Lipari - I 65 anni dello "storico" Notiziario delle Eolie - prima cartaceo, ora online - fondato dall'avvocato Salvatore Saltalmacchia (nelle foto).
Passato, presente e futuro.
L'intervista alla Signora Beatrice Saltalamacchia, nipote dell'avvocato fondatore del Notiziario e già professoressa del nostro direttore Bartolino Leone.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
DEL 12-4-2019
CONTROCORRENTEOLIANA: Da SALVATORE A BARTOLINO
Salvatore Saltalamacchia é stato una delle prime firme prestigiose della stampa eoliana. Editore e direttore del Notiziario delle Isole Eolie "cartaceo" che veniva spedito in tutto quel mondo al seguito degli eoliani emigranti. Scherzosamente col gioco delle iniziali si diceva un SS per gli EE (emigranti eoliani). Dal 1954 al 1973 questo avvocato di fama e col giornalismo di classe, impacchettava ed imbustava le pagine di tutte le notizie che le Eolie facevano arrivare nella sua abitazione "du Puzzu". Un giornalista che partecipò anche alla difesa ambientale col gruppo della "Cernia Bruna". Da questo giornale iniziava ad affacciarsi la prima e unica firma del giornalismo professionista delle isole Eolie. Il Bartolino Leone che dedica la sua vita ad un arcipelago affamato di coraggio e verità.