Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

Lipari - La Regione ha dato via libera alla realizzazione della rete idrica nelle borgate della maggiore isola delle Eolie: da San Nicola a San Salvatore, da Pirrera a Lami fino ad Acquacalda. Era stata sollecitata dal consigliere Nuccio Russo in occasione del consiglio comunale che si era tenuto il 29 luglio scorso. All'incontro che ha avuto luogo nella sede dell'assessorato all''energia erano presenti il sindaco Marco Giorgianni e il dirigente del 3' settore Mirko Ficarra. Il progetto rientra nell'ambito dell'emergernza idrica e fognaria ed è stato invitato il geologo Nico Russo ad attivarsi per i bandi di gara.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 Giugno 2014 

----Consiglio comunale in 2' convocazione. Presenti 10 consiglieri (7 della maggioranza, è giunto Claudio Sgroi e 3 della minoranza, c'è anche Antonio Casilli) e il sindaco Marco Giorgianni.

In apertura presentati due ordini del giorno proposti dai consiglieri Nuccio Russo, Gruppo Misto e Pietro Lo Cascio, La Sinistra. Approvati all'unanimità.

Il consigliere Russo ha proposto: i sottoscritti preoccupati per la mancanta esecuzione dei lavori concordati con la struttura commissariale per il miglioramento della distribuzione idrica nell'isola di Lipari, convinti, data l'urgenza, di dovere sollecitare con un odg consiliare il nuovo responsabile dottor Lupo diirgente regionale acchè dia il via ai lavori citati per alleviare le carenze idriche di diverse borgate della nostra isola. Chiediamo che sia inserito all'og, il seguente odg: problematica distribuzione idrica isola di Lipari. Oltre a Russo hanno già firmato Annarita Gugliotta, Pietro Lo Cascio, Bartolo Lauria, Gesuele Fonti e Saro Centurrino e tutti i consiglieri presenti in aula.

Il consigliere Lo Cascio, ha presentato il seguente odg: alla luce delle recenti notizie relative alla partecipazione della Regione Siciliana nella società Siremar-Cdi, ritenuta un investimento non cruciale, e alla sua imminente dismissione, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono l'inserimento nell'elenco degli argomenti da trattare del seguente odg: problemi relativi alla partecipazione pubblica nella società Siremar-Cdi e prospettive per garanzia diritto alla mobilità delle comunità insulari. Hanno già firmato Bartolo Lauria, Annarita Gugliotta e Gesuele Fonti.

Si passa al primo punto all'og: Modifica Regolamento per l'alienazione degli immobili di proprietà comunale approvato con delibera consiliare n. 05 del 22.01.2014. Manifestate delle perplessità dai consiglieri Russo, Profilio, Fonti, tenuto conto che l'argomento era stato già approvato dal consiglio. Il sindaco Giorgianni e il presidente Sabatini hanno puntualizzato che riguarda solo l'alienazione di beni del valore di non piu' di 20 mila euro la cui competenza diventa del dirigente comunale.

Il consigliere Russo non è favorevole e dice che la competenza deve essere del consiglio. L'argomento non viene trattato e viene rinviato in attesa di chiarimenti. Lo stesso Russo chiede di anticipare le 2 nuove proposte inserite all'odg al 2' e 3' punto. Approvato all'unanimità.

Il consigliere Russo si sofferma sui problemi che si verificano per i mancati interventi a livello idrico nelle borgate nonostante vi sia un impegno sottoscritto con la gestione commissariele. Il dissalatore non sta funzionando a pieno regime e sempre piu' spesso si vedono le navi cisterna. Gli intervento dovrebbero riguardare le zone per Acquacalda, Cappero, San Salvatore, Semafoto, San Nicola, Monte, S.Margherita, Pirrera...  Si dovevano realizzare tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014. C'è la necessità di approvare un odg per sollecitare l'amministrazione ad attivarsi con la Regione per far realizzare al piu' presto questi lavori. Un intervento è stato anche richiesto sui depuratori di Lipari e Vulcano.

Il sindaco Giorgianni: è risaputo che la rete idrica è colabrodo e con la perdita dell'acqua c'è anche un danno erariale. In questo senso ci siamo attivati. Con la realizzazione del nuovo dissalatore puntiamo anche a potenziarla e a raggiungere zone non servite. Il problema è che dopo la gestione commissariale di Pelaggi adesso la competenza è della Regione. E l'abbiamo già sollecitata e anche per il nuovo pontile ove attraccacheranno le navi cisterna. E' evidente che un voto del consiglio darebbe ancora piu' forza all'amministrazione. Sul depuratore di Vulcano è assurdo che si realizzi un nuovo impianto senza che ci sia la rete fognante. Garanzie chiediamo anche qui alla Regione, come dovranno esserci per i costi di gestione che già allarmano l'amministrazione. Per i lavori stradali abbiamo già chiesto le penalità. Stiamo anche valutando la gestione diretta di questi impianti, anche se occorrerà valutare i costi anche perchè non potranno gravare tutti sui cittadini.

Pietro Lo Cascio, La Sinistra: sulla questione idrica anche per l'ordinanza sulla non potabilità c'è stato troppo allarmismo... Sul depuratore ricordo che a Vulcano è stato progettato con dei dati sproporzionati che non sono affatto realistici e non c'è la rete fognante, come in alcune borgate di Lipari.

Il sindaco Giorgianni: negli anni precedenti vi sono state ben 11 ordinanze di divieto in varie zone dell'isola che però sono passate inosservate. 

Gesuele Fonti, Il Faro: in tempi non sospetti avevo detto che il problema idrico non l'avremmo risolto perchè la ditta è quella della "cricca dell'Aquila". La verità è che ci ritroviamo con le strade scassate e ancora tutto è in alto mare. Ricordo che in una riunione si disse che per il depuratore la fine dei lavori della prima parte sarebbe avvenuta entro luglio, ma non sarà cosi', visto l'andazzo.

Antonio Casilli, Gruppo misto: Se vi sono responsabilità vanno ricercate. Da 20 anni cambiano le amministrazioni ma i pupari sono empre gli stessi. Il sindaco attuale ha anche fatto parte delle giunte del centro destra. Piu' volte ho denunciato tutti gli atti del commissario. Inutile dire oggi io non sapevo... Ricordo che vi sono 1200 utenze a costo zero.

Approvato all'unanimità l'odg di Russo.

Si passa all'odg di Lo Cascio sui problemi relativi alla partecipazione pubblica nella società Siremar-Cdi e prospettive per garanzia diritto alla mobilità delle comunità insulari. Il presidente Crocetta non ha mantenuto i suoi impegni presi anche nel corso della sua visita a Lipari, come quello del punto nascita. Ora ritira la sua quota dalla Compagnia delle Isole con il rischio che si va verso la privatizzazione dei traspoti marittimi. Occorre una nostra delibera e dobbiamo anche coinvolgere i sindaci delle altre isole minori. Dobbiamo usare toni forti. Questa linea non può e deve passare.

Il sindaco Giorgianni: non abbiamo mai fatto mancare il nostro interesse anche nei confronti della Regione. Giovedi' tutti i sindaci saremo a Palermo all'assessorato regionale ai trasporti per saperne di piu' e soprattutto sulla linea che il governo Crocetta intende attuare. Chiedo quindi che dell'argomenti si torni a discutere dopo la riunione palermitana.

Si passa al regolamento comunale per la costituzione dell'Albo Regionale delle Associazioni e del Volontariato. Casilli chiede la sospensione per una maggioranza piu' qualificata. Rinviato. 

Si passa ai debiti fuori bilancio. Il debito di 148 milioni 667 euro è cosi' ripartito: Giacomo Ziino 1.923,50 con sentenza del giudice del tribunale; Gaetana La Greca 31 mila 626 euro; Onofrio e Giovanni La Greca 12 mila 635 euro; Francesco Pittari 55 mila.598 euro; Roberto Mezzapica 933,73; Luigi Palamara 45 mila 950 euro anche questo debito come tutti gli altri con sentenza del giudice del tribunale. Nino Bellino 3.091,36, con sentenza del giudice.

Fonti presenta un emendamento: procedere attraverso l'ufficio legale, cosi' come evidenziato dal revisore unico, ad individuare i responsabili dei procedimenti in questione e ciò in base a quanto previsto dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza della Corte dei Conti e ove ne sussistessero le motivazioni avviare azioni di responsabilità nei confronti di chi non rispettando le ordinarie procedure con dolo o colpa, ha generato il debito creando un danno all'ente; di impegnare l'amministrazione a dare seguito alle osservazioni del collegio ei revisori nel parere reso dallo stesso collegio relativo al presente debito; di inviare la presente deliberazione alla istituita commissione di indagine sui debiti fuori bilancio per gli adempimenti di competenza.  attraverso l'ufficio legale bisogna individuare i responsabili di chi non ha rispettato le procedure creando un danno all'ente. Su alcuni debiti i 2 La Greca e Pittari ci sono incongruenze che dovranno essere chiarite.

Il presidente Sabatini ha richiesto l'intervento del rag. Pietro Morsillo,funzionario comunale  che ha chiarito che è un atto dovuto perchè abbiamo dovuto riconoscere la somma che loro hanno prelevato in banca e ha aggoiunto che tutti gli atti vengono inviati alla Corte dei Conti..

L'emendamento Fonti approvato all'unanimità.

Approvati anche i debiti fuori bilancio con 7 votie 2 astenuti Casilli e Lo Cascio.

Si passa alle modifiche al Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali: l'obiettivo è la rateizzazione dei debiti.

Casilli: l'ici 2009 rischia di andare in prescrizione. Dobbiamo far pagare a tutti le tasse. Non è possibile che paghino solo i soliti noti. I piu' non pagano. C'è per esempio chi paga solo una rata. I furbi sono i soliti. Se oggi abbiamo carenza di liquidità non è per il poveretto che non paga i 200 euro...

Approvato con 5 voti, astenuti 2 contrario Lo Cascio, astenuti Centorrino e Casilli. Cade il numero legale. Consiglio da riconvocare.

Le interviste ai consiglieri Russo, Lo Cascio e al sindaco Giorgianni: si parla di idrico, maggioranza che non c'è in consiglio, di ufficio urbanistca e del dirigente Giovanni Martella che sarebbe pronto a lasciare. Con il sindaco Giorgianni si parla dell'ingegnere Martella, dell'ufficio urbanistica, delle ultime inchieste, del porto turistico di Condotte D'Acqua, di maggioranza e rimpasto. Con Lo Cascio si parla di trasporti marittimi, depuratori di Lipari e Vulcano e della maggioranza che non c'è piu'.

L'intervista a Nuccio Russo

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso26062014.wmv

Guarda su youtube

L'intervista a Pietro Lo Cascio

http://www.bartolinoleone-eolie.it/locascio26062014.wmv

Guarda su youtube

L'intervista al Sindaco Marco Giorgianni

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni26062014.wmv

Guarda su youtube

asabatinigruppo18

dorificigruppo3

gfontilocascio

---Basteranno 8 consiglieri. Ci sarà la maggioranza del centro sinistra o come ormai capita sempre piu' spesso il numero legale dovrà essere mantenuto dalla minoranza?

Alle 10 in consiglio comunale presenti 10 consiglieri e slitta a domani alle 9.

Alle 9 non c'è numero legale. In aula 8 consiglieri comunali. La maggioranza sempre piu' assente. In aula solo 4 i rappresentanti. Alle 10 nuovo tentativo.

---I 34 ex Pumex rientreranno a lavorare per conto del Comune di Lipari da lunedi' 1' luglio. Lo ha annunciato il funzionario Biagio De Vita.

---Alle ore 9 si riunirà il consiglio comunale convocato dal presidente Adolfo Sabatini. All'ordine del giorno 12 argomenti tra i quali 2 debiti fuori bilancio per oltre 151 mila euro e 7 rfabbricati abusivi acquisiti tra i beni dell'ente.

Il debito di 148 milioni 667 euro è cosi' ripartito: Giacomo Ziino 1.923,50 con sentenza del giudice del tribunale; Gaetana La Greca 31 mila 626 euro; Onofrio e Giovanni La Greca 12 mila 635 euro; Francesco Pittari 55 mila.598 euro; Roberto Mezzapica 933,73; Luigi Palamara 45 mila 950 euro anche questo debito come tutti gli altri con sentenza del giudice del tribunale. Nino Bellino 3.091,36, con sentenza del giudice.

Altro punto all'odg: i sette fabbricati abusivi già acquisiti tra i beni di proprietà dell'ente. I tecnici dell'ufficio urbanistica e la giunta del centro sinistra hanno proposto di non demolirli e di utilizzarli per interesse pubblico. Un capannone di 320 metri quadri realizzato a Chirica Rasa a Quattropani sarà trasformarlo in un deposito per stoccaggio di beni mobili. Per il resto vi sono 2 capannoni, 2 depositi, una cisterna trasformata in un vano e un prefabbricato in lamiera costruiti a Troffa, Area Morta, Canneto San Vincenzo, Canneto Dentro a Lipari e Panarea Iditella.

Questi tutti i punti all'ordg: Modifica Regolamento per l'alienazione degli immobili di proprietà comunale approvato con delibera consiliare n. 05 del 22.01.2014.
• Approvazione Regolamento Comunale per la costituzione dell'Albo Regionale delle Associazioni e del Volontariato.
• Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze ed atti esecutivi dell'importo di € 148.667,21 ai sensi dell'art. 194 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267.
• Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio di € 3.091,36, derivante dalla sentenza del TAR Catania n. 2536/2013. Ditta Bellino Costruzioni s.r.l.-
• Approvazione modifiche al Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali.
• Richiesta finanziamento art. 13 L.R. 17/90. Piano di miglioramento efficienza servizi del Corpo di Polizia Municipale triennio 2014/2016.
• Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. n. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
• Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. n. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
• Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. n. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
• Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. n. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
• Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. n. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
• Interpellanze.

rando_filicud2.jpg