di Alessandro la Cava*
Il Movimento "Art.1 Autonomia e Libertà",esprime piena soddisfazione per la massiccia partecipazione al primo corso di formazione politica "FARE POLITICA – LIPARI 2014" terminato venerdì 16 maggio.
37 partecipanti tra ragazzi e ragazze,entusiasti di fare una nuova esperienza che certamente rappresenta un arricchimento personale ma evidenzia anche un modo nuovo di fare politica.
Il coinvolgimento della base nella conoscenza delle regole elementari della politica consente a tutti di diventare "cittadini attivi" ed essere determinanti nelle scelte strategiche di una amministrazione.
Un ringraziamento particolare alla coordinatrice cittadina del movimento,Alessandra Falanga,che ha saputo coinvolgere le istituzioni e le scuole in un percorso formativo volto a dare un segnale di concreta speranza ai tanti giovani che si apprestano a finire il corso di studi,vogliosi di essere catapultati nel mondo del lavoro.
In questa ottica,interessante è stato l'intervento del direttore generale dell'Agenzia Nazionale dei Giovani,dott. Giacomo D'Arrigo, perché ha dato ai tanti giovani che hanno riempito la sala, gli spunti necessari per un migliore ed immediato approccio al mondo del lavoro.
Un Grazie particolare va al cons. Giacomo Biviano,unico consigliere che ha aderito all'iniziativa con grande professionalità ed altrettanta umiltà.
Chi per presunzione o alterigia,impegni o altro,ha deciso di non partecipare o non ha potuto partecipare,ha sicuramente perso una grande opportunità.
*Presidente Art1
Le interviste al direttore Giacomo D'Arrigo sul corso di formazione politica e al sindaco Marco Giorgianni su Unesco, Parco Marino, la disperata lettera dell'ex Pumex Tiziano Profilio, acqua "gialla" e sulla strage di alberi di Vulcano.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/darrigo16052014.wmv
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni16052014.wmv
---L'Associazione "Art.1" esprime grande soddisfazione per l'entusiasmo che si è generato attorno all'evento "FARE POLITICA – LIPARI 2014" organizzato all'hotel Filadelfia. Oggi la 2' giornata.
Eravamo e siamo convinti che solo attraverso un serio percorso politico formativo si riesce a selezionare giovani amministratori capaci di intendere la politica come mero servizio nell'esclusivo interesse della collettività e non unico mezzo per il procacciamento di prebende che soddisfano solo gli interessi personali.
Di particolare interesse sarà l'intervento del dott. Giacomo D'Arrigo Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale dei Giovani venerdi alle 11.30 ed è per questo che abbiamo ritenuto opportuno,solo per l'occasione,estendere l'invito alla classe politica locale,a tutti coloro che non hanno avuto l'opportunità di iscriversi ed in modo particolare agli studenti liceali.
Comunichiamo inoltre che abbiamo concordato,in conseguenza del grande interesse riscontrato tra i giovani, di estendere il corso ad altri 10 partecipanti.
Gli obbiettivi che intendiamo raggiungere mirano ad aumentare e migliorare l'interesse e l'impegno rivolto al bene Comune,superare l'atteggiamento di rassegnata passività verso il sistema Socio-politico,favorire la partecipazione alla vita della polis,accordare priorità alla politica e dunque alla Formazione politica.
L'obiettivo specifico dell'iniziativa formativa è rendere eticamente consapevoli gruppi di trenta beneficiari – qualunque sia l'ambito di realizzazione di ognuno – del fatto di essere cittadini e di potersi e volersi impegnare per il bene comune di una società cui appartengono.
L'intenzione è, dunque, di avviare un percorso di cittadinanza attiva e di azione politica che investa l'esistenza personale e comunitaria di tutti.
Ieri pomeriggio il corso è stato coordinato dal responsabile nazionale di Energy Academy dott. F. Briguglio,esperto nel settore della formazione con 20 anni di esperienza nella formazione attitudinale e comportamentale ed oltre 15000 partecipanti in italia ed all'estero,ideatore e responsabile del progetto "talent praimer team" per la preparazione di formatori,esperto nei 3 livelli della comunicazione.
Il Segretario Cittadino Alessandra Falanga Il Presidente Alessandro La Cava.
---Partendo dall'esigenza,fortemente colta nel territorio,di una attenta riflessione sul bene comune e di una rinnovata e responsabile partecipazione alla vita pubblica,la nostra associazione organizza un percorso/laboratorio di formazione politica rivolto agli associati ma aperto anche a tutti coloro che intendono ricevere una panoramica della situazione politica reale e strumenti per leggerla criticamente;inoltre si propone di stimolare la riflessione sui valori e principi dell'etica pubblica per un impegno responsabile nella vita della polis,nelle sue varie dimensioni e livelli.
Gli obbiettivi che intendiamo raggiungere mirano ad aumentare e migliorare l'interesse e l'impegno rivolto al bene Comune,superare l'atteggiamento di rassegnata passività verso il sistema Socio-politico,favorire la partecipazione alla vita della polis,accordare priorità alla politica e dunque alla Formazione politica.
L'obiettivo specifico dell'iniziativa formativa è rendere eticamente consapevoli gruppi di trenta beneficiari – qualunque sia l'ambito di realizzazione di ognuno – del fatto di essere cittadini e di potersi e volersi impegnare per il bene comune di una società cui appartengono.
L'intenzione è, dunque, di avviare un percorso di cittadinanza attiva e di azione politica che investa l'esistenza personale e comunitaria di tutti.
Tra le attività che svolgeremo durante questo corso particolare importanza sarà data alla presentazione delle tematiche attraverso la testimonianza sia di coloro che la possono descrivere con un linguaggio tecnico perché la studiano da professionisti e/o la vivono dall'interno, sia di coloro che la possono esporre secondo la prospettiva di chi ne è attore principale,offriremo strumenti per una conoscenza critica dei fenomeni di cui sopra.
Dibatteremo su questioni importanti che riguardano la città, esporremo le criticità e presenteremo buone pratiche per individuare soluzioni ed opportunità per il territorio.
Un particolare focus sarà dedicato alle questioni connesse al "lavoro e i giovani" con la presenza del dott. G. D'arrigo ( Direttore Generale dell'agenzia Nazionale dei Giovani), agli aspetti relativi alla loro "vocazione" lavorativa, alle opportunità di dar loro voce e di valorizzare ed educare allo spirito di iniziativa.
Il I corso,della durata di 2 giorni, comincerà giovedì 15 maggio all'hotel Philadelphia ore 15.30 e sarà coordinato dal responsabile nazionale di Energy Academy dott. F. Briguglio,esperto nel settore della formazione con 20 anni di esperienza nella formazione attitudinale e comportamentale ed oltre 15000 partecipanti in italia ed all'estero,ideatore e responsabile del progetto "talent praimer team" per la preparazione di formatori,esperto nei 3 livelli della comunicazione.
Il Segretario Cittadino Autonomia e Libertà Alessandra Falanga - Il Presidente Alessandro La Cava
---di Alessandra Falanga*
Il movimento "Art.1 Autonomia e Libertà" esprime soddisfazione per l'incarico di Consulente Esperto del Sindaco, affidato al nostro Presidente Alessandro La Cava. La natura dell'incarico, oltre ad essere di carattere tecnico-professionale, è indubbiamente politica e consente di ridare visibilità ad un gruppo che ha sempre sostenuto il sindaco Giorgianni e che era rimasto orfano di una sua rappresentanza consiliare per scelte personali, non condivise, dei consiglieri Russo e Bertè.
*Segretario Cittadino Art1
LE REAZIONI.
di Bartolo Pavone
Desidero augurare al dott. Alessandro La Cava buon lavoro per l'incarico ricevuto dal sindaco Giorgianni. Con questa nomina, il Sindaco Giorgianni
ha voluto,probabilmente, premiare l'articolo da me scritto tempo fa sulla questione riguardante l'art uno e il ruolo del presidente La Cava. Se ricordate
nel mio articolo, dissi: " l'unica persona che può dare chiarimenti veri per come si sono svolti alcuni passaggi per la nomina dell'assessore da destinare all'art uno è il Sindaco Giorgianni", oggi i fatti mi hanno dato ragione. Il presidente dell'art 1 dott. Alessandro La Cava ha sempre manifestato grande stima, simpatia, affetto politico e personale verso il sindaco. Secondo il mio modesto parere,il nostro Sindaco non ha gradito che il movimento civico Art uno fosse rimasto fuori dall'amministrazione comunale. Appena, letta la notizia, mi è venuto in mente un fatto accaduto a Canneto subito dopo le elezioni
tra il sindaco e il La Cava ,presso il piccolo bar, mi ricordo lo sguardo ricco di affetto personale e di stima politica che traspariva tra di loro, la dolcezza delle parole con cui trattavano alcuni punti essenziali per rilanciare l'economia delle nostre isole, lo stile nei movimenti e nel camminare come spesso vediamo in TV durante le manifestazioni pacifiche fatte da grandi politici nazionali e regionali, oggi quegli sguardi ricchi di stima, di condivisione, hanno avuto un esito, probabilmente, positivo verso gli impegni futuri che dovranno sostenere. Chiudo, con un " bocca al lupo" al neoconsulente dott. Alessandro La Cava, con la speranza che tra i due, possa continuare l'amore che entrambi nutrono per le nostre isole e di raggiungere obiettivi in campo nazionale e mondiale di massimo livello.
di Silvano Saltalamacchia
Gentilissimo direttore Leone, mi permetto di esprimere la mia sorprendente meraviglia delle meraviglie, perche' se di meraviglia si tratta non poteva essere cosi', la notizia che è apparsa sul suo Notiziario delle Isole Eolie: Consulente Esperto del Sindaco, Alessandro La Cava.
Ebbene fino a qualche mese fa il Sindaco Giorgianni aveva come consigliere esperto il famosissimo personaggio quale e' stato il Dott. Giacomantonio, bravo nel pubblicare opinioni a suo piacimento sfruttando la scia del Sindaco, tanto è vero che la sua carriera è terminata da li a poco.
Altro che opera dei pupi è diventato il Comune di Lipari (come scrive il mio amico Angelo Sidoti ), con le sue marionette traballanti. Certamente con le dimissioni del Rag. Russo e del Consigliere Bertè, colonne portanti del fu Art.1, qualcosa si doveva inventare il presidente La Cava. Logicamente non poteva rimanere da solo a guardare il sole da dove sorgeva e cosa è riuscito ad escogitare con la nuova alleanza con il Sindaco Giorgianni, per rimanere in scia, diventare consulente Esperto del Sindaco stesso... Ma... sicuramente ancora ne vedremo delle belle per il semplice motivo che i resoconti saranno ben presto, evidenziati, richiesti e formalizzati e mi riferisco al gruppo misto di Antonio Casilli e compagni, perche' con l'innesto di Russo e Bertè certamente la loro forza adesso sara' molto piu forte e credibile e saranno certamente guai per tutta l'Amministrazione Giorgianni.
Nb: Sulla vicenda della mia ex villetta di Balestrieri ho scritto anche alla cortese attenzione del Presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi.
Da 30 anni sono vittima di ingiustizie e soprusi da parte di chi deve difendere il cittadino, mi permetto di disturbala affinchè posso avere da Lei un sicuro aiuto e per avere da Lei quella giustizia che fino ad oggi mi è stata sempre negata (Inviati allegati). Fiducioso di una sua risposta la saluto cordialmente con grandissima stima.