Al rientro Biviano ha chiesto scusa.

La minoranza non è rientrata in aula. C'è solo Megna. Non c'è numero legale. La minoranza rientra in aula.

Peppe Finocchiaro: ho qualche dubbio sul milione di euro concesso dalla Regione, cosi' come i 2 milioni di euro della tassa di sbarco, tenuto conto che dal 017 ci sarà il blocco dei tributi.

Pietro Lo Cascio: se passa il bilancio lo si deve alla minoranza che sta garantendo il numero legale.

Gaetano Orto: devo fare un ringraziamento ai revisori dei conti che a pochi giorni dall'insediamento si sono adoperati per farlo approvare, cosi' come anche all'ufficio diretto da Subba. sicuramente insieme al sindaco porterà il ricordo delle nostre 14 ore trascorse all'Ars per portare quel milione di euro che ci ha permesso di chiudere il bilancio. Un ringraziamento va anche alla maggioranza ed alla minoranza.

Si passa alla votazione degli emendamenti: approvati all'unanimità.

Si passa alla votazione del bilancio: favorevoli 10, astenuti 7. Approvato il bilancio.

LE REAZIONI NEL WEB

di Riccardo Lo Schiavo

Leggo sul Notiziario: "Subba: tutto è stato rasato al 30 aprile. Ci sono fondi per viabilità 60 mila e 70 per porti. Si utilizzeranno dove ci sarà necessità per far fronte alla prima mareggiata perchè è chiaro che occorrebbero 750 mila euro. Di importante c'è la copertura del pontile degli aliscafi e...." . 70mila euro per i porti??? Ma c'è qualcuno, consigliere, assessore, giornalista, che è capace di chiedere specificatamente dove sono gli 880mila euro del pontile di Ginostra? Il Consiglio è finito.. e la triste verità è sempre la stessa : Ginostra è lontana... per tutti... anzi non esiste...Dovremo aspettare un nuovo Sirchia, Servello, Bertolaso.... Aspetteremo!

Giacomo Biviano: 880 mila euro per il porto di ginostra inseriti in bilancio.

 

Le interviste al sindaco Giorgianni anche sulla nota della Fp Cgil con dirigenti che arrivano a 120 mila euro l'anno di indennità e sulla vendita della cava di Caolino e al nuovo revisore dei conti Andreana Minuti.

minuti

L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Rist-Maria-Tindara.jpg