240801139_10223988675778252_2896609310761800177_n.jpg

Lipari - Il ritorno dell'assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone per fare il punto sulle opere portuali eoliane.

"Dopo 13 anni al via i lavori al porto di Filicudi...".

A Lipari è stato ricevuto dal sindaco Marco Giorgianni e dal vice Gaetano Orto. E proprio con il motoscafo dell'avvocato Orto, mare permettendo, raggiunfgeranno Filicudi, insieme ai tecnici regionali e locali.

Nell'intervista si parla anche del porto turistico a Pignataro e dei nativi eoliani che vivono in giro per il mondo costretti a pagare come turisti, contributo di sbarco compreso.

Ci scusiamo per le interruzioni causate da problemi tecnici nella linea internet di collegamento.

VIDEO

(ANSA) Filicudi - Dopo 13 anni cominceranno i lavori per definire l’incompiuta del porto principale dell’isola di Filicudi. L'ha detto l’assessore regionale delle infrastrutture, Marco Falcone, che ha visitato il luogo insieme allo staff tecnico. Interventi sono previsti anche nello scalo alternativo di Pecorini, per una spesa complessiva che supera il milione di euro.

Oltre a Filicudi l'assessore si recherà nei porti di Santa Marina Salina e Malfa, per i quali c'è già un finanziamento della Regione, mentre a Vulcano presto partiranno i lavori per rendere nuovamente operativo l’approdo degli aliscafi.

A Lipari è stato ricevuto sal sindaco Marco Giorgianni e dal vice sindaco Gaetano Orto. 

Falcone ha aggiunto che si sta lavorando anche per realizzare un porto turistico nella rada di Pignataro, a Lipari, e consentire ai grandi yacht di approdare piuttosto che rimanere in rada. A Lipari, dopo l'estate, si allungherà di un centinaio di metri il porto degli aliscafi.

download (1)QAS1.png

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

Sono stati consegnati nella mattinata di oggi, 26 agosto 2021, i lavori di manutenzione straordinaria dei pontili di Filicudi Porto e di Pecorini a mare, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Fulvio Bellomo, del Dirigente Carmelo Ricciardo e della ditta aggiudicataria Aveni s.r.l. di Barcellona P.G, insieme al Sindaco Marco Giorgianni e all’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto.

“Esprimo piena soddisfazione – afferma l’Assessore Orto – per questo fondamentale risultato, dopo le numerose interlocuzioni avute con la Regione, che ha compreso e sbloccato una situazione complessa per via di un contenzioso che interessava la stessa area, che per diversi anni ha “bloccato” qualunque tentativo di risoluzione, ma che non poteva più protrarsi per la decisività dell'infrastruttura per il nostro territorio.”
Gli interventi da effettuarsi a Filicudi porto prevedono, infatti, una sostanziale sistemazione del molo e l'eliminazione delle strutture ormai fatiscenti e a Pecorini un'opera di manutenzione migliorativa dell'approdo, per un importo complessivo di oltre un milione di euro che finalmente consentirà la giusta sicurezza e operatività di attracco ai mezzi navali.

“Nel ringraziare l’Assessore Falcone e gli Uffici Regionali – dichiara il Sindaco Marco Giorgianni - non posso che sottolineare l’importanza e il significato dei lavori consegnati: questa Amministrazione si è sempre battuta con costante impegno, in questi anni, nonostante il difficilissimo contenzioso con la ditta precedente, proprio perché per le realtà insulari, per quanto piccole, è più che mai necessario avere una ottimale struttura portuale che assicuri un adeguato livello di sicurezza per mezzi e persone. Ricordo, al mio insediamento, lo scalo di Filicudi porto era addirittura interdetto dall’ormeggio dei mezzi di linea e oggi siamo finalmente al punto di svolta per Filicudi ma anche per i numerosi interventi nelle aree portuali di tutto il territorio, alcuni definiti come Alicudi e Acquacalda, altri in corso e/o in fase di avvio, come Ginostra, Vulcano e Lipari-Sottomonastero e ancora Stromboli Ficogrande e Scari in fase di progettazione anche se già finanziati”.
L’Amministrazione Comunale

240649451_10223983012676678_4400088482323964109_n.jpg

siremar720x210.jpg