Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

chiesadipianoconteLipari - Nella chiesa di Santa Croce di Pianoconte a Lipari, che risale ai primi del 900, il campanile è stato restaurato grazie ai finanziamenti inviati dagli eoliani che ansa2vivono in Australia e in America. La cerimonia di inaugurazione del campanile è avvenuta ieri. L'appello era stato lanciato dal parroco, Lio Raffaele, attraverso "Il Notiziario delle Eolie online". Della raccolta di fondi si sono fatti promotori Pino Quadara di Melbourne e Gennaro Picone di New York, entrambi nativi della contrada dell'isola.
"Grazie alla somma inviata dagli eoliani all'estero - dice il parroco - il campanile, in pessimo stato di conservazione, con distacchi di intonaco e con i ferri del conglomerato ormai ben in vista, è stato completamente ristrutturato e messo in sicurezza all'interno. Inoltre, le strutture della parrocchia sono state anche oggetto di profondi lavori di rinnovamento ed adeguamento".(ANSA).

---Il restauro del campanile della chiesa di gpiconemogliePianoconte grazie agli eoliani sparsi nel mondo.lraffaele4

Tra i promotori Gennaro Picone di New York e Pino Quadara di Melbourne. Entrambi, nativi di Pianoconte, hanno raccolto l'appello del parroco Lio Raffaele lanciato attraverso il Notiziario e hanno indetto una raccolta di denaro. Domani il campanile sarà inaugurato e non è pquadaramoglie2l'unica bella novità.

di Francesco Coscione

Nel pomeriggio di ieri la borgata di Pianoconte ha avuto alcuni lieti momenti. Alle ore 17 l'inaugurazione del campanile della Chiesa parrocchiale della Santa Croce dopo i lavori di messa in sicurezza che si sono realizzati grazie alla generosità dei parrocchiani, anche residenti all'estero, e agli artigiani e gli operai che hanno donato il loro lavoro per le opere necessarie. A seguire la festa è stata impreziosita da un bellissimo concerto eseguito dalla Banda Città di Lipari diretta dal Maestro Cullotta che ha eseguito musiche sinfoniche e natalizie anche accompagnate dal canto di Giuseppe Villa. Il clou è stata la celebrazione Eucaristica della solennità dell' Epifania, la manifestazione di Gesù al mondo, al cui termine i Re Magi, impersonati da tre parrocchiani, hanno distribuito dolci regali ai tanti bimbi presenti. Un modo bello per far comprendere che i doni di Dio sono sempre presenti nella nostra vita anche quando non ce ne accorgiamo. Nelle foto alcuni momenti dell' intenso pomeriggio che abbiamo vissuto.
Ringraziamo affettuosamente il Parroco, Don Lio Raffaele, che è sempre disponibile a nuove iniziative per rendere bella e dignitosa la Parrocchia ed evangelizzare tutti noi.

lraffaelegruppo4

LE REAZIONI NEL WEB.

Riccardo Casamento: Un grande parroco.

Girolamo Casali: Un parroco vero per i veri parrochiani! salute Padre Lio!

Conci Biviano: saluti padre lio e un buon anno.

Graziella Profilio:aauguri padre lio...cuginetto mio.

Giovanni Bonsignore: Complimenti Don Lio, il Signore ti assista. Bacione.

L'intervista a Don Lio Raffaele.   

padre-lio05012015.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/padrelio05012015.wmv

--- di Lio Raffaele*

Si informa la cittadinanza tutta che Martedì 6 Gennaio dalle ore 17.00 avrà inizio la cerimonia di inaugurazione dei lavori eseguiti nel campanile della Chiesa di Santa Croce in Pianoconte.

All'inaugurazione seguirà un concerto offerto dalla Banda Musicale del Comune di Lipari e la Celebrazione Eucaristica.progettochiesa

Le strutture della parrocchia sono state oggetto negli scorsi mesi di profondi lavori di rinnovamento ed adeguamento. Il sagrato della chiesa è stato ammodernato con una nuova pavimentazione antiscivolo di prima scelta e con un mosaico decorativo di pregio. Sono state messe in sicurezza le sedute che permetteranno ai fedeli di riposare e seguire le celebrazioni all'aperto nei mesi estivi e durante le sagre tipiche. E' stata realizzata una rampa che permette l'accesso a persone a mobilità ridotta. Volgono quasi al termine i lavori che regaleranno alla frazione un campetto di calcetto di tutto rispetto con manto in erbetta sintetica, reti per evitare la fuoriuscita dei palloni e illuminazione notturna, in tutta sicurezza grazie al rivestimento dei muri esistenti in materiale antiurto.

Il campanile, in pessimo stato di conservazione, con distacchi di intonaco e con addirittura i ferri del conglomerato ormai ben in vista è stato completamente ristrutturato e messo in sicurezza all'interno. Sono state eseguite anche opere che aiutino la corretta conservazione del bene, ovvero gli infissi in legno apribili e un piano in materiale leggero per l'ultimo livello del campanile che non permetterà agli agenti atmosferici di penetrare all'interno della torre campanaria.

Ringraziamo il Signore che ci ha dato la forza ed i mezzi per seguire questo tortuoso cammino pieno di difficoltà ed uscirne vincitori.

E' anche doveroso ringraziare tutte le figure che hanno partecipato e stanno partecipando a quest'azione di profondo rinnovamento: tutte le maestranze locali che sono intervenute nelle fasi esecutive, il team di giovani tecnici liparoti che ha progettato e seguito i lavori, i fedeli che hanno contribuito con grossi sacrifici a sostenere le enormi spese ed anche il direttore del Notiziario Online, Bartolino Leone, per la diffusione delle notizie e delle interviste che hanno aiutato a sensibilizzare i cittadini.

Vi aspetto numerosi per la cerimonia di inaugurazione. *Parroco

L'INTERVISTA DI DON LIO RAFFAELE CON L'APPELLO AGLI EOLIANI SPARSI NEL MONDO.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/padreLio01082014.wmv

Gentile direttore, a Circoscrizione di Vulcano porge i migliori auguri al Parroco Letterio Raffaele nel 10° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, ringraziandolo per essersi impegnato in questi anni per la Parrocchia di Vulcano, augurandogli ogni bene per la propria missione.
Con Gratitudine,
Il Presidente Vincenzo Natoli e il Vicepresidente Angelo Messina.

A Don Lio che è già stato parroco di Panarea e attualmente anche a Pianoconte, auguri e felictazioni anche dal Notiziario. 

rando_filicud2.jpg