di Mirko Ficarra*
La protezione civile comunale avendo appreso dalla locale stazione dei Carabinieri e dal Notiziario vi erano dei problemi di accessibilità, in località Castagna a Lami per motivi urgenti ha livellato l’alveo torrentizio al fine di consentire la mobilità in sicurezza.
*Dirigente
NOTIZIARIOEOLIE.IT
INVALIDO E ISOLATO NELLA SUA CASA DI LAMI. L'INTERVISTA AD EMIDDIO BIVIANO, 79 ANNI, E' STATA RILASCIATA IL 26 NOVEMBRE 2019.
DA ALLORA NULLA E' CAMBIATO E SI E' RIVOLTO NUOVAMENTE AL NOTIZIARIO PER RIBADIRE IL "SUO DRAMMA".
RIPROPONIAMO L'INTERVISTA.
Lipari - Per tre giorni è rimasto isolato con la sua famiglia a Lami, in un luogo sperduto, a 200 metri dall'ex discarica di Malopasso.
La "stradella" - se cosi' si può chiamare - d'altronde il nome "Malopasso" dice tutto, a seguito delle recenti abbondanti piogge è diventata impraticabile.
Emiddio Biviano, 79 anni, invalido al 100% che per camminare si aiuta con un bastone, per poter uscire da casa si è dovuto rivolgere ai carabinieri e al sindaco di Lipari Marco Giorgianni e cosi' nel pomeriggio di martedì, allorquando siamo giunti noi, abbiamo incrociato la ruspa del buon Lorenzo Aiello che per quanto ha potuto, ha spianato il terriccio e cercato di renderla transitabile, tra non poche difficoltà.
Ma alla prossima pioggia...
Il signor Biviano ha riferito che dal Comune si risponde che si tratta di un torrente e quindi deve essere solo un percorso perdonale. E ribatte "e nelle altre zone di Lipari che erano pure torrenti? Calandra, Valle, Ponte...?".
Senza dimenticare che l'area limitrofa tutta "nera" dopo i giganteschi-incendi di agosto-settembre sembra il "paradiso divenuto inferno". Anche gli alberi bruciati piangono, come i familiari del signor Biviano...allarmati anche dal rischio inquinamento che - secondo loro - è evidentissimo!
L'intervista e le spaventose immagini riprese con il "Drone Lions" realizzate da Bartolino Costa.
Reportage fotografico di Martina Costa
L'INTERVISTA SARA' ANCHE TRASMESSA SU "TIRRENO SAT" DI RINO PICCIONE: CANALE 71