di Don Gaetano Sardella
Oggi ricorre l'anniversario della dipartita di Angelino Sardella lo ricorderemo a San Pietro alle 18,00
IL RICORDO.
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari. Grande festa in casa Sardella per i 90 anni di “Don Angelino”. Targa-riconoscimento anche dal luogotenente Francesco Villari.
Posted on 12 maggio 2013
Lipari – Grande festa in casa Sardella per i 90 anni di “Don Angelino”. Targa-riconoscimento anche dal luogotenente Francesco Villari.
di Angelo Sidoti
Zio Angelino, visto che sono lontano e non posso venirti a trovare al bar, come faccio di solito quando vengo a Lipari, ti faccio i miei più cari ed affettuosi auguri attraverso “Il Notiziario delle Eolie online”. Di “angelini”nella famiglia Sardella ce ne siamo tanti ed ognuno di noi e’ fiero di portare questo nome. Il nonno Angelo (Anciulino u postinu) era il primo e tu sei il secondo quale primogenito della famiglia Sardella. Un grosso abbraccio e tanti cari auguri tuo nipote Angelino.
L’intervista ad Angelino Sardella, alla sua signora e al fratello, monsignor Gaetano Sardella.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/angelinosardella11052013.wmv
Lipari - E' deceduto "Don" Angelino Sardella. Aveva 91 anni. Per tanti anni aveva fatto parte dell'Arma dei Carabinieri, tanto che lo scorso anno dalla locale stazione aveva ricevuto una targa-ricordo con la scritta "al piu' longevo dei carabinieri liparesi".
Ai famigliari, la moglie Provvidenza, i figli, Emma, Annamaria, Renato e Giovanni, il fratello Gaetano, la sorella, le condoglianze del Notiziario.
IL CORDOGLIO
Giovanni Giardina: Lipari ha perso un’altro pezzo da novanta ! Sentitamente porgo le mie condoglianze: Ai figli, a Padre don Gaetano e ai familiari tutti, per la dipartita del loro caro congiunto.
Bartolo Ballato: La comunità parrocchiale di S Pietro, Lipari, si unisce al dolore del suo parroco, monsignor Gaetano Sardella, per la scomparsa del fratello Angelino Sardella.
Il Sindaco, insieme alla giunta municipale, è vicino al dolore dell'assessore Giovanni Sardella per la perdita del caro papà.Si porgono altresi' sentite condoglianze a tutta la famiglia e un particolare pensiero va a Don Gaetano Sardella.
Il Presidente del Consiglio Comunale, e tutti i consiglieri, porgono sentite condoglianze all'assessore Sardella, a Padre Gaetano e ai familiari tutti, per la dipartita del caro congiunto.
Aldo Natoli: Anch'io dalle pagine del Notiziario delle Isole Eolie porgo alla Moglie, ai figli, all'amico Giovanni, ai fratelli ed in particolare a Mons. Gaetano, alla sorella, ed ai Famigliari tutti, le più sentite condoglianze. Domenica sera recatomi per una visita in Ospedale al momento del saluto mi disse: "sono tranquillo e contento perchè domani torno a casa". Ed è tornato con serenità alla "Casa del Padre"!
La famiglia D'Albora porge sentitamente le condoglianze per la dipartita del caro Angelino Sardella a tutta la famiglia Sardella unendoci al loro profondo dolore.
Carissimo Angelo, Sei stato una presenza, un amico ed una grande compagnia. Purtoppo è venuto anche per te il momento del dunque. Immagino la povera Provvidenza che, dopo una vita passata insieme, si ritrova senza di te. Per fortuna i figli sapranno sostenerti. Sentitissime condoglianze a tutta la famiglia Sardella. Un abbraccio Caterina, Fam. Conti e Giulia.
Angelo Sidoti: Caro Zio, per due giorni insieme alla tua cara famiglia ti sono stato accanto. Per pochi attimi ho appoggiato le mie mani calde sulle tue mani fredde e baciato la tua fronte portandoti il saluto di tua sorella Rosetta e di tuo cognato Vincenzino (ogni volta che ti incontravo mi domandavi sempre di loro). Che brutto scherzo che mi hai fatto. Pensavo di venirti a trovare a casa ed ascoltare i tuoi racconti ed invece oggi sono io a raccontare alcuni momenti passati con te. Ma che vuoi fare tu amavi scherzare. Oggi però devo dirti grazie. Sei stato capace di raccogliere buona parte della famiglia Sardella attorno a te - alcuni di presenza altri vicini col cuore. Pensa solo la nonna Emma, tua mamma, è stata più brava di Te. La Nonna, infatti, amava raccogliere tutti i suoi cari attorno ad un tavolo - una miriade di persone fra figli e nipoti. Proprio bella la famiglia Sardella che tu degnamente hai rappresentato. Ti ricorderò sempre davanti al tuo Bar con la sigaretta in bocca, la coppola in testa, la barzelletta pronta e le battute di scherzo con la Zia Provvidenza. Molte volte tutti Noi pensiamo che le persone importanti si ricordano solo quando passano a miglior vita. Nel tuo caso non è stato così. Infatti, sei stato festeggiato dall'Arma dei Carabinieri, onorato di essere Sindaco per un giorno della nostra Isola ma soprattutto rispettato e amato da tutti noi familiari come un vero capo famiglia. Tu ci tenevi ad essere capo famiglia ... per te era oggetto di vanto e di orgoglio. Sei stato per noi nipoti uno zio affettuoso e non dimenticheremo mai una tua frase famosa di quando venivamo a trovarti al bar: "Provvidenza vidi chiddu chi voli u carusu/a". Un grosso bacio Zio Angelino e che Dio ti abbia in gloria. Un abbraccio alla Zia Provvidenza ai cugini Emma, Annamaria, Giovanni e Renato ed a tutti i miei cari familiari.