Lipari - Al Comune si è insediato il nuovo assessore Fabiola Centurrino, 27 anni (oggi compie gli anni, cosi' come li avrebbe anche compiuti la mamma del sindaco Marco Giorgianni), designata dal Pd.

fcenturrinogruppo

 

Ha giurato alla presenza del capo dell'amministrazione Giorgianni, del segretario generale Santi Alligo e del capo area Anna Vitagliana. Il nuovo assessore parla l'inglese, ha studiato analisi di gestione dei rischi naturali e antropici presso l'Università agli Studi di Messina nella facoltà di geologia; è divenuta operatrice multigulturale operando allo sportello dell'associazione "Paideia" di Lipari che fornisce consulenze alle famiglie per l'educazione dei figli e allo sportello immigrati dell'associazione "Caritas Migrantes".

La delega: pubblica istruzione e biblioteca, edilizia scolastica, cultura, beni culturali e ambientali, servizi sociali e sanitari, decentramento frazioni e isole minori, politiche giovanili, servizi informatizzazione, rapporti con la stampa, ambiente e sostenibilità territoriale. 

Nella sala di rappresentanza del Comune sono anche intervenuti i familiari e i big del Pd.

LE NUOVE DELEGHE DEGLI ASSESSORI.

Marco Giorgianni, sindaco: lavori pubblici, urbanistica, edilizia economica e popolare, portualità, trasporti, industria, artigianato, pesca e rapporti istituzionali.

Gaetano Orto, vice sindaco: legale e contenzioso, personale, bilancio e finanze, tributi, patrimonio, servizi idrici, elettrici e fognari.

Giovanni Sardella: servizi demografici ed elettorali, polizia municipale, viabilità e traffico, aree e suolo pubblico, arredo urbano, servizi cimiteriali ed ecologia.

Davide Starvaggi, turismo, spettacolo, sport, programmazione, sviluppo economico, annona e commercio.

IL PLAUSO.

Guardare ai giovani è guardare lontano. La Consulta giovanile comunale esprime vive congratulazioni al neo Assessore con delega alle politiche giovanili. Nella sensibilità e nello stile semplice di Fabiola, nel suo carattere affabile ma determinato, nella freschezza di idee e nel profumo di rinnovamento, si riconoscono tanti ragazzi che, con senso di responsabilità e passione, provano a contribuire ad una speranza di futuro migliore su queste belle isole. Con l'auspicio di un proficua collaborazione, le auguriamo, buon lavoro Assessore! Un grazie ed un saluto affettuoso vanno invece alla Dottoressa Tiziana De Luca, con la quale la Consulta ha condiviso il cammino fin qui raggiunto in questi due anni di attività."

Consulta Giovanile del Comune di Lipari

di Christian Del Bono*

I nostri migliori auguri vanno al neo-assessore del Comune di Lipari, Fabiola Centurrino, ribadendo il nostro supporto nelle azioni che vorrà intraprendere in favore della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale delle nostre isole: nostra principale ricchezza ed attrazione turistica. In tal senso, ci rendiamo disponibili sin da ora ad incontro nell'ambito del quale valutare insieme ulteriori forme di collaborazione e sinergia tra l'amministrazione comunale e la nostra associazione.

*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia - Presidente Federalberghi Isole Eolie

di Saverio Merlino*

il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha nominato Fabiola Centurrino assessore della Giunta municipale affidandole le seguenti deleghe: Pubblica istruzione e biblioteca, Edilizia scolastica, Cultura, Beni culturali e ambientali,Servizi sociali e sanitari, Decentramento frazioni e isole minori, Politiche giovanili, Servizi informatizzazione, Rapporti con la stampa, Ambiente e sostenibilità territoriale.
Il nuovo assessore si è messa già da subito al lavoro e nei prossimi giorni rilascerà una dichiarazione indicando le priorità del suo impegno e le prime iniziative che intende promuovere.
Il Partito Democratico conferma che seguirà e sosterrà il nuovo egiovane assessore con suggerimenti e progetti, come conferma uguale impegno ed attenzione nei confronti dell'assessore Gaetano Orto ed in generale per tutti i temi amministrativi.
Infine il PD ringrazia il Sindaco per la fiducia che ha voluto accordare all'assessore Centurrino confermando deleghe di grande spessore come quelle alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e ai Beni Culturali e Abientali aggiungendone altre importanti e delicate come i Servizi sociali e sanitari, i Servizi di informatizzazione ed i rapporti con la stampa.
In particolare i rapporti con la stampa è una delega nuova e sta a dimostrare la sensibilità per l'informazione che è la condizione prima per sviluppare la partecipazione e cioè l'anima della democrazia.
Buon lavoro a Fabiola ed all'Amministrazione tutta.

*Segreratrio PD Lipari-Eolie

Le interviste al sindaco Giorgianni, al nuovo assessore Centurrino nel video, dopo l'intervista a seguire la breve cerimonia del giuramento.

centorrino23032015.jpg

centorrino223032015.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/centorrino23032015.wmv

gcenturrinomoglie

pluri-impresa.jpg