Lipari - L'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Marco Falcone è sbarcato alle Eolie per una veloce ricognizione portuale.
Accompagnato dai dirigenti regionali è stato accolto dal vice sindaco Gaetano Orto, dal dirigente Mirko Ficarra, dal capo area Carmelo Meduri, dal tenente di vascello dell'Ufficio Cirocndariale Marittimo di Lipari Francesco Principale e dal comandante della polizia municipale Giacomo Marino.
Tra poco l'intervista: si parla dei lavori che a metà agosto partiranno nella banchina di Sottomonastero per evitare lo sgrottamento vicino Punta Scaliddi, del prolungaento del pontile degli aliscafi i cui lavori sono a rischio per il fallimento della ditta Scuttari e anche di trasporti marittimi e alternativi.
Dal Notiziario lanciata anche l'idea progettuale di chiudere la baia di Marina Lunga allungando le estremità di Punta Scaliddi e Pignataro per avere finalmente un porto adeguato e sicuro sia a livello commerciale che turistico evitando ai mezzi di linea di arrivare e non poter attraccare come è piu' volte accaduto riportando incrediblmente i passeggeri a Milazzo.
Il porto di Marina Lunga (foto 1) potrebb avere come modello il porto naturale di Ischia che vi proponiamo nella foto 2.
Le interviste all'assessore Falcone e al vice sindaco Orto.