merenda28.JPG

Lipari - Roberto Valle è un "eolian-romano" che da bambino nelle lunghe estati liparote giocava, sulla spiaggia di Porto delle Genti, a depositare sassi sulla battigia per simulare porti per le sue barchette giocattolo.

Le Eolie gli sono sempre cresciute e rimaste dentro. Architetto personale di Maurizio Costanzo, riuscì ad organizzargli una stupenda serata nell’anfiteatro del Castello di Lipari insieme all’indimenticabile maestro Franco Bracardi al piano. Al liparoto Giovanni Paino gli fece presentare il suo libro al "Costanzo show".

Attaccamento altissimo anche al Comune di Lipari per il quale nel 2003 accettava insieme all’ing. Geremia Giottoli un incarico (a titolo gratuito come per le spese dei viaggi) per esaminare e dettare le linee guida sulla portualità delle 6 isole per poi trasformare le indicazioni in uno strumento tecnico da trasmettere agli incaricati del Piano Regolatore dei Porti e delle rade, ing. Napolitano ed ing. Mallandrino che avevano ricevuto il lavoro per redigere il P.R.G.P. nel lontano 10 /11/1994.

Il lavoro dell’arch. Valle e l’ing. Geremia è stato completato in 13 mesi ed è stato consegnato alla giunta Bruno. Gli elaborati furono apprezzati dalla politica e dalla popolazione per l’impatto e la snellezza delle soluzioni. Basta dare uno sguardo secco alla documentazione.

Purtroppo, indipendentemente dai periodi, il gratis non ha mai successo in politica. E le Eolie non fanno eccezioni. L’attualità parla.

Con l'architetto Valle  e  con il vero e proprio "Lupo di mare eoliano", capitano Pino Merenda abbiamo realizzato una approfondita intervista, anche perchè da fonti attendibili è stato accertato che potrebbero anche allungarsi le estremità di Punta Scaliddi-Sottomonastero e l'attuale porticciolo di Pignataro (altro che problemi di profondità...).

In pratica, nella baia di Marina Lunga si potrebbe creare finalmente un porto sicuro sia a livello commerciale che diportistico, alla stregua - per intenderci - di quello esistente a Ischia che raffiguriamo in questa foto.

Le interviste all'arch. Valle e al capitano Merenda.

 

26205531498_ba50ca1e4f_b.jpg

 I PROGETTI DELL'ARCHITETTO ROBERTO VALLE

06-Marina Corta dal castello post operam 2005.jpg 04-Marina Corta ante operam 2005.jpg 05-Marina Corta post operam 2005.jpg

01-Pignataro rilievo.jpg 02-Pignataro progetto.jpg 

00-indicazioni PRGP Lipari 2005.jpg  03-Porto Pignataro proposta arch. Valle.jpg  

Documento finale PRG 20-05-2004.pdf 

allegato al Ddocumento finale PRG.pdf

fenech.jpg
 
pedra-orizzontale.jpg