Lipari - Giovani in Movimento: incontro con l'Amministrazione. "La prima, essenziale, semplice verità che va ricordata a tutti i giovani è che se la politica non la faranno loro, essa rimarrà appannaggio degli altri, mentre sono loro, i giovani, i quali hanno l'interesse fondamentale a costruire il proprio futuro e innanzitutto a garantire che un futuro vi sia" (cit. E.Berlinguer). Un luogo di incontro e condivisione dove far crescere le idee, una partecipazione attiva al processo di formazione delle decisioni con la voglia di miglioramento. Questi i principali temi emersi dall'incontro dello scorso 8 novembre, tra l'Amministrazione comunale e i giovani eoliani. Alla presenza del Sindaco, Marco Giorgianni, e dell'assessore alle politiche giovanili, Tiziana De Luca, un nutrito gruppo di ragazzi si è infatti confrontato in un lungo dibattito, con l'intento di ascoltare ed avvicinare le reciproche posizioni, a volte anche con toni piuttosto vivaci. Il principale scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare due mondi considerati fin troppo distanti tra loro: da un lato la politica e il modo in cui essa viene percepita, chiusa nelle sue alchimie e nei giochi di potere, distaccata e attenta solo all'interesse personale; dall'altro le giovani generazioni, distratte, prive di entusiasmo e di interessi. Ma a Lipari la realtà sembra essere diversa. Con l'esortazione di Enrico Berlingueur, che abbiamo scelto ad apertura di questo comunicato, ci auguriamo che sempre più giovani possano appassionarsi alla Politica. Al seguente link, per chi volesse approfondire, si riportano brevemente i punti principali della discussione:

https://www.facebook.com/pages/Consulta-Giovanile-del-Comune-di-Lipari/171701729689005?fref=ts

Consulta giovanile del Comune di Lipari

----Nella sede municipale di piazza Mazzini alla presenza del sindaco Marco Giorgianni e dell'assessore alle politiche giovanili Tiziana De Luca si è tenuto un incontro-dibattito per un momento di confronto, di dialogo aperto e ascolto su quella che è la realtà giovanile e sulle aspettative che gli stessi giovani hanno. L'amministrazione comunale intende creare per le nuove generazioni, condizioni ed opportunità per favorire reali occasioni di sviluppo e valorizzare la loro creatività e professionalità mettendola al servizio del territorio.

fgiuffrègruppo

acassaragruppo

sbasilegruppo

Le interviste al sindaco Giorgianni e al presidente Giuffrè.

Con il capo del Comune si parla oltre che di giovani, delle mareggiate e in particolare dei lavori nel lungomare di Canneto con il rischio di ridurre la spiaggia, della "Lipari Porto spa" con possibile contenzioso e la perdita dei due fabbricati - ex stazione marittima e case gialle di Marina Corta - della "mini rivoluzione" negli uffici comunali (ma ci sono intoccabili?) con i nuovi capi area e del sostituto del consigliere-dimissionario Emanuele Carnevale:  Peppe Finocchiaro o Giulio China per comprendere se ha una preferenza.

consultagiovanile08112014.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/consultagiovanile08112014.wmv

Si è conclusa la seconda Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione dal tema "Microcriminalità & Promozione della Legalità, organizzata dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, con l'Assessorato alle Politiche Giovanili. Tale Campagna rientra nel progetto "Le Ali della Solidarietà", curato dalla Commissione Politiche Sociali ed Istruzione.
Abbiamo aperto l'ultimo evento con la visione delle foto della Mostra Fotografica del 24 Aprile e dei video realizzati dai ragazzi dell'IIS "Isa Conti Eller Vainicher" durante il convegno del 12 Aprile, utilizzando la tecnica del Project Work, e la proiezione si è conclusa con le immagini toccanti registrate personalmente da Ada Conti in una zona del Brasile, denominata "Crackolandia".
È seguita la lettura di brani e la rappresentazione teatrale a tema, messa in scena dai ragazzi della Compagnia Teatrale "Piccolo Borgo Antico", i quali ringraziamo per la costante collaborazione alle nostre iniziative.
L'intento che ci siamo prefissati è quello di sensibilizzare e informare continuamente la nostra comunità rispetto a temi di fondamentale importanza, che ci toccano da vicino.
Come nella prima campagna contro la violenza sulle donne, anche in questa abbiamo preparato dei questionari anonimi per avere dati precisi in riferimento alla percezione che la cittadinanza eoliana ha della microcriminalità. Di seguito il link per compilare il questionario on-line:
https://www.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2F1xntSR4rD7E3YBsATrp18mvEGvEgIviLOIhfPgnKemWM%2Fviewform&h=dAQHC4n4m

Inoltre, ci siamo voluti rivolgere alla scuola e alla cittadinanza tutta in momenti diversi, coniugando questo progetto con quello degli Aperitivi Culturali, curato dalla Commissione Musica Arte e Cultura, per riuscire a stimolare un dibattito / confronto costruttivo sul tema e coinvolgere soprattutto le giovani generazioni.
Siamo soddisfatti per la complessiva partecipazione avuta agli eventi realizzati e per la collaborazione con altre associazioni attive operanti sull'Isola.
Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi.
INSIEME SI PUO'!

---Si è svolto, presso il bar "La Precchia Cafè", il secondo APERITIVO CULTURALE, nell'ambito del progetto "Le Ali della Solidarietà", organizzato dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili, curato in particolare da due commissioni di lavoro: Politiche sociali e Istruzione & Musica, Arte e Cultura.
Per la prima volta due progetti diversi convergono e si fondono per uno stesso fine, mettendo in pratica quella che è l'idea portante del lavoro della Consulta. Tal evento rientra tra le attività che si stanno svolgendo nell'ambito della seconda campagna di sensibilizzazione e prevenzione: "Microcriminalità & Promozione della Legalità".
Questo, infatti, è stato il tema che ha animato il dibattito e su cui si è acceso un vivo e stimolante confronto, nonostante, le condizioni meteorologiche ci hanno costretto a una serie di adattamenti e non abbiamo avuto la possibilità di attivare un microfono wi-fi. Tale mancanza, che eviteremo nei prossimi appuntamenti, ci ha reso consapevoli di quanto il tema affrontato è di forte interesse soprattutto tra i giovani che non si sono lasciati distrarre e con partecipazione hanno tenuto alta l'attenzione, animando il dibattito con molteplici interventi costruttivi. A loro va il nostro più caloroso ringraziamento per l'attiva presenza.
Durante la serata abbiamo esposto le FOTO scattate dai fotografi eoliani (Blog7 Isole, Ambra Mirabito, Francesco Paino, Alessio Pellegrino, Luana Spanò, Martina Villanti, Davide Vitagliana) che hanno dato, in modo creativo, il loro contributo (a breve disponibili sul sito e i social della Consulta).
Vogliamo precisare che la scelta della location è per noi un punto importante. Il nostro vuole essere un modo per riuscire a coinvolgere in queste iniziative quella fascia d'età più vicina a noi che spesso è criticata di passività, perché fermamente convinti che bisogna solo andare incontro alle loro esigenze. Uscire dalla seriosa situazione dovuta in un convegno, vuole essere da parte nostra un chiaro segnale di cooperazione e interesse. Vogliamo dimostrare che anche noi giovani (tutti i giovani) eoliani, abbiamo le capacità per poter fare qualcosa di utile. Dimostrare che sappiamo creare e non distruggere.
Ringraziando tutti quelli che partecipano e collaborano alle nostre iniziative, Vi aspettiamo questa sera alle ore 19.00 presso il Circolo Eoliano Pensionati "G. Gisabella" per l'evento di chiusura della nostra campagna. Apriremo la serata con la lettura di brevi brani a cura dei membri delle Associazioni Liparesi e la proiezione dei video realizzati dagli allievi dell'ITCG "Isa Conti Eller Vainicher" durante il convegno a tema del 12 aprile. A seguire, una rappresentazione teatrale, inedita e a tema, dei ragazzi del Piccolo Borgo Antico: "MA URLA IN SILENZIO" scritta da Gianluca Veneroso, per la regia di Tindara Falanga. Vi aspettiamo numerosi. INSIEME SI PUÒ!

giovani2

Nell'ambito del progetto: "Le Ali della Solidarietà", sabato 12 Aprile 2014 si è tenuto il secondo evento della campagna di sensibilizzazione e prevenzione che ha per oggetto: "MICROCRIMINALITÀ & PROMOZIONE DELLA LEGALITÁ" a cura della Commissione Politiche Sociali ed Istruzione della Consulta Giovanile del Comune di Lipari con l'Assessorato alle Politiche Giovanili.

fgiuffregruppo1
L'evento ha previsto un seminario che ha trattato sia gli aspetti legali che quelli socio-psico-pedagogici e si è aperto al confronto con i ragazzi delle terze, quarte e quinte dell'Istituto di Istruzione Superiore "Isa Conti Eller Vainicher". Al convegno, svoltosi al Palazzo dei Congressi, sono intervenuti l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lipari Tiziana De Luca, il Presidente della Consulta Giovanile Fabrizio Giuffrè, l'avv. Gaetano Orto, in qualità di Vicesindaco e di avvocato che si occupa di tali tipologie di reato sul territorio eoliano e che insieme al membro della Consulta Giovanile Catia Toni hanno trattato l'aspetto legale, mentre l'aspetto sociale è stato accuratamente descritto dalla dott. ssa Caterina Panciotto (psicologa e psicoterapeuta), che collabora con il Tribunale dei Minorenni di Messina e ha raccontato le sue esperienze dirette con minori entrati nel circuito penale e dalla psicologa e membro della Consulta Giovanile Moira Casella che ha trattato gli aspetti psicopedagogici, soffermandosi sull'importante tema della prevenzione.

gortogruppo8
Inoltre, la seconda metà della mattinata è stata dedicata al tema delicato della "Nek Nomination" e delle risposte alternative e creative che stanno spopolando fra i social network dei nostri giovani e che hanno preso il sopravvento, quali, ad esempio, la "Book Nomination", sottolineando come i giovani preferiscono ubriacarsi di cultura piuttosto che di alcool.
Infine, i ragazzi sono stati coinvolti attivamente in una nuova modalità di apprendimento e interazione : il Project Work. Ai giovani è stato chiesto di dividersi in gruppi e creare un video - spot di massimo 3 minuti, nel quale potessero scatenare la loro fantasia, creatività e contemporaneamente farci conoscere la loro visione e percezione rispetto al delicato fenomeno trattato. Hanno potuto creare, tramite i mezzi a loro disposizione (cellulare, tablet, macchina fotografica), un video che rappresentasse il tema sia in senso negativo, elaborando qualcosa sulla microcriminalità, sia in senso positivo, riferendosi alla legalitá. Il risultato è stato molto soddisfacente: i ragazzi hanno partecipato attivamente e i video saranno proiettati giorno 27 Aprile ore 19 nella Sala "G. Gisabella" del Circolo Eoliani Pensionati al quale seguirà, in conclusione della campagna, la lettura di brani da parte dei membri delle Associazioni dell'isola e una rappresentazione teatrale a tema della Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico di Pianoconte.
La Consulta Giovanile augura una FELICE E SERENA PASQUA a tutti e ricorda che il prossimo evento, al quale è invitata tutta la cittadinanza, sarà l'Aperitivo Culturale di giovedi 24 presso "La Precchia Cafè" alle ore 18.30, nel quale sarà allestita una mostra fotografica a cui stanno partecipando fotografi professionisti e dilettanti.
Ringraziamo quanti stanno intervenendo nella buona riuscita della campagna e quanti ancora interverranno, convinti che per cambiare le cose bisogna essere attivi collaboratori e non passivi osservatori.
RI-SCRIVI LA TUA VITA NEL RISPETTO DELLA LEGALITÀ! INSIEME SI PUÒ.

----E' partita la seconda campagna di sensibilizzazione e prevenzione dal titolo: "Microcriminalità & Promozione della Legalità", nell'ambito del progetto "Le Ali della Solidarietà" curato dalla Commissione Politiche Sociali ed Istruzione della Consulta Giovanile del Comune di Lipari con l'Assessorato alle Politiche Giovanili.

Lo STAND INFORMATIVO, situato in via Vittorio Emanuele, zona "Palma", dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21, ha visto la numerosa affluenza soprattutto di giovani nell'apertura pomeridiana, interessati all'argomento e volenterosi di compilare il QUESTIONARIO ANONIMO, nel quale viene indagato la percezione sociale del fenomeno. Oggi vogliamo presentarlo anche on-line, dando la possibilità, a chi non lo ha ancora avuta, di compilarlo. Vi chiediamo 5 minuti del Vostro tempo per completarlo, in modo tale da ottenere una visione chiara del fenomeno, dato che ad oggi non esistono statistiche sul nostro arcipelago riguardo tale tematica. Grazie!

https://www.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2F1xntSR4rD7E3YBsATrp18mvEGvEgIviLOIhfPgnKemWM%2Fviewform&h=dAQHC4n4m

Il prossimo evento in programma per la campagna è previsto sabato 12 c.m. al Palazzo dei Congressi con un convegno riservato alle classi terze, quarte e quinte dell'IIS "Isa Conti Eller Vainicher".

Ringraziamo quanti stanno intervenendo per la buona riuscita dell'evento.

La Consulta Giovanile del Comune di Lipari & L'Assessorato alle Politiche Giovanili PRESENTANO La 2ª campagna di sensibilizzazione e prevenzione: "Microcriminalità & Promozione della Legalità" Ri-Srivi la tua vita all'insegna della legalità Insieme si può!

La Commissione Politiche Sociali ed Istruzione della Consulta Giovanile del Comune di Lipari con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, non si fermano e ripartono con la seconda campagna di prevenzione e sensibilizzazione dal titolo: "Microcriminalità & Promozione della Legalità", per il progetto "Le Ali della Solidarietà".

Lungo il mese di Aprile saranno organizzati diversi eventi a partire dallo STAND INFORMATIVO che si terrà sabato 5 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21 in via Vittorio Emanuele, zona "PALMA" (di fronte il Circolo Pensionati Eoliani "G. Gisabella"), dove sarà possibile compilare un questionario. A seguire, il CONVEGNO sabato 12 al Palazzo dei Congressi rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell'IIS "Isa Conti Eller Vainicher" e un APERTIVO CULTURALE a tema che si svolgerà giovedì 24 presso un bar del centro, in diretta streaming, all'interno del quale verrà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA che ha come tema la microcriminalità e/o la legalità.

(per evitare di andare fuori tema si specifica che per reati di microcriminalità si intende: scippi, borseggi, furti d'auto e su auto, furti in appartamento, rapine con violenza sulle vittime, piccole truffe, spaccio di droga, schiamazzi notturni ripetuti, vandalismo, aggressioni verbali, fisiche e sessuali, risse, prostituzione, bullismo giovanile).

Alla mostra potrà partecipare chiunque (fotografi professionisti e dilettanti).

I criteri da seguire sono i seguenti*:
- 2 foto formato A4 senza cornici
- stampa su carta fotografica
- è necessario indicare in un documento .doc il nome dell'autore e il titolo della foto (carattere 20 grassetto) senza didascalia.

* Ci riserviamo il diritto di selezione: non saranno prese in considerazione le foto ritenute offensive o non attinenti al contest.

La consegna è prevista entro g. 23 aprile c/o lo Sportello Giovani della Consulta Giovanile al Comune in piazza Mazzini, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Tutte le foto pervenute saranno visualizzabili, insieme al nome dell'autore, su tutti i nostri canali social e la pagina ufficiale della Consulta, in un apposita sezione su www.consultagiovanilelipari.it

La campagna si concluderà domenica 27 con la lettura di brani a cura dei membri delle associazioni liparesi, la visione di un video e una RAPPRESENTAZIONE TEATRALE a tema messa in scena dalla Compagnia Teatrale "Piccolo Borgo Antico" di Pianoconte presso la Sala del Circolo Pensionati Eoliani "G. Gisabella".

La campagna ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione, prevenire i reati di microcriminalità che negli ultimi anni sono aumentati nelle Isole Eolie e promuovere la legalità coinvolgendo nelle attività la cittadinanza tutta e soprattutto i giovani in modo da non essere passivi osservatori ma attivi collaboratori.

Ringraziamo quanti parteciperanno per la buona riuscita dell'evento.

---di Catia Toni*

Si è svolto presso "l'Eden bar-A latteria", il primo aperitivo culturale organizzato dalla Consulta giovanile del Comune di Lipari, Commissione "Musica, Arte e Cultura", di cui è referente la dott.ssa Magda Ziino.
Sono intervenuti in apertura della serata, tra gli altri, il Presidente della Consulta giovanile dott. Fabrizio Giuffrè, la coordinatrice del progetto Catia Toni, la dott.ssa psicologa Moira Casella e la dott.ssa educatrice Cinzia Russo. Il progetto "aperitivi culturali" ideato dai membri della Consulta liparese, prevede una serie di appuntamenti mensili con tematiche culturali varie, ed ha come scopo l'aggregazione dei giovani per confrontarsi, discutere e dibattere su argomenti di attualità. La scelta insolita e coraggiosa delle location (cafè e vine bar) che faranno da sfondo ai diversi incontri, ha tenuto a sottolineare il Presidente Giuffrè, risponde all'esigenza di coinvolgere quanti più giovani possibili nei luoghi da loro abitualmente frequentati, nell'intento di riportare i libri e la pratica sociale della lettura nell'agire quotidiano delle giovani generazioni.
A dimostrazione del fatto che la storia si ripete anche nelle sue controversie ma anche e soprattutto nella forza che ne scaturisce quando per raggiungere l'obiettivo comune si lotta col cuore, è stato presentato il libro "Vivo altrove" di Claudia Cucchiarato, in cui si affronta il tema dell'emigrazione giovanile italiana. Il libro, naturalmente, a sua volta ha dato vita ad un'ulteriore discussione sull'emigrazione eoliana, vista come piccolo specchio di quella nazionale. L'autrice, pur non potendo essere presente alla serata, ha inviato un messaggio nel quale ha augurato che si creino la possibilità e le volontà (sociali, politiche, culturali, non solo economiche...) affinché non ci siano più così tanti emigranti tra i ragazzi siciliani, specificando che le persone che creano e si impegnano, come i membri della consulta giovanile, possano sperare concretamente in un futuro di maggior fiducia e di maggiore soddisfazione per l'isola e per l'Italia intera, senza la necessità di dover emigrare.

---All'incontro erano presenti anche le autorità delle amministrazioni comunali, tra cui il Sindaco rag. Marco Giorgianni, il Vicesindaco avvocato Gaetano Orto, il Presidente del consiglio comunale geom. Adolfo Sabatini, l'Assessore alle politiche giovanili Tiziana De Luca ed alcuni consiglieri. Tra il numeroso pubblico, una menzione d'eccezione va anche al pof. Giuseppe Iacolino, che dall'alto della sua invidiabile presenza intellettiva e culturale non si è lasciato sfuggire questa serata e ci ha onorati con la sua partecipazione . Tutti hanno preso parte al dibattito in modo molto attivo e interessato, raccontando le proprie personali esperienze e incoraggiando i giovani a non essere così pessimisti, di mettersi anzi in gioco e di osare sempre con originalità e determinazione. Tra le varie e vaste opinioni a tratti divergenti, sicuramente la più gettonata è stata la constatazione che è bello poter avere la possibilità di lavorare "altrove", traendo esperienze ed insegnamento da ciò per poter poi a tempo debito tornare nel posto natio e trapiantare ciò che si è appreso, aprire la mente, arricchirsi per arricchire, dare ognuno un proprio personale contributo in relazione al proprio talento. Un messaggio dunque positivo in un momento triste della storia italiana. Un titolo di un libro importante e interessante, "Vivo Altrove", che possa anche farci credere che non sempre vincitore è chi va via; a volte e soprattutto lo è chi resta, perché è giusto e doveroso riappropriarsi dei propri sogni e sperare di poter cambiare un sistema sbagliato che non può essere solo frutto della politica italiana ma anche e soprattutto di una mentalità e una cultura centenaria creata dal popolo. Solo riconoscere e relazionarsi con un problema può portare alla risoluzione di esso e a un cambiamento reale. E in questo gli indifferenti prendono parte alla distruzione del paese.
Infine, emozionante anche l'intervento del dott. Alessio Pracanica, che ha onorato il pubblico con la lettura di una canzone da lui scritta per un'amica e ambientata nel 1852, anno di fondazione della "Compagnia Transatlantica per la navigazione a vapore con le Americhe"e considerata convenzionalmente la data d'inizio della grande emigrazione italiana. Sicuramente uno spunto importante per il dibattito sull'emigrazione attuale; anche se con delle diversità evidenti, rimane pur sempre lo specchio di un'Italia che chiede tanto ma poco offre. Un'Italia che tanto si ama ma che spesso bisogna lasciare perché forse, come dice la stessa Cucchiarato: "Il nostro non è un paese per giovani". Ed ecco allora che dovrebbero essere proprio i giovani a combattere per eliminare questa obsoleta e vergognosa constatazione.


La serata è proseguita con la lettura di stralci del libro e di esperienze personali di ragazzi eoliani, letti appunto da alcuni membri della consulta (Lorenzo Cortese, Rosy Mollica, Antonello Cincotta, Magda Ziino, Carmelo Beninati) e pervenuti per via e-mail, dove in quasi tutte si evince il bisogno di riscatto, di ricerca, di gratificazione in un posto che non è quello natio ma che certamente offre di più; ma l'altra faccia della medaglia è la forte nostalgia, la malinconia della lontananza, impossibile da placare per chi è cresciuto con il rumore delle onde del mare dentro le orecchie e, irrimediabilmente incise a vita dentro al cuore. La serata trasmessa in streaming sotto la direzione tecnica del geometra Bartolo Profilio, si è appunto conclusa con la lettura di una poesia di Alessandro Sardella, un ragazzo eoliano emigrato. Versi forti e veritieri capaci di restare impressi in coloro che hanno partecipato alla serata: "NOI, viviamo come pesci in un acquario, ma nelle orecchie abbiamo il rumore assordante del mare incazzato che mena gli scogli. NOI, siamo isole sulla terra ferma, arcipelago di persone con un solo dialetto. NOI, avremo sempre un ronzio in testa, una voce sussurrante, un ricordo importante, un odore, un sapore, odio e amore."

*Coordinatrice progetto "aperitivi culturali" Consulta Giovanile

---di Bartolo Profilio

Report dal Secondo "Corso Anti-Aggressione per donne" promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari.

Si è tenuto ieri, mercoledì 5 Febbraio 2014, il secondo corso anti-aggressione gratuito, promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, all' interno del progetto "Le ali della solidarietà", una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne.

Il progetto è stato curato dalla commissione "Politiche sociali e istruzione" e da altri membri del gruppo ormai consolidato della Consulta Giovanile.

L'incontro di ieri è stato un successo: "Credo che le ragazze si siano divertite, hanno visto qualcosa di diverso, che non si vede solitamente, facendo, tra l'altro, del sano sport ed hanno imparato delle utili tecniche di difesa personale", commenta il direttore tecnico Massimiliano Paladino, che ha diretto i due corsi organizzati finora, presso la palestra "Fitness Planet", in via G. Rizzo.

Il primo corso, che ha visto una bassa affluenza dovuta probabilmente ad una scarsa pubblicizzazione dell'evento, è servito da catalizzatore e, imparando dagli errori, ci siamo attrezzati per pubblicizzare l'evento, sostenendo autonomamente le spese di stampa e avvalendoci delle capacità grafiche, pubblicitarie ed organizzative dei membri del gruppo consultivo.

Il risultato è stato un successo su tutti i fronti, a detta sia di chi ha partecipato sia di chi ha diretto e chissà che questo non possa diventare un appuntamento fisso sull'isola!

Un ringraziamento speciale va a Luana Spanò, referente del gruppo "Politiche sociali e istruzione" e principale promotrice della campagna "Le ali della solidarietà", a Catia Toni e Bartolo Profilio per il sostegno durante l'organizzazione e la pubblicizzazione dell'evento ed il progetto grafico, allo staff della palestra "Fitness Planet", Carla Veneziano, Marco Basile e Massimiliano Paladino.

Un grazie speciale va anche all'assessore Davide Starvaggi ed il consigliere Ugo Bertè per la loro presenza durante l'evento.

 

(Nella foto il gruppo di lavoro del secondo incontro, il direttore tecnico Massimiliano Paladino e l'assessore Davide Starvaggi ed il consigliere Ugo Bertè)

----di Fabrizio Giuffrè*

"Dare buone opportunità alla creatività potenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società". (A. gpellegrino2Toynbee)logo1
Si è tenuta sabato 11 gennaio - durante una manifestazione organizzata dalla Pro loco Isole Eolie Lipari - la cerimonia di premiazione del Concorso di idee: "Crea il logo della Consulta", iniziativa di significato simbolico che il nuovo organo consultivo di rappresentanza giovanile ha voluto lanciare sul territorio nei mesi scorsi: stimolare la creatività, scatenare la fantasia e le idee, e valorizzare il talento premiandone il merito.
Con tali motivazioni e con grandissima soddisfazione – data la partecipazione riscontrata – la Commissione di valutazione, costituita da sei ragazzi della Consulta (Rosy Mollica, Cinzia Russo, Luciano Mandarano, Lorenzo Cortese, Bartolo Profilio, Carlo Zaia) si è cimentata nel difficile compito di valutazione e selezione del logo vincitore, tra ben 12 elaborati pervenuti.
Tra i temi principali delle opere molti hanno scelto la territorialità e le caratteristiche geografiche del luogo, altri i colori tipici della città di Lipari o, ancora, le opere architettoniche che caratterizzano il nostro arcipelago. Scartate due proposte perché prive del requisito di originalità, si è proceduto con l'assegnazione del punteggio. La preferenza è ricaduta sull'opera che ha espresso maggiormente l'idea di "rinnovamento", la voglia di guardare al futuro senza abbandonare le origini, valorizzando i concetti di collaborazione, integrazione e mentalità europea.
Per le motivazioni sopra citate, la conformità a tutti i requisiti richiesti dal bando, l'attinenza e coerenza alle caratteristiche che riguardano le finalità e l'attività svolta dalla Consulta Giovanile, la commissione ha deciso di premiare il logo realizzato da Gianluca Pellegrino - giovane artista dell'isola di Lipari - a cui è stato consegnata una targhetta come premio di riconoscimento ed al quale si rinnovano le nostre congratulazioni.
Un sentito ringraziamento va, inoltre, a tutti coloro i quali hanno preso parte al progetto, dedicando il proprio tempo e dimostrando attenzione alle iniziative promosse sul territorio.
A seguire, la lettera di ringraziamento fatta pervenire dal vincitore e tutti gli elaborati che hanno preso parte al concorso.

*Presidente Consulta Giovanile

letterapellegrino1

subba-or.jpg