Lipari - Arriva "Eolo" la nuova società di telecomunicazioni che punta anche sull'Arcipelago Eoliano con i suoi impianti autonomi. Progetti ambiziosi per coprire le 7 isole e per garantire un servizio efficiente.
L'intervista al dottor Luca Spada presidente-amministratore delegato realizzata nella nostra redazione decentrata della "Terrazza sul Mare di Lipari.
LA SOCIETA' EOLO. Società di telecomunicazioni specializzata in connettività Internet
Rete a banda ultralarga di proprietà e indipendente da quella di Telecom Italia
Copertura di oltre 5900 comuni in tutta Italia Realtà italiana fortemente impegnata nel superamento del digital e speed divide.
CHI SIAMO. EOLO SpA è un operatore di telecomunicazioni italiano ed è il principale fornitore di banda ultralarga wireless per il segmento residenziale e delle imprese.
L’azienda fu fondata nel 1999 a Varese con il nome di NGI per operare nel settore dei videogiochi online, nel tempo ha fatto della fornitura del servizio di connettività wireless il proprio core business. Nel 2007, infatti, il fondatore dell'azienda, Luca Spada, crea un servizio di accesso a internet a banda larga wireless che verrà commercializzato con il brand “EOLO”.
EOLO è stata creata con l’obiettivo di
• creare un'offerta di collegamenti radio fissi di qualità uguale o superiore a quella su cavo che possa raggiungere le zone d'Italia in digital divide.
• creare una rete radio utilizzando le migliori tecnologie e i più alti standard qualitativi con una rete al 100% proprietaria.
La mission di EOLO è: garantire il diritto alla connessione tenendo al centro la persona con lo scopo di migliorare la qualità della vita e portando valore alle organizzazioni.
Ad aprile 2016, NGI cambia la ragione sociale in EOLO SpA.
Oggi EOLO è presente in tutta Italia con copertura in oltre 5900 comuni e dal 2019 sta aumentando la capillarità della sua rete anche al sud, dove è presente da pochi mesi, grazie ad una rete di oltre 2.500 BTS (ripetitori radio) e 8.000km di dorsali in fibra ottica.
A gennaio 2018 è stata lanciata la nuova rete EOLOwaveG che porta 100 Mega su frequenza licenziata 28GHz anche per l’utenza consumer.
I suoi azionisti sono Cometa SpA (controllata dal fondatore Luca Spada con il 51% del capitale) e il fondo Searchlight Capital Partners (49%).
Nell’ultimo esercizio EOLO ha registrato ricavi per oltre 125 milioni di euro, con una crescita del 27% rispetto al precedente.
EOLO ha 450 dipendenti, dislocati tra l'headquarter di Busto Arsizio (Varese) - un campus di 18.000 mq totali con uffici, laboratori di ricerca, sede logistica, centro conferenze, ristorante aziendale e aree ricreative – e gli uffici operativi di Roma e Padova.
EOLO collega oltre 380.000 famiglie e imprese in Italia, con un tasso di crescita di oltre 10.000 nuovi clienti al mese. EOLO conta su una rete di oltre 10.000 addetti fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio.
Ad oggi sono stati investiti oltre 200 milioni di euro nell'implementazione della rete e ne sono previsti ulteriori 300 milioni per il periodo 2018-2021.
Presidente e Amministratore Delegato di EOLO è Luca Spada e la sede di EOLO è in Via Gran San Bernardo 12 a Busto Arsizio (VA).