hotel-cutimare.jpg

Lipari - Spiagge Verdi a misura di bambino. Alle Eolie conferma per i litorali di Acquacalda e Canneto. 

Bandiere verdi 2021, in Italia sono 148 le spiagge a misura di bimbi grazie alle indicazioni dell'associazione dei pediatri diretta da Italo Farnetani di Milano.

Ma alle Eolie sono bandiere Verdi, ma anche Blu.

Nei giorni scorsi anche per l’anno 2021 il Comune di Lipari è stato insignito della Bandiera Blu, il riconoscimento della Ong Internazionale Fee - Foundation for Environmental Education, giunto alla 35esima edizione, grazie ai litorali di Acquacalda e Canneto a Lipari, di Stromboli con Ficogrande e di Vulcano con Gelso e acque termali.

Lipari, sugli annosi problemi di Acquacalda l'intervista all'armatore Nando Favorito, in arte "Cirasella"

Eolie, isolani e turisti non trovano posto sugli aliscafi. Il servizio del Tg3 Sicilia video

Rassegna Stampa. "Corriere della Sera", Lipari: il degrado delle cave di pomice

194343229_10223454883753785_7723301825132416224_n.jpg

Lipari, l'autocertificazione per esenzione contributo di sbarco per l'anno 2021, a seguito della deliberazione di Consiglio Comunale n.40 del 30/05/2021.

Tornano le bandiere verdi dei pediatri, che indicano le spiagge italiane a misura di bambino. 83 le località segnalate, di cui 4 sono in Campania e sono tutte cilentane. Acqua pulita e bassa vicino alla riva, tante sabbia per costruire castelli e torri, giochi per bambini ma anche bagnini per la sicurezza, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo e spazi per lo sport. Queste le caratteristiche delle località marine che si sono aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri. Nell'elenco ci sono anche le spiagge di Acquacalda e Canneto a Lipari. «In questi anni - ricorda all'Adnkronos Salute il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato il lavoro verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono stati coinvolti complessivamente quasi mille colleghi, di cui una parte scelti a campione, selezionati fra pediatri che abitano in zone di mare. In sette anni sono variati sia i pediatri ai quali è stato somministrato un questionario, sia i criteri di individuazione delle spiagge. Nel 2008 e 2009, infatti - ricorda - sono state richieste località di mare definite "mondane", dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori che ai bambini.
Nel 2010 invece abbiamo cercato quelle "incontaminate", in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche. Fino a questo punto erano state individuate 51 località turistiche. Nel 2011 sono state scelte dai pediatri 25 spiagge con maggiori attrezzature turistiche e l'anno dopo è stato chiesto ai pediatri di scegliere fra quelle che avessero ottenuto la "bandiera blu" le mete più "a misura di bimbo"». Il consiglio ai genitori «è di scegliere le vacanze in base alle loro esigenze. La possibilità di avere bandiere verdi sparse per tutta Italia aumenta anche la chance di una scelta su misura», dice Farnetani. Nell'elenco di quest'anno sono evidenziate alcune località che sono adatte ai genitori che hanno figli con meno di 6 anni. Perché questa scelta? «I bambini
fino a 3 anni giocano soprattutto da soli e fino a 6 anni preferiscono giocare più con i genitori che con i coetanei. In questa logica, se i genitori vogliono scegliere una spiaggia isolata, in mezzo alla natura, spesso in 'paradisi terrestri´, possono farlo più facilmente e i pediatri hanno anche indicato località adatte alla vita di un bambino piccolo in spiaggia, ma il consiglio è di farlo solo quando il bambino ha meno di sei anni. Dopo infatti cercherà la compagnia dei coetanei».

subba-or.jpg