images/banners/immagini_random/scavolini.gif

Lipari - Consiglio comunale: in aula 16 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Davide Starvaggi. All'ordine del giorno 11 argomenti. Su richiesta del presidente Adolfo Sabatini vi è stato un minuto di raccoglimento per commemorare i morti nel mediterraneo. 

dstarvaggigruppo2

Il consigliere Antonio Casilli, Gruppo misto, ha proposto di inserire all'ordine del giorno la questione trasporti marittimi. D'accordo anche Giacomo Biviano. L'argomento è passato.

Casilli: per le question dell'Ustica Lines e della Compagnia delle Isole c'è grande preoccupazione tra gli operatori turistici. La stagione turistica potrebbe essere a rischio.

Pietro LO Cascio, La Sinistra: la preoccupazione dei cittadini è confermata anche dalla nascita di un comitato che ha già raccolto circa 500 firme. Sarebbe bene anche un incontro con l'aministrazione comunale.

Bartolo Lauria, Forza Italia: per quanto mi riguarda è la mia ultima legislatura da consigliere. Nella mia lunga esperienza è che la problematica dei trasporti è sempre esistitita. C'è da dire che sempre in occasione dell'apertura della stagione turistica vengono sempre fuori notizie che danneggiano le Eolie. Stavolta è il turno dei traspoti e può essere il colpo definitivo all'economia eoliana.

images/banners/immagini_random/banner_notiziario_random.gif

Mariano Bruno, Gruppo misto: io ho già firmato la petizione proposta dai giovani proprio pr l'importanza che la stessa assume e che ci riporta indietro negli anni quando si sono fatte battaglie per salvare le linee. Voglio anche evidenziare che anhe oggi, dopo il bilancio, è la minoranza che permette di garantire il numero legale. Sotto occupazione: ci sono dati preoccupanti. Già nel 2013 sui trasporti lanciai l'allarme su società che non erano in grado di garantire i collegamenti marittimi. Ci sono marinai anche eoliani che non avranno piu' posti di lavoro. C'è una compagnia di navigazione che sugli oneri portuali avrebbe debiti per un milione di euro. Per non parlare delle isole minori che nel periodo invernale sono rimasta quasi sempre isolate. Tra l'altro attende anche un parere dell'Unione Europea per evitare gli errori che vi sono stati.

Peppe Finocchiaro, Mpa: condivido le preoccupazioni manifestate da chi mi ha preceduto. Su questa vicenda siamo stati informati grazie ai giornali online certamente non nei luoghi istituzionali. Eppure c'era stato un consiglio comunale che non si è svolto. Siamo vicini all'Expo, all'apertura della stagione turistica.

Nuccio Russo, Gruppo misto: da anni tutti gli appelli di questo consiglio sono lettera morta. Le competenze sui trasporti non sono piu' dell'amministrazione ma della Regione e dello Stato. La Siremar dovrà chiudere il 20 giugno perchè la gara non è stata attendibile, l'Ustica Lines è in rotta di collisione con la Regione e noi pensiamo i approvare atti? Dobbiamo tornare ai tempi del traghetto Piero della Francesca. Dobbiamo scendere in piazza. Ai tempi dei presunti mafiosi da ragazzino sono stato il primo a sbarcare a Filicudi e l'ultimo a patire. Solo cosi' potremo riconquistare dignità politica. Altrimenti faremo la fine dell'ospedale di Lipari.

images/banners/immagini_random/filippino.gif

ndaliagruppo8

Giacomo Biviano, Pd: siamo giunti ad un punto cruciale e siamo solo spettatori. Non dobbiamo dimwnticare che la protesta del 2008 è servita perchè siamo riusciti a salvare le corse del traghetto per Napoli.

Giovanni Portelli, Udc: nel 1994 ricordo una frase di un industriale della pomice "tu il consigliere vuoi fare? Ricordati che la battaglia è pa cutra...". L'ospedale è stato ridotto a pronto soccorso e noi siamo stati a guardare. Io faccio parte di una generazione che per ottenere deve lottare. La Regione non ci ascolta.  Gli eoliani si devono riprendere le Eolie non possono demandare.

Marco Giorgianni, sindaco: Attorno ai trasporti c'è grande criticità. Abbiamo 2 problemi con le 2 società di navigazione. Compagnia delle Isole: è stato avviato un procedimento per la gara contestata per la partecipazione della Regione. Sono nati dei contenziosi che si sono concretizzati con una sentenza che dice che il vincitore non ha i titoli ma il ministero ha trasferito i mezzi ed è proprietaria. La società quindi dovrà restituire i mezzi dietro compenso. Abbiamo anche avuto un incontro ai massimi livelli con l'ex vice ministro e che oggi è il sostituto di Del Rio che continuerà a seguire la problematica. C'è stata anche una riunione al ministero tra le parti per permettere alla società di arrivare a fine estate. Ovviamente saranno garantiti i quattrini. Inoltre sta valutando le condizioni della società che dovrebbe subentrare e ovviamente del valore degli attuali mezzi. Ustica Lines: anche qui un contenzioso che viene da lontano. Sono state fatte delle denunce, vi è una indagine della procura con differenza di costi tra le 2 società. La Regione ha avviato un procedimento sulla criticità e la società dovrà contro-dedurre. La società invece di rispondere con un messaggio non condivisibile. Penso che la Regione non sta sbagliando. Non riduce le cifre. La Regione oltre ai 15 milioni di euro pagherà tutto il 2014, tranne la parte che è sottoposta a giudizio. Dunque c'è da attendere. La gara pr i servizi integrativi sarà l'anno prossimo ma già talune richieste sono state accolte: rimborso carburante, mezzo di riserva e ritengo che prossimamente si arriverà al migliatico. Le gare dovranno essere fatte per 6 anni. Domani la querelle si dovrebbe definire in un incontro tra le parti.

blauriagruppo16

images/banners/immagini_random/rga_russo.gif

Bruno: al momento non ci sono certezze. Domani si deciderà per l'Ustica Lines e per la Compagnia delle Isole si dovrà attendere la prossima riunione al ministero. Sui due contenziosi ritengo ci vorranno dichiarazioni ufficiali per rassicurare tutti.

Adolfo Sabatini, presidente: ringrazio il sindaco Giorgianni per l'opera svolta perchè non ha fatto sconti a nessuno: alle società e neppure alla Regione.

Russo: anche a nome del collega Bertè vogliamo dire che non condiviamo la mancanza di dialogo con la maggioranza e in particolare del sindaco. In particolare poi la decisione sulle commissioni consiliari. Non condividiamo l'operato della maggioranza e quindi prendiamo le distanze. E' chiaro che l'assessore Davide Starvaggi dovrà dimettersi.

Il sindaco Giorgianni si è anche soffermato sui nuovi locali (ex dependence Hotel la Filadelfia) che saranno destinati ai carabinieri per far divenire la stazione, tenenza, con la disponibilità anche degli ex locali della polizia municipale per gli allogi.

Casilli: premetto che sono favorevole all'iniziativa della realizzazione della tenenza dei carabinieri in quanto sono stato il primo nella passata legislatura a trattare l'argomento. I cittadini pagano 4 milioni di euro l'anno per l'ici e 3 milioni e 200 mila euro finiscono allo Stato perchè al ministro degli interni non richiediamo di lasciare qualche solodo per i cittadini? Spero che con questa novità non si aumenti qualcosa.

L'argomento è destinato ad essere approvato grazie alla presenza della minoranza.

1) Piano triennale 2014-2016 delle valorizzazioni ed alienazioni del patrimonio immobiliare. Modifica scheda 11.

2) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da senteneze esecutive: 466 euro per l'ingegnere Alfio Di Nicosia di San Giovanni La Punta (Ct);

3) Sdemanilalizzione ed alienazione di un tratto di strada in località Fossa Pirrera;

4) Sdemanializzazione ed alienazione di un tratto di strada denominata Paino in località Lipari

5) Cessione previa sdemaniliazione ed alienazione San Gaetano ad Acquacalda;

6) Gestione diretta del Parcheggio Multipiano di proprietà Comunale. (autoconvocazione cons. Lo Cascio +3 );

7) Conferimento cittadinanza onoraria a Sara Nicolaescu prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2013;

8)Conferimento cittadinanza onoraria a Maria Arianna Buliga prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2014; 

9) Conferimento cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia e residenti in Lipari. (autoconvocazione cons. Lo Cascio +3).

10) Interpellanze;

11) Relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco ai sensi dell'art. 17 della L.R. n. 7 del 26/08/1992 e s.m. e i.

Le interviste ai consiglieri Bruno e Russo e al sindaco Giorgianni anche su prg e tar, piano dei porti, Lipari Porto e maggioranza che perde pezzi.

hotel-oasi_orizz.gif

bruno mariano

http://www.bartolinoleone-eolie.it/bruno21042015.wmv

russo21042015

http://www.bartolinoleone-eolie.it/russo21042015.wmv

images/banners/immagini_random/AUGUSDTADUE-top_flotta.gif

giorgianni-marco

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni21042015.wmv

airpanarea.jpg