Lipari - Consiglio comunale: terza riunione in tre giorni sul piano finanziario dei rifiuti da oltre 5 milioni di euro che ha scatenato non poche polemiche. In aula 14 consiglieri. Presente il vice sindaco Gaetano Orto.

Pino Longo, consigliere di minoranza: la delibera che si va a votare è illegittima e quindi mi allontano dall'aula. La proposta del piano dei rifiuti passa con 7 voti e astenuto Centurrino.

Proposto il rinvio del consiglio al 1' ottobre alle 10. In aula sono entrati i consiglieri di minoranza Pietro Lo Cascio, Pino Longo e Peppe Finocchiaro.

Lo Cascio, La Sinistra: sulla sanità propongo di confrontarci con il dirigente dell'Asp 5 di Messina.

Orto: ho appena parlato con il sindaco, il 25 settembre il direttore Sirna presenterà il nuovo piano sulla sanità e successivamente sarà invitato per partecipare ad una riunione a Lipari.

Giovanni Portelli, Udc: ieri in aula vi era il sindaco Giorgianni ma l'opposizione è andata via. Si è persa un'occasione per discutere di sanità e soprattutto del punto nascita.

Antonio Casilli, Gruppo misto: già un anno fa avevo detto che avrebbero accorpato l'ospedale. Mentre il medico studia il malato se ne va...L'unico documento è il piano aziendale e la rimodulazione della pianta organica. Basta andare sul sito dell'Asp... Oggi abbiamo l'ospedale di Milazzo! Avevamo una bellissima struttura con tanti servizi ed autonomia. Oggi abbiamo 10 posti per la lungodegenza. Ma non è stata aumentata la specialistica e neppure potenziata la diagnostica e sono stati spesi milioni di euro per realizzarla. Non si comprende perchè con le nostre peculiarità siamo stati accorpati a Milazzo ed a Messina. Mai era successo che tutti i sindacati insieme avessero bocciato un piano aziendale. E' anche accaduto che grazie all'ospedale di Lipari abbiamo ottenuto il reparto di ostetricia e ginecologia con relativo primario e poi il tutto è stato trasferito a Milazzo. Per non parlare dell'assenza dell'ortopedico. Per non parlare dei viaggi della speranza per coloro - sempre di piu' - che vanno a fare chemioterapia a Taormina. Ci sono diversi infermieri che si sono specializzati per la chemioterapia ma ancora a Lipari non si può fare e ci sono 80-100 persone che giornalmente partono per la terapia. C'è qualcuno che addirittura si sta vendendo la casa. Se occorre qualcosa che costa 6 mila euro facciamo una colletta e lo compriamo noi perchè ormai il personale qualificato ormai c'è. Non c'è il punto nascita, non c'è l'ostetricia ma di che cosa stiamo parlando. Con Sirchia abbiamo fatto il grande ospedale ma ora da 3 anni la politica è sorda. Comunico che il 2 ottobre alle 15,30 siamo stati convocati come sindacati all'assessorato per discutere dell'atto aziendale.

Giacomo Biviano, Pd: sono da dieci anni che l'ospedale subisce tagli e si dice sempre che sta chiudendo. Per il punto nascita credo che si sti strumentalizzando troppo. Anche dalla mia parte politica. In testa però vi è anche l'assessore Gucciardi. Si sta rinnovando il solito teatrino pirandelliano. Non è vero che non si vuole concedere la deroga. E' un problema di soldi. Non capisco perchè a Pantelleria si è aperto. La verità è che li c'è un direttore sanitario che lo ha permesso. Il problema è politico. Bisogna metterlo in sicurezza. Ma occorrono almeno 2 milioni di euro per renderlo di 1' livello.

Peppe Finocchiaro; Mpa: la questione sanità va approfondita e non possiamo limitarci solo al punto nascita.

Nuccio Russo, Gruppo misto: proprongo una sospensione del consiglio pr concordare un ordg con tutte le carenze ospedaliere di cui è in possesso il collega Lo Cascio e lo approviamo. 

Longo propone di rinviare il consiglio e Russo, Sgroi e Biviano sono usciti dall'aula.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: Il percorso nascita non può e deve essere previsto nei reparti di medicina o chirurgia.

Russo: abbandono l'aula e chiedo la verifica del numero legale.

Non c'è piu' numero legale. Biviano propone di rinviare l'argomento al 2 ottobre alle ore 10.

gortogruppo12

scenturrinogruppo

plongogruppo1

pianorifiuti

CONSUNTIVO 2014.

COSTI, Servizio rifiuti 1.457.372,67, costi srr ed ex ato 208.184,00, trasporto 2.109,407,36, conferimento in discarica 720.949,82, ingombranti 14.645,67, fitto terreno 10.408,12, interessi passivi 6.979,00 investimenti incarico GF ambiente 70 mila totale 4.603.095,58.

COPERTURA COSTI:prelievo tributario da tari 2.460.202,83, addizionale eca 246.020,28, trasferimento rifiuti 1.866.872,47, sgravi  -40 mila, proventi conai 50 mila, noleggio attrezzatture srr 20 mila, differenze da reperire 207.491,08.

IL DOCUMENTO INTEGRALE DI 70 PAGINE. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:

Piano-Finanziario 2015.pdf

LE INTERVISTE.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli22092015.mp4

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gbiviano22092015.mp4

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fpellegrino-gugliotta21092015.mov

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni21092015.mov

LE OPINIONI.

di Alessandro La Cava*

Art1 sta valutando,attraverso i suoi legali, di impugnare la delibera consiliare adottata dall'amministrazione comunale afferente l'aumento della tari. Si paventano evidenti profili di illegittimità legati probabilmente alla cattiva gestione del servizio . Si invita la cittadinanza ad aderire alla class action volta ad annullare l'ennesimo provvedimento adottato dall'amministrazione e ciò al fine di far valere i propri diritti.

---Oggi si è consumato l'ennesimo atto di una amministrazione politicamente incapace con la complicità di una finta opposizione che continua a mantenere il numero legale per una sbandierata responsabilità che probabilmente maschera interessi di altro tipo.
Ci sarà pure un ragioniere che cercherà di convincerci che aumentando i costi bisogna aumentare le tasse.
Noi preferiamo credere che aumentando gli investimenti,ottimizzando le risorse umane,azzerando gli sprechi,potenziando i servizi,si riducono le tasse.
Nel 2013 avevamo chiesto con forza di rendere gli immobili comunali energetica mente autonomi,di predisporre delle aree di stoccaggio per aumentare esponenzialmente la raccolta differenziata anche con l'aiuto dei privati attraverso l'attivazione di eco punti,di informatizzare tutte le procedure per il rilascio di qualunque parere urbanistico,di potenziare i parcheggi abolendo l'ordinanza beffa che impedirebbe ai non residenti di sbarcare con il proprio mezzo alle isole con l'effetto immediato di arricchire gli imprenditori milazzesi che continuano a creare parcheggi in ogni angolo del loro territorio.
Queste ed altre iniziative avrebbero certamente aumentato gli investimenti,movimentato l'economia locale,incrementato l'occupazione e recuperato denaro necessario per gestire eventuali situazioni politicamente imbarazzanti senza gravare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti liparoti.
Non ci stancheremo mai di affermare che questa è una amministrazione di politici dilettanti con l'aggravante e la complicità di una opposizione inesistente,priva di contenuti,di lungimiranza e di qualunque altro elemento che possa fare comprendere a chi li segue che si lavora nell'interesse della collettività.
Noi continueremo a lavorare per rinnovare la speranza di chi crede che a Lipari si possa pretendere di più.
Continueremo a raccogliere le istanze dei tanti cittadini delusi da un nome,un marchio già conosciuto,che ha quasi definitivamente affossato l'economia del nostro territorio.
Battaglieremo per progettare un futuro diverso da quello che ci stanno prospettando.
#indietrononsitorna
*Art.1

di Angelo Sidoti

Vorrei comprendere da libero cittadino residente se la nomina di un responsabile prevenzione corruzione è obbligatoria anche per la nostra SRR. La SRR di Trapani Provincia Sud lo ha fatto a Maggio di quest'anno.

FB_followers.jpg