2e8ea3a8-0679-4a81-8ff5-5c6d5fef32e7 (1).jpeg

Lipari - Il progetto TouriSME, finanziato dal programma COSME entra nel vivo!
Le sei organizzazioni partner, in rappresentanza di altrettante località turistiche hanno intrapreso le attività che costituiscono il cuore del progetto e che mirano alla realizzazione del suo obiettivo principale: migliorare la qualità dei servizi turistici attraverso azioni sostenibili, innovative, digitali e che rispettino l’ambiente.

In questi giorni è in corso la prima delle due visite di studio in programma, quella alle Isole Eolie, per la quale si ringrazia il Comune di Lipari, nella persona del sindaco dott. Riccardo Gullo, del vicesindaco Saverio Merlino e dell’Assessore Cristina Roccella e la WAY s.a.s di Teruko Kominato, che tramite il dott. Nino Pietrini e la project manager Federica Sottile si è occupata tra le altre cose dell’aspetto organizzativo della mobilità.

La visita di studio, della durata di cinque giorni, coinvolge i rappresentanti delle imprese turistiche selezionate in occasione degli eventi di matchmaking dei Comuni partner di progetto, gli enti pubblici locali e i beneficiari del progetto che avranno modo di confrontarsi e presentare le loro iniziative, i loro prodotti e servizi innovativi ai colleghi di altri paesi per uno scambio reciproco di metodi di lavoro efficienti e modelli di business sostenibili per le loro imprese.

La seconda visita di studio verrà ospitata dai Comuni spagnoli di di San Javier, Badajoz e Olivenza.

L’augurio è che il progetto possa realmente supportare le PMI coinvolte nella loro transizione verde e digitale attraverso capacity building, implementazione di Local Green Deals, co-creazione di soluzioni intelligenti e partnership a livello locale e transnazionale tra PMI, industrie, comuni e comunità.

Le interviste realizzate con la dottoressa Sarah Tomasello, Direttore presso "Aeoliancharme" e con alcuni operatori anche spagnoli intervenuti

VIDEO

La diretta della conferenza realizzata da Notiziarioeolie.it VIDEO

35ebb17e-59a9-43d7-abd5-cefa86348cbb.jpeg

libertylines.jpg