In occasione della visita a Lipari di una delegazione della Città di Canada Bay, Sidney, Australia e del Sindaco Angelo Tsirekas, presso la Sala del Consiglio Comunale, nel Palazzo Municipale, ha avuto luogo la cerimonia di celebrazione e riconferma del gemellaggio tra il Comune di Lipari e la Città di Canada Bay, già istituito nel 1997.
La città australiana conta una delle comunità eoliane più numerose e attive all’interno del proprio territorio che ha mantenuto un fiero e profondo legame con la terra d’origine; alcuni mesi fa, in occasione della presenza a Sidney del Consigliere Comunale Giuseppe Finocchiaro, la comunità e le istituzioni di Canada Bay hanno voluto salutarlo in un incontro formale presso la sede del Comune, rimarcando la reciproca amicizia e l’importante unione tra le due città.
Pertanto, è comune il desiderio di sviluppare una più intensa attività rivolta ad una crescita sociale e culturale di entrambe le comunità, in virtù di un rinnovato sodalizio e collaborazione orientata a stimolare nuovi e proficui scambi sociali e culturali, sostenendo e implementando i rapporti tra Italia e Australia.
Le interviste ai sindaci Giorgianni e Tsirekas e ai componenti della delegazione
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
LA FORMAZIONE DELLA DELEGAZIONE AUSTRALIANA
Mayor Angelo Tsirekas, Councillor Michael Megna, Councillor Marian Parnaby con il marito John. Former councillor Mirjana Cestar, former councillor Tony Fasanella. Mr Joe Pugliano
L'INTERVENTO
di Sarah Tomasello
Momenti così per la comunità eoliana sono da ricordare. La nostra gente è emigrata in Australia e ha mantenuto un forte legame con la terra madre che tornano a visitare con grande desidero di condivisione.
Io e mio marito abbiamo avuto il piacere di ospitare a Villa Enrica il sindaco di Canada Bay (Sydney) Angelo Tsirekas e la sua delegazione insieme agli Eoliani d’Australia che in questo momento si trovano a Lipari.
Un grande ringraziamento a Eligio Perna che a sua volta ci aveva ospitato a Sydney e che ha favorito questo piacevole incontro.
Il sindaco Tsirekas ha invitato il nostro sindaco Marco Giorgianni a febbraio 2020 a Sydney e ha chiesto di portare anche il gruppo dei Cantori Popolari dei quali ha apprezzato la performance.
Il gemellaggio è stato rinnovato e sono state gettate le basi di una collaborazione fattiva.
Viva gli Eoliani nel mondo !!!!
https://www.facebook.com/1482128372/posts/10219990869670378?s=1482128372&sfns=mo
C'E' ANCHE L'ARCIVESCOVO DI SYDNEY DI LOSA NATIVO DI LAMI
di Claudio Merlino
Sua Ecc. Tony Di Losa vescovo di Sydney in visita nella natia Lami