Lipari - Il capo gruppo di Forza Italia al Comune di Lipari Bartolo Lauria, 70 anni, ha conseguito il diploma di ragioniere con la media dell'otto e tra gli applausi di tutti componenti della commissione d'esame. L'esponente politico, che i compagni di classe hanno chiamato con l'appellativo affettuoso di "nonno", non vuole fermarsi e già pensa alla laurea: ha infatti annunciato che intende iscriversi alla facoltà di teologia "per essere più vicino al Signore".(ANSA).
---Bartolo Lauria (capo gruppo di Forza Italia) a 70 anni prende il diploma di ragioniere. Con la media dell'otto e tra gli applausi di tutta la commissione.
"U segreto" per i clienti dei suoi negozi, Bartolo Lauria semplicemente per i suoi elettori. Un uomo che non ha mai indossato un costume da bagno. Mai si è tuffato nell'azzurro mare, pur vivendo da sempre a Lipari, perché ha scelto lavoro&politica, o meglio ancora "casciuni e voti". Nella politica, con le sue valigie sempre piene di voti, ha vissuto bene. E' sempre stato eletto. Ora in maggioranza e ora in minoranza, rimorchiando spesso dei discepoli che poi hanno preso altre strade. "Don" Bartolo Lauria, nei suoi interventi politici ha sempre amato ripetere di non essere "studiato", ma adesso é arrivato il momento di...studiare se stesso. A quasi 70 anni, la sua nuova esperienza è il titolo di ragioniere che ha conquistato sul campo tra gli applausi di tutta la commisisone. Con ottimi voti e lui con i voti ci sa proprio fare in tutti i sensi.
Durante le lezioni con i suoi compagni, che lo chiamavano "nonno", amava scherzare e divertirsi studiando la lingua inglese che tanto non digerisce pur essendo da una vita a contatto con il mondo turistico internazionale. Lo "studente Lauria" non vuole fermarsi al diploma e già pensa alla laurea. In teologia, per essere più vicino al Signore visto che 22 anni fa ha iniziato a suonare la chitarra per cantare le lodi al Signore.
Nella lunga disamina digli ultimi 50 anni della politica eoliana ha ricordato alcuni personaggi politici che come sindaci hanno lasciato delle tracce. Gli indimenticabili Checchino Vitale e Masino Carnevale e nello stesso tempo ha raccontato pezzi di vita degli onorevoli Pino Merlino a cui ha cercato di addolcire il carattere e Salvatore D'Alia sempre stimato. Gente che in modo diverso, sia come stile che come carattere, hanno lasciato grandissime tracce nella storia politica dell'arcipelago che oggi non ha appoggi e riferimenti politici fuori dalle isole. Invece fra gli attuali politici che come sindaci hanno trasmesso dei buoni risultati sono stati Mariano Bruno e Michele Giacomantonio. Mentre per l'attuale sindaco Marco Giorgianni ha parole di stima per l'interesse verso gli edifici scolastici, anche se vive poco fra la gente di Lipari.
Adesso che si scaldano i nomi sulle prossime elezioni si punterà sui programmi, "cosa che l'attuale giunta non ha realizzato", dice sempre il pacato Lauria che é diventato il rappresentante politico di Forza Italia e quindi é con Francantonio Genovese di cui alle Eolie è il referente. "Si punterà sull' avvocato Francesco Rizzo – puntualizza - che alle ultime elezioni si era distinto per le preferenze raccolte, quasi mille voti". Così Lauria, fra analisi e traini di liste e candidati trainati, si sente più uomo politico di sgabello che di poltrona. La voglia di puntare sui giovani politici per evitare continuazione parentelare., avanti con la meritocrazia. La felicità del buon Lauria si nota di più quando parla dei diciottenni compagni di scuola e dei professori che lo hanno accolto con simpatia e benevolenza, ricordando anche il professore Emilio La Rosa che da tre anni per ben tre volte la settimana gli ha impartito lezioni private e gratuite fino a notte fonda. Che personaggio questo "segreto". Nell'urna e nel confessionale. Per iniziare sempre nuove strade rifatte sulle vecchie. L'età non conta e una laurea politica gli tocca di diritto, dopo questo sudato diploma di ragioniere anche della politica eoliana.
LA NOTA DELLA COMMISSIONE.
Letta Vs. dichiarazione stampa relativa al diploma del Sig. Lauria Bartolo, la XXIII commissione Esami di Stato dell'Isa Conti Eller
Vainicher, nella persona della Presidente Prof.ssa Simeone Maria Venera, dichiara che, ancora non sono stati completati i lavori riguardanti gli esami di Stato, che termineranno con le operazioni di scrutinio e ratifica giorno 14 corrente mese. Pertanto è prematuro parlare di conseguimento di "Diploma".
Il Presidente della commissione Dirigente Scolastico Prof.ssa Simeone Maria Venera
IL PLAUSO.
di Aldo Natoli
Mi complimento con Bartolo Lauria per il conseguimento del diploma di Ragioniere all'età di 70 anni.
Apprendo che vuole andare avanti con gli studi. Questo gli fa molto onore! Un complimento va anche alla Famiglia che ha sopportato in questi anni gli studi casalinghi, anche notturni, del "nonnetto".
di Alessandro La Cava*
---Ragioniere a quasi 70 anni. Bartolo Lauria, noto personaggio eoliano, sta per realizzare il suo grande sogno, interrotto per forza maggiore all'età di 12 anni per la morte prematura del padre.
Ed è uno studente "modello" con la media dell'otto. Un esempio invidiabile anche per i piu' giovani. E già guarda al prossimo traguardo: la laurea in teologia.
L'intervista e naturalmente considerato che ricopre l'incarico di consigliere comunale si parla anche della politica di ieri e di oggi, del suo sindaco ideale, dei referenti politici che hanno fatto sentire le Eolie importanti a livello nazionale e regionale e delle prossime elezioni amministrative al Comune di Lipari.