Lipari - In prima convocazione c'è il numero legale. In aula 14 consiglieri. C'è anche il ritorno del consigliere Mariano Bruno. Presenti il sindaco Marco Giorgianni, il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Giovanni Sardella. 

fsubbagruppo

Antonio Casilli; Gruppo misto: faccio rilevare la mancanza del numero legale da parte della maggioranza e per senso di responsabilità per il paese siamo in aula per garantire uno strumento finanziario vitale per la vita dell'ente.

Nuccio Russo, Gruppo misto: sono presente per soddisfare un'esigenza del consigliere Ugo Bertè. Nonostante sia perseguitato da atti e fatti mi ha chiesto di votare favorevolmente sul bilancio. Ritengo che il tempo dell'emergenza Stromboli è finito. Non è giusto in un periodo di imposizioni ai cittadini elargire 5 mila euro alla Capitanria di Porto. Non è giusto che a strutture comunali affidate gratuitamente ad associazioni noi paghiamo luce ed acqua. Non è giusto continuare ad affidare il megaparcheggio gratuitamente quando ha fatto un ricorso per 400 mila euro. Non è giusto continuare a non fare gare per il trasporto della spazzatura.  

riscopr1Si passa alla votazione del rendiconto 2013 da 28 milioni di euro, 9 favorevoli, astenuti 5.

Si passa al bilancio 2014.

Peppe Finocchiaro, Mpa: come mai questo ritardo nell'approvazione del bilancio?

Marco Giorgianni, sindaco: è arrivato in ritardo per via dei tagli previsti nella finanziaria. E nonostante tutto abbiamo fatto di tutto per non aumentare l'Imu di 2 punti. Viene fuori un bilancio che ha scarsa operatività. Limita i capitoli di spesa e di intervento ma garantisce di non gravare sui cittadini. Passeremo ad azioni virtuose per introitare quattrini. Alcune partecipate già dispongono di locali comunali e si risparmiano bei soldini per il fitto. Per tutti coloro che dispongono di locali comunali il funzionario Alessandra Dal Zotto ha da marisa ristoranteconvocato i titolari pr definire le posizioni. Alcune utenze sono già state disdette. Faremo verifiche sul suolo pubblico, sull'idrico e via di seguito per recuperare ogni evasione. Grazie alla tassa di sbarco faremo dei sondaggi per la collocazione dei cassoni a Sottomonastero per la messa in sicuerezza del porto e anche per la sistemazione delle strade. Con la Regione faremo il punto per il piano dei porti anche per la progettazione.

Mariano Bruno, Gruppo misto: stiamo discutendo oggi nel 2015 del bilancio 2014. Molte cose dette quindi sono superate dai fatti.

Finocchiaro: il ritardo nell'approvazione del bilancio ha provocato oltre a molteplici disagi nell'operatività amministrativa un accumulo di mancati pagamenti di stipendi per alcune tipologie di personale dell'ente. Il consiglio comunale non è stato messo in condizione di espletare la principale funzione di indirizzo e programmazione finanziaria di cui ha piena facoltà. Inoltre ha ribattuto alle dichiarazioni del sindaco in merito alla tassazione, ritenendo che nel nostro comune la stessa è di fatto quasi ai massimi consentiti. È necessaria maggiore concertazione di tutte le tematiche.

Giorgianni: il bilancio 2014 è collegato a un pluriennale 2015-2016.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: non si può parlare di bilancio di previsione ma è un consuntivo.

Si vota, 9 favorevoli, astenuti 5. Consiglio concluso.

LE ENTRATE E LE USCITE.

Ecco le voci piu' significative nel bilancio. Entrate tributarie, 9 milioni 797 mila; contributi Stato-Regione 5 milioni 804 mila; extratributarie 3 milioni 241 mila; alienazioni e trasferimenti e riscossione un milione 589 mila; accensioni di prestiti 4 milioni 925 mila; servizi per conto di terzi 5 milioni 563 mila; Spese; correnti 19 milioni 966 mila; conto capitale un milione 338 mila; rimborso di prestiti 5 milioni 54 mila; conto terzi 5 milioni 563 mila. Nello specifico di Ici nel 2014 incassati 3 milioni 741 mila; recupero Ici anni precedenti 399 mila 891; imposta di sbarco 660 mila; Addizionale Irpef 745 mila; tari 2 milioni 706 mila; recupero Tarsu 300 mila 716; Tasi 962 mila 705; proventi codice della strada 60 mila; servizio idrico un milione 933 mila; fitti di terreni 3 mila; fitto fabbricati 8 mila; entrate connesse a vittorie contenziosi tributari 2 mila; recupero spese legali a carico controparti nelle ipotesi di sentenze favorevoli 5 mila euro; ufficio tecnico personale 548 mila 945 ; servizio smaltimento rifiuti 4 milioni 390 mila; spese correnti, funzioni generali di amministrazione e di gestione e di controllo 7 milioni 893 mila; funzioni di polizia locale 718 mila 244; funzioni di istruzione pubblica 339 mila 198; funzioni nel campo turistico 119 mila; viabilità e trasporti un milione 493 mila; gestione del territorio e dell'ambiente 6 milioni 972 mila; settore sociale 913 mila; sviluppo economico 241 mila. Il revisore dei conti Roberto Piemonte ha osservato che "persistono le criticità evidenziate negli esercizi precedenti riferite ai debiti fuori bilancio e ai flussi di cassa relativi alla gestione del servizio idrico E' opportuno mantenere il livello di controllo per il recupero dell'evasione tributaria procedere ad una riduzione della spesa per i servizi che riguardano i rifiuti e il servizio idrico integrato.

L'intervista al sindaco Marco Giorgianni: si parla del bilancio, delle spettanze per gli ex Pumex, degli operatori ecologici, dell'azzeramento politico richiesto dal consigliere Nuccio Russo e delle recenti sentenze che hanno riguardato l'ex villetta di Silvano Saltalamacchia e la sezione distaccata del tribunale di Lipari.

marcogiorgianni16032015

 http://www.bartolinoleone-eolie.it/marcogiorgianni16032015.wmv 

nfamagruppo

scenturrinogruppo1

---Il presidente Adolfo Sabatini ha convocato in sessione non urgente il consiglio comunale.  Da trattare all'ordine del giorno:

1.Approvazione Rendiconto da 28 milioni di euro della Gestione anno 2013 e documenti allegati.

2) Bilancio di previsione 2014 da 30 milioni di euro.

pluri-impresa.jpg