Lipari - Consiglio comunale su piano triennale opere pubbliche e debiti fuori bilancio. Presenti 8 consiglieri, presiede Giacomo Biviano. In aula gli assessori Massimo D'Auria, Davide Merenda, il dirigente Mirko Ficarra, il capo area Carmelo Meduri, il segretario Vincenzo Scarcella, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento.
Presentati i primi nomi pr la costituzione della commissione speciale per i trasporti marittimi: la maggioranza ha indicato l'assessore ai trasporti Davide Merenda, Fulvio Pellegrino, Ivano Lenti, Alessandro La Cava, Giachino Busacca, per la minoranza Nino Di Giovanni, Christian Corrieri (Noi Eoliani) e Gianluca Giuffrè (Vento Eoliano).
Tra i progetti piu' importanti la difesa dell'abitato di Acquacalda 2 milioni di euro; completamento torrente Ponte un milione e mezzo; ampliamento cimitero Pianoconte 465 mila euro; protezione spiaggia di Vulcano Ponente 2 milioni 840 mila euro.
Adolfo Sabatini, consigliere di maggioranza: nell'elenco il 70% delle opere sono inserite da almeno 3 legislature. Mi chiedo hanno ancora valenza?
Il dirigente e il capo area Mirko Ficarra e Carmelo Meduri hanno puntualizzato che si continuano ad inserire per poter ottenre i relativi finanziamenti.
Gesuele Fonti, consigliere di minoranza: è il solito libro dei sogni. Basterebbe realizzare il 50% delle opere e le isole cambierebbero volto. Per lavori fatti male in una strada in località Cugna Corte c'è una abitazione privata danneggiata e presto al Comune sarà presentato il conto. Spero anche che si possa concretizzare il progetto di realizzare una passeggiata per i pedoni a Bagnamare. Anche per la sicurezza di tutti i cittadini.
Il piano è approvato con i 6 voti della maggioranza. Astenuti i due della minoranza.
Si passa ai debiti fuori bilancio.
Sui debiti fuori bilancio, Gesuele Fonti, con la presentazione di un emendamento ha ribadito di accertare eventuali azioni di responsabilità.
Peppino Grasso, consigliere di maggioranza: per i debiti è già previsto l'invio alla Corte dei Conti.
Il consigliere di maggioranza Fulvio Pellegrino, oggi assente, in un messaggio inviato in redazione ha puntualizzato che "ieri pomeriggio ho abbandonato la seduta del consiglio mentre si discuteva di idrico perchè non erano presenti i dirigenti e non vi erano neppure i documenti. Poi dopo un messaggio sono arivati il sindaco Marco Giorgianni e loro e si è relazionato".
Approvati 6 debiti dalla maggioranza, astenuta la minoranza.che questi argomenti si sono che tutti gli argomenti si sono potuti approvare grazie alla mia presenza che ha garantito il numero legale. Spero che possa servire da monito.
Giusi Lo Rizio, consigliere comunale: va sottolineato che gli argomenti si sono potuti approvare grazie anche alla mia presenza che ha garantito il numero legale. Spero che possa servire da monito.
Giacomo Biviano: si passa al regolamento per affissioni e pubblicità ma mi è stato richiesto di rinviarlo per ulteriori approfondimenti.
Peppe Finocchiaro e Peppe Grasso: si rinvii ma gli uffici alleghino il piano degli impianti. Cade il numero legale.
Sui debiti fuori bilancio che continuano a proliferare tra poco le interviste ai dottori Peppuccio Grasso, consigliere di maggioranza e Giacomo Biviano, presidente del consiglio.
L'ELENCO DI ALCUNI DEI DEBITI. Arch Letterio Frisone 14 mila 756; Contenzioso Baratta Ettore 24 mila 017 euro per avvocato Emilio Belfiore; Agenzia delle Entrate 6 mila 531; Salvatore Stramandino 2 mila 918 euro; Generosa La Rosa 1.194; Mirko Ficarra 8 mila 748, Rocco Maria Torre 534, Mollica Nicola 108 euro.
LE INTERVISTE AL DR. GRASSO E AL PRESIDENTE GIACOMO BIVIANO
Notiziarioeolie.it
1° ottobre 2018
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, consiglio comunale su trasporti e sanità. Parlano Rizzo, Lo Rizio e Merenda