ciccio-rizzo.png

Fratelli d'Italia al governo, le bollette, la punta eoliana del 25%, il Ministero del Mare, l’economia blu, la direttiva Bolkestein, la Casa del Postino é un bene primario, Caolino-San Calogero-Porticello, Penisoletta del Purgatorio, la funzione pubblica e  il dovere collettivo, la valanga di errori per la bollettazione dell’acqua, la legge per le isole con l’esigenza di essere inseriti nelle commissioni, i Beni culturali e rilancio dell’archeologia e… 

Turismo, dalla Regione sostegno a 58 imprese per la partecipazione a quattro fiere internazionali

Un sostegno dalla Regione a 58 imprese siciliane nel settore del turismo per partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali TTG Rimini, WTM Londra, IBTM Barcellona e ITLM Cannes.

È stata pubblicata, infatti, la graduatoria delle aziende che hanno aderito all'avviso “Progetti di promozione dell'export destinati a imprese del settore turistico e loro forme aggregate individuate su base territoriale” del dipartimento regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, finanziato con fondi del Po Fesr, che prevede la copertura da parte della Regione del costo dei servizi fieristici, in particolare della postazione (con le attrezzature) e degli appuntamenti.
 
«Finalmente gli aiuti alle imprese sono tornati tra le competenze dell'assessorato del Turismo – afferma l'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – costituendo un valore aggiunto per il supporto del settore che, negli ultimi anni, era stato inglobato tra gli aiuti generici delle Attività produttive senza una specifica collocazione. Con particolare orgoglio l'assessorato è riuscito a definire, in pochissimo tempo dal trasferimento delle competenze, tutti gli adempimenti connessi alla partecipazione delle imprese turistiche alle fiere internazionali, raccogliendo il particolare compiacimento da parte delle associazioni di categoria. Il brand “Sicilia” non solo potrà godere delle azioni di promozione e comunicazione messe in campo, ma anche del contributo che potranno apportare le imprese in questi prestigiosi appuntamenti col supporto dell'assessorato». 

È stata realizzata una graduatoria che include agenzie di viaggio e tour operator (con codice Ateco 79) e una per le strutture ricettive (codice Ateco 55) in modo da garantire la partecipazione ad almeno una fiera a tutte le aziende ammesse dall'avviso. Così, saranno 40 le imprese che parteciperanno alla TTG di Rimini (16 agenzie di viaggio e 24 strutture ricettive), in 8 andranno a Cannes (5 agenzie e 3 strutture), 14 a Londra (9 agenzie e 5 strutture) e 10 a Barcellona (6 agenzie di viaggio e 4 strutture ricettive).

Politiche sociali, dalla Regione oltre 32 milioni alle Asp per i disabili gravissimi

Via al trasferimento delle somme per il pagamento del beneficio ai disabili gravissimi per i mesi di settembre e ottobre 2022. La Regione Siciliana, tramite il dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali - servizio Fragilità e povertà, ha disposto l'impegno e la liquidazione di oltre 32,7 milioni di euro alle Aziende sanitarie provinciali per la copertura del beneficio ai disabili gravissimi e del budget aggiuntivo relativo agli arretrati degli assegni di cura da destinare ai nuovi aventi diritto per gli anni 2021/2022. In totale, si tratta di 12.196 soggetti in tutta l'Isola. Dell'importo complessivo liquidato, 16,3 milioni provengono da fondi statali dell'annualità 2018 e 16,4 milioni da risorse regionali. 

«Dopo avere completato, entro la fine di settembre tramite le Asp, la necessaria ricognizione sul numero di persone aventi diritto al beneficio - sottolinea l'assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali Antonio Scavone - abbiamo provveduto con la massima celerità possibile ad erogare le somme necessarie a pagare il contributo a quanti si trovano in condizioni di grave deficit, dimostrando ancora una volta la grande attenzione del governo regionale verso i disabili e le loro famiglie».   

Questa la ripartizione delle somme trasferite alle Asp: ad Agrigento (che ha in carico 1.045 disabili gravissimi) l'importo di 2.779.560 euro; a Caltanissetta (970) 2.510.771 euro; a Catania (2.957) 7.263.360 euro; a Enna (443) 1.025.760 euro; a Messina (1.775) 6.622.440 euro; a Palermo (2.386) 6.344.480 euro; a Ragusa (582) 1.467.080 euro; a Siracusa (666) 1.550.160 euro; a Trapani (1.372) 3.209.939 euro. 

Lipari, all'ospedale di Patti è nato Edoardo Bartolo Lauricella Cincotta

imagesbrt6.jpg

Lipari - All'ospedale di Patti è nato Edoardo Bartolo Lauricella Cincotta

Al neo nato e ai genitori Maria Costanzo e Simone Cincotta auguri e congratulazioni dal Notiziario

menalda.jpg