Lipari - Consiglio comunale con 11 presenti. 11 gli argomenti all'odg.
Il presidente Giacomo Biviano ha spiegato che ancora non è giunta la documentazione relativa al debito fuori bilancio che riguarda l'Ato Messina.
Adolfo Sabatini: propongo di trattare urgentemente la questione idrica che sta creando parecchi problemi alla cittadinanza
Gesuele Fonti: immediatamente dobbiamo anche trattare la questione finanziaria del Comune perchè la situazione è davvero drammatica. Propongo insieme al mio gruppo e ai consiglieri Lozio e Muscarà di inserirlo al 2' punto all'odg.
Fonti: c'è anche la questione dell'Amam che ancora non è chiara. Stiamo andando avanti con le ordinanze ma si riuscirà a far fronte alle spese vista la situazione economica dell'ente?
Peppe Finocchiaro: gli argomenti sono impellenti e propongo una riunione dei capi gruppo.
E' stato deciso di votare la proposta dei Fonti e C: approvato all'unanimità e inserito al 2° punto all'odg.
Si passa al problema sanità.
Erika Pajno: la novità importante come dichiarato dall'assessore De Luca in commissione è che l'assessore Razza dovrebbe venire a Lipari.
Tiziana De Luca: confermo che c'è stato un contatto con l'assessore Razza e per definire le questioni siamo in attesa del rientro del sindaco Giorgianni. Per quel che riguarda i tagli abbiamo appreso dallo stesso Razza che non dovrebbero riguardare l'Asp. A noi comunque interessa pure che sia potenziato l'organico degli infermieri.In ogni caso Razzaverrà a Lipari per incontrare la giunta, il consiglio e anche i cittadini. Noi per quel che possiamo fare abbiamo sollecitato le questioni piu' urgenti come anche l'atto aziendale che è alla firma.
Fonti: noi siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo all'ospedale di Lipari perchè interessa tutti. Certamente le polemiche non aiutano. Ora sento dire che l'assessore Razza dovrebbe venire a Lipari. Ma ricordo che già lo scorso anno a Catania lo avevo incontrato e mi aveva promesso che a giorni sarebbe venuto a Lipari. L'aspettiamo ancora... Se dovesse venire la prima cosa che dovrebbe fare è andare all'ospedale e vedere tutto quello che manca a cominciare dai reagenti. C'è una nota recente del dg La Paglia che riguarda l'atto aziendale definitivo (?). E si fa riferimento che non ci sono le somme necessarie: mancano circa 20 milioni di euro. Questa è la realtà. Delle promesse di Razza non ci fidiamo. La Paglia fa anche riferimento alle criticità dell'ospedale. Ritengo che se non intervenivano i deputati Calderone e Catalfamo forse oggi ci saremmo ritrovati con la chiusura dell'ospedale. Nessuno sapeva nulla. Vogliamo parlare del punto nascite chiuso? Pantelleria ha un percorso nascite, qui neppure questo. Un altro problema è la chemioterapia. Bisogna andare a Taormina. Si potrebbe fare a Lipari ma potrebbe andare bene anche a Barcellona che permetterebbe di rientrare in giornata. C'è un proliferare di tumori? Ma come si spiega? Forse le antenne di S.Angelo? Ma quante ce nesono? Il Comune quanto guadagna? Propongo un odg firmato dal mio gruppo e anche da Muscarà e Pajno per impegnare la giunta Giorgianni a farattuare una serie di richieste che riguardano in particolare l'arrivo del personale medico.
Giuseppe Grasso: credo che per fare un salto di qualità della nostra sanità diventa importante l'approvazione del disegno di legge che è in discussione a livello nazionale nel parlamento.
Giusi Lorizio: non è allarmismo dire come stanno le cose a livello sanitario. Oggi con i mass media e i social tutto è piu' semplice e la gente ovviamente si ribella visto il declino che stiamo vivendo. La realtà è chemancano i fondi: occorrono 20 milioni. Come si farà a far fronte con l'atto aziendale a garantire i servizi? Mi riifiuto di pensare che si vuole smobilitare il pubblico per favorire iprivati. L'ultimo caso anomalo è il ricorso di Vento Eoliano contro i tagli che non è stato accolto dalla giusitizia amministrativa.
De Luca: non c'è allarmismo. C'è un disagio concerto da parte dei cittadini e anche dal personale ospedaliero.
Il documento proposto da Fonti company è stato approvato all'unanimità. Il gruppo Eolie in Movimento (Finocchiaro, Bertè e Grasso) hanno richiesto che i vertici Asp Messina e assessore regionale vengano invitati ai prossimi consigli comunali. In consiglio è caduto il numero legale. Si dovrebbe continuare domani alle 10.
LE INTERVISTE a Gesuele Fonti, Giuseppe Grasso e Tiziana De Luca