bernardi.dambra.png

Veterani e maestri, la vita del purtroppo, il testamento per la comunità, il turismo con e senza politica, le fasce, la lungimiranza, la carlona, il portafoglio elettorale, l’on. Merlino, i trasporti in funzione, la tarantella degli ombrelloni, il Museo, “u pisci feti da testa”, Leotta, “u sucu i totani”, il piano porti, le terme e lo studio senza risposta, la vittoria della storia e…

Stromboli e Vulcano, gli InfoPoint Ingv riaprono con nuovi percorsi multimediali interattivi

infopointeolie (1).jpg
A Stromboli e Vulcano hanno riaperto gli Info Point dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riaprono le porte per accogliere visitatori, turisti, appassionati e curiosi in percorsi conoscitivi delle terre vulcaniche eoliane.
Da oltre vent'anni, i due Info Point, già noti come Centro Informativo di Stromboli e Centro Informativo “Marcello Carapezza” di Vulcano, sono i punti di riferimento dell'informazione e della divulgazione scientifica realizzati in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Durante il periodo estivo, quando l’afflusso di turisti e di residenti è maggiore, i ricercatori accoglieranno i visitatori nei Centri per illustrare il fascino del vulcanismo eoliano e i rischi ad esso connessi.

Quest’anno gli Info Point riaprono al pubblico con un aspetto rinnovato e ancora più orientato alla multidisciplinarietà e all’interattività nella divulgazione scientifica.
Non solo pannelli informativi sulla geologia delle isole e sulle attività di sorveglianza geofisica e geochimica dell’arco eoliano coordinate dal Centro Monitoraggio Eolie, ma anche monitor dinamici attraverso i quali toccare con mano e in tempo reale le attività di monitoraggio dei vulcani attivi delle isole.
Da quest'anno, inoltre, è possibile fare un volo sullo Stromboli con l’elicottero virtuale dell’Ingv.
Un sistema integrato, che l’Istituto mette a disposizione per il monitoraggio costante delle attività vulcaniche e delle ricerche scientifiche che continuamente vengono realizzate sulle strutture, porta i ricercatori a conoscere sempre meglio i meccanismi che regolano questi giganti della natura, offrendo informazioni utili nelle dinamiche della prevenzione dai rischi naturali.

Nei Centri sono presentate anche le buone pratiche di protezione civile a cura del dipartimento con le brochure e le infografiche di “Io non rischio - Stromboli e Vulcano”.
Gli Info Point sono aperti tutti i giorni della settimana, dalle ore 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, e resteranno aperti almeno fino al 30 settembre.

Lipari, via Meligunis scalinata che da Sottomonastero conduce a Piazza Mazzini è spuntato un nido d'api...

VIDEO

Rassegna Stampa GDS.IT

Quattro tonni sequestrati a Panarea, erano stati pescati fuori stagione

Vulcano, una ditta impiega lavoratori senza permesso di soggiorno: la denuncia dei carabinieri

Lipari, rinasce la spiaggia di Portinente

«Volcanic Attitude», festival di cultura contemporanea: viaggio da Napoli alle Eolie sulle tracce della memoria

Il Tar annulla la nomina di Colamonici a procuratore aggiunto a Messina

Corruzione, Croce chiede il patteggiamento al gup di Messina

filippino.jpg
 
via-lattea.jpg