fficarraLipari - Ore 17,03 si torna in aula. Presenti 16 consiglieri (12 maggioranza, 4 minoranza).

Antonio Casilli, Gruppo misto; propongo con un odg di aggiungere al logo del Comune "Comune antimafia". Approvato all'unanimità.

Peppe Finocchiaro, Mpa: chiedo la lettura del documento sui rifiuti perchè ho richiesto la relazione ma senza successo. L'ho avuta poco prima del consiglio grazie all'interessamento del presidente Sabatini.

Entra in aula il capo area Lucio D'Ambra.

Antonio Casilli, Gruppo misto: che differenza c'è rispetto allo scorso anno?

D'Ambra, ufficio tributi: c'è solo l'aumento del 7,67%.

Pino Longo, consigliere minoranza: l'aumento è scattato ora quindi dovrebbe avere valenza solo per questi mesi fino a fine anno?

Francesco Subba, dirigente: per l'aumento cìera tempo fino al 30 settembre e per legge è retroattiva.

Bartolo Lauria, Gruppo misto: l'amministrazione dice che non aumenta le tasse fatto sta che qui sta scattando un 7,67% di aumento... Qui la gente non è in grado di poter garantire un pezzo di pane e si aumentano le tasse. Io lo ribadisco non permetterò mai e poi mai alcun aumento di tasse.

Finocchiaro: l'aumento è determinato dal fatto che la spazzatura deve finire nella discarica del catanese e non piu' nel messinese. L'aumento è frutto del fallimento del piano finanziario precedente perchè avremmo dovuto avere un risparmio di circa 600 mila euro. Ed è confermato anche dalle carenze che vi sono nel servizio dei rifiuti. Dov'è il porta a porta? Vi sono cumuli di rifiuti sparsi nel territorio. La differenziata è al 16% minimo storico. Questa è l'amministrazione che non aumenta le tasse? Ma se in questi anni si è aumentato di tutto.

Pietro Lo Cascio; La Sinistra: la Regione continuamente ci informa su dove si devono trasferire i riifuti. E se per caso ci sarà una nuova disposizione ancora piu' lontana che fa aumentiamo ancorale  tasse? E se da gennaio si taglinoa i fondi del traghetto che facciamo? La verità è che c'è una politica di gestione che è fallimentare.

Antonio Casilli, Gruppo misto: è dal 2009 che contesto questo sistema. Il citatdino deve pagare io devo gestire. Per avere gli atti negli anni ho dovuto mostrare i denti. Non si comprende come il buttato alla discarica sia superiore all'anno scorso. Non mi risulta che il dato sia questo. Se si fa la differenziata si può anche utilizzare la nave di linea. Se ci sono gli incentivi si può anche aumentare la differenziata. Se non raggiungeremo l'obiettivo in differenziata ci sarà una sanzione dalla Regione. Posso anche dare la cifra che dovremmo pagare. Ci sono località ove alle ditte si fa il contratto obiettivo se non si raggiunge non si paga. Ma non ci sono le sanzioni. Per questo studio fatto dalla Gf di Bologna che è lo stesso dello scorso anno abbiamo pagato 5 mila e 500 euro. Sono soldi buttati. Spero di essere smentito. L'ufficio Srr non poteva fare il copia e incolla e risparmiavamo questi soldi? Mi auguro che con l'Ici 2010 si prendano oltre 400 mila euro se ci attiviamo tempestivamente per non far cadere in prescrizione, come accaduto nel 2009. Dal mio precedente intervento il Comune ha incassato un milione e 600 mila euro.

Il presidente del consiglio Adolfo Sabatini ha donato ai consiglieri presenti in aula il simbolo del Comune di Lipari.vigi

Nuccio Russo, Gruppo misto: questo aumento dovrà diventare un'opportunità con il nuovo anno. La pesatura della spazzatura dovrà avvenire a Lipari e cosi' via. Sto pensando di candidarmi a sindaco perchè vedo che ci sono uffici comunali che non funzionano. Non c'è disponibilità con i cittadini. I dipendenti della Srr potrebbero anche divenire dei vigilanti invece di limitarsi al compitino in ufficio.

Sabatini: si poteva prevedere che chi ha di piu' paga di piu'. Chi ha di meno paga di meno.

Casilli: non può dire queste cose, le carte le avete date prima del consiglio. Dovevamo averle almeno 24 ore prima.

Si vota. Favorevoli 10, contrari 5, 1 astenuto. Richiesto il rinvio dell'altro punto.

LE DICHIARAZIONI DEL DIRIGENTE FRANCESCO SUBBA E DEL CONSIGLIERE BARTOLO LAURIA.

I VIDEO.

video
video

fsubbagruppo1

 scenturrinogruppo1

acasilligruppo4

---Consiglio Comunale: all'ordine del giorno un solo argomento: approvazione tariffe per servizio rifiuti 2015. Saranno diversificate in base alle categorie mantenendo le riduzioni delle tariffe a favore delle famiglie che ne hanno diritto (esempio: monocomponente familiare meno 30%, fuori zona dal centro urbano con cassonetti distanti meno 40%, uso stagionale 15%. Gli interessati possono fare richiesta all'ufficio tributi, diretto dal ragioniere Lucio D'Ambra. L'aumento complessivo è di 207 mila euro per una incidenza complessiva del 7% sulla tassa già applicata. Entro l'anno ai meritevoli cittadini ariveranno le integrazioni da saldare.

Ma manca il numero legale. In aula sono 9 consiglieri della maggioranza ed il vice sindaco Gaetano Orto. Tre consiglieri della minoranza hanno lasciato l'aula per verificare la proposta. Tra un'ora nuovo appello.

aveden-urso.jpg