Il calcio con la sua “despulcinazione”, da Brera a Mosca e Biscardi, dalla Parietti alla Ferrari, la Leotta e la Rossi, i sogni del calcio mercato, Moana Pozzi, il ricordo del prof. Franco Scoglio,
“ Il cuore di un uomo” il romanzo della vita del prof. Renè Geronimo Favaloro l’inventore del bypass coronarico oggi funzionante in oltre 40 milioni di persone, i ricordi delle origini salinare con il bacio alla zolla di terra dell’isola, “il premio Zanibelli”, l’appello per l’ospedale di Lipari e…
L'intervento
di Francesco Fenech
Caro Bartolino,
l’intervista concessa al Notiziario dal giornalista Luca Serafini é bellissima! Resto a bocca aperta. E’ una grande notizia la pubblicazione di questo libro “Il cuore di un uomo”. Sarà un bestseller e mi auguro che il 26 marzo a Salina possa arrivare la “crema de crema”. Un grande omaggio per dare una giusta scossa con questo annuncio. Il prof. Renè Geronimo Favaloro è un motivo d’orgoglio con un ceppo di eolianità “salinata”. Strano che in Italia non sia mai stato celebrato dai media e dalla comunità scientifica. Questa storia potrebbe suggerire un film perché questo scienziato del cuore deve essere considerato un grande eroe mondiale, contrastato dal regime fino a portarlo al suicidio. Per un uomo di tale grandezza è straziante, per noi commovente.
Vi prego di accompagnare il giornalista Luca Serafini nella mia terra quando verrà a Salina. Avrò l’onore di dedicargli il calore e il gusto che anche il prof. Renè Geronimo Favaloro volle baciare quando sbarcò sull’isola.
Vi ringrazio e a presto.
*Il Malvasio
NOTIZIARIOEOLIE.IT
12 LUGLIO 2019
21 GENNAIO 2022