I testi Giustolisi e Iacolino, Il culto del Protettore San Bartolomeo nelle Isole Eolie, Giuseppe Iacolino, i luoghi, i segni le memorie, Aldo Natoli Editore, Il Vascelluzzo d’argento nella Cattedrale di Lipari, L’apostolo San Bartolomeo 1952 scritto dall’allora Vescovo di Lipari Bernardino Re, il frammento di pelle, le 4 processioni annuali, l’arrivo del corpo del Santo Patrono e…
Vulcano, il gran caldo di questi giorni d’agosto colpisce ancora. Una turista 26enne mentre scalava il cratere di Vulcano si è sentita male.
A richiedere i soccorsi è stata la stessa vacanziera e si sono mobilitati i vigili del fuoco in servizio nell’isola delle Eolie per il periodo estivo. Dopo aver scalato il sentiero è stata raggiunta e subito dopo visitata dal medico di guardia e le sono state praticate le prime cure.
Sono già stati diversi i casi di turisti con malore mentre si avventuravano per scalare il cratere vulcanaro. Gli addetti ai lavori raccomandano di non effettuare la scalata nelle ore piu’ calde. Lungo il sentiero vi sono stati anche alcuni incidente anche perché è abbastanza impervio.
Stromboli, è tornato ad esplodere in modo piu’ energetico
Lo Stromboli riprende la sua attività esplosiva in modo energetico.
Lo ha rilevato l’'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che “ha rilevato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza un'esplosione più energetica rispetto all'ordinario, provocando la ricaduta di materiale piroclastico grossolano sulla parte alta della Sciara del Fuoco”.
La rete sismica Ingv presente nell’isola delle Eolie osservano i vulcanologi “ha registrato un evento di ampiezza superiore alla media delle ultime settimane con una durata di circa due minuti. L'ampiezza media del tremore vulcanico si trovava all'interno del livello medio e non sono state osservate variazioni dopo l'evento. L'ampiezza degli explosion-quake si mantiene su un livello basso. La rete clinometrica ha registrato un transiente deformativo di 0.1 microradianti alla stazione Tdf. Nessuna variazione significativa è stata registrata sui dati di deformazione della rete Gnss ad alta frequenza”.
La ripresa dell’attività esplosiva dello Stromboli stasera richiamerà parecchi vaporetti carichi di turisti. Da Ferragosto alle Eolie si sta registrando una presenza massiccia di vacanzieri tanto che potrebbe essere recuperato il notevole calo che si è registrato a luglio.
Glki operatori supoer oberati di lavoro tirano un gran sospiro di sollievo e auspicano che anche dopo agosto si continui a registrare una buona presenza soprattutto del movimento vacanziero straniero che arriva da ogni parte dell’Europa. Le prenotazioni fan ben sperare…