Lipari - Consiglio comunale per la modifica del contributo di sbarco per gli spostamenti interisole con i porti dei Comuni che hanno istituito il contributo con tariffa pari a quella del Comune di Lipari e che hanno adottato la stessa esenzione per le medesime tratte. La tariffa e la correlata esenzione devono essere pari a quelle del Comune, caso contrario l'esenzione non si applica. Il Comune potrebbe subire un danno di circa 100 mila euro.
In aula 13 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto, il segretario generale Vincenzo Scarcella, il dirigente Francesco Subba, il funzionario Fausto Amendola. Presiede Erika Pajno.
Marco Giorgianni: c'è la volontà di eliminarla per interisole a condizione che anche i Comuni di Salina si adeguino alla nostra tariffa relativa al contributo di sbarco. Questo per evitare una perdita economica che per ora non possiamo quantificare ma che potrebbe essere rilevante. Bisogna evitare che un turista che va a Salina e che ha già pagato il ticket, al ritorno lo debba ripagare. Siamo già in contatto con i Comuni di Santa Marina e Malfa che sono intenzionati a portare il ticket da 1 euro e 50 a 5 euro. La stessa cosa non si può dire per Leni che non ha previsto il contributo di sbarco. Vogliamo evitare insomma che il Comune subisca un danno economico.
Gesuele Fonti: domanda per il dirigente Subba, questa riduzione comporterà un riduzione degli introiti ed un eventuale danno erariale?
Subba: è evidente che una riduzione ci sarà e poi deciderà la giunta quali spese tagliare.
Gugliotta: si può quantificare?
Subba: non è semplice. La mia idea è di 50-100 mila euro.
Peppuccio Grasso: abbiamo già esaminato la questione ma credo che sia opportuno proporre una nuova sospensione per vedere di raggiungere una intesa sul da farsi.
Annarita Gugliotta: se avessimo discusso prima si poteva evitare questa sopsensione.
Francesco Rizzo: vengo convocato su temi che non sono urgenti. C'è invece la necessità di convocare dei consigli nelle isole minori. Abbiamo ricevuto una pec dai docenti che sono fuori isola, vi invito a trattare al piu' presto questo argomento. Se non posso trattare questi punti abbandono l'aula.
Pajno: deve attenersi all'argomento, le tolgo la parola.
Rizzo: abbandoniamo l'aula.
Escono Rizzo, Gugliotta e Muscarà.
Emendamento proposto dai consiglieri di maggioranza per esenzione che riguarda i Comuni che hanno la stessa tariffa di LIpari.
Peppe Finocchiaro: il confronto ieri c'era già stato in commissione. Il provvedimento è giusto perchè riguarda i turisti dell'Arcipelago e non solo di LIpari o di Salina. Deve essere chiaro che qui vogliamo fare sistema.
Fonti: sono stato sempre contrario all'aumento di tributi. Voglio però ricordare che avevo proposto 10 mila euro per le feste patronali nelle borgate ma in bilancio non c'è un euro. Idem per l'area di stoccaggio dei rifiuti a Ginostra. Per il contributo hanno versato tutte le compagnie? Mi risulta che c'è chi deve pagare circa 400 mila euro. Bisogna darsi una mossa se no il Comune va in dissesto per mancanza di liquidità. Bisogna recuperare. Chi non paga non deve piu' venire. Il Comune di Lipari apprendo oggi è un Comune ricchissimo e non ha bisogno del contributo di sbarco. Occorrono controlli: se no finisce che il turista che vuole venire a Lipari fa il biglietto per Rinella e paga meno e poi scende qui. Idem con le navi che trasportano pendolari. Poi c'è il rischio che vanno tutti a Rinella perchè non si paga. E qui la Cp dovrà vigilare. E ancora: abbiamo esentato i milazzesi ma li ci trattano male. Nell'area limitrofa al porto non è piu' possibile lasciare un'auto. Bisogna pagare 5 euro al giorno è una vergogna!
Tiziana De Luca: è vero per il contributo di sbarco le risorse per lo piu' vengono utilizzate per il personale ma è necessario per evitare il dissesto in bilancio. In ogni caso ci sono anche spese per la cultura. C'è la necessità di avviare una collaborazione coni 3 Comuni di Salina. Bisogna evitare i campanilismi.
Vice sindaco Gaetano Orto: per i controlli ho anche pignorato le barche rischiando la mia incolumità. Abbiamo fatto accertamenti a tutte le compagnie per 370 mila euro perchè non sono stati rispettati i tempi di pagamento. Abbiamo contenziosi e in 1' grado siamo vittoriosi. Si parla di un milione di euro. E riguardano il 2014. Con i controlli insisteremo. Li abbiamo fatti anche nel 2015 e 2016 riscontrando nei vaporetti anche 30-40 passeggeri in piu'.
Assessore Ersilia Pajno: grazie a questi fondi potremo affrontare tutte quelle che sono le emergenze che riguardano il nostro territorio. Condivido che l'obiettivo con i Comuni di Salina dobbiamo camminare a braccetto visti i rapporti che vi sono anche per i patti territoriali, il Gal e cosi' via.
Il consiglio ha quindi approvato la modifica che riguarda il contributo di sbarco interisole.
Le interviste al sindaco Marco Giorgianni (si parla anche di rimpasto e azzeramento della giunta) ed ai consiglieri Gesuele Fonti e Raffaele Rifici, con gli auguri di Buona Pasqua.
VIDEOINTERVISTE
Bartolino Leone era in diretta
IL VOTO A SALINA
A Santa Marina il consiglio comunale ha approvato l'aumento a 5 euro del ticket nel clou della stagione, negli altri periodi è di 2 euro e 50.
A Malfa la votazione in consiglio comunale è stata ex equo: 5 maggioranza e 5 minoranza
LE REAZIONI
Carissimo Direttore, con molto stupore leggo sul Notiziario la questione sulla tassa di sbarco! OK ci può stare! Qualsiasi sia il prezzo della tassa di sbarco, quali servizi garantisce Lipari nel momento che i turisti approdano nell' isola di Lipari? Bagni ecologici zero, fanno pipì nei vicoli, mancanza di pubblicità delle nostre isole allo sbarco del porto, il marketing non viene usato nel territorio di Lipari, e pur sempre un marchio, servizio sanità in caso qualche turista in vacanza dovrebbe partorire e non può! Peccato potrebbe nascere nelle isole come un regalo, mancanza di un elisoccorso e sala rianimazione. E vogliamo parlare di sentieristica? Sporca e poco pulita, vogliamo parlare di differenziata? Ma i bidoni di immondizia? Poi tanto parlate di arredo urbanistico, i cestini neri che ci sono nel corso? Solo 4, di cui in estate si riempiono a tappo, e la puzza non è normale, e il decoro urbano che tanta gente parla? Per Lipari bella in estate, con tavolini, souvenir che tengono le loro espozioni, i cartelli delle barche che tanto sono contestati, almeno hanno le loro pubblicità delle isole, e sponsorizzano con onore! Bisogna invece eliminare tutte le schifezze che vi sono in certi vicoli visto che neppure in centro visono bagni pubblici e non tutti fanno i loro bisogni nei vicoli!
Buona Pasqua
Lettera firmata
LA NOTA DI VENTO EOLIANO
Nella giornata di ieri 29 Marzo 2018 il Gruppo consiliare "Vento Eoliano" , pur assolutamente consapevole dell'importanza dell'argomento in trattazione e disponibile nel cercare una soluzione efficace, al fine di più equamente disciplinare il pagamento del contributo di sbarco per gli spostamenti interisole, si è visto costretto ad abbandonare l'aula consiliare. Difatti durante la dichiarazione di voto del Consigliere Rizzo, che oltre ad esprimere il suo voto favorevole per un'interlocuzione in Consiglio sulla proposta di delibera sollecitava anche la convocazione urgente dei Consigli Comunali nelle Isole minori (così come avevamo proposto circa sette mesi fa con apposita richiesta protocollata al Presidente del Consiglio ) e chiedeva anche di assumere una posizione rispetto al rientro degli insegnanti eoliani trasferiti in tutti Italia , gli veniva tolta la parola in quanto tacciato di essere fuori argomento. Bene, a quel punto abbiamo considerato doveroso abbandonare l'aula, visto che si trattava dell'ennesimo Consiglio Comunale convocato d'urgenza riteniamo che anche le tematiche sottoposte dal Consigliere Rizzo possano ritenersi valide di trattazione con urgenza. Cordialmente
Il Gruppo Consiliare Vento Eoliano con Rizzo Sindaco (D.ssa Annarita Gugliotta - Sig. Franco Muscarà - Avv. Francesco Rizzo )
IL PUNTO E VIRGOLA
Sulla partita del contributo di sbarco c'è un 3 a 1 o 1 a 3 che lascia sbalorditi molti viaggiatori e isolani eoliani. Sotto la formula di libertà, il maggior Comune eoliano lancia a Leni una pallonata o un passaggio di responsabilità che mette in luce una scelta che sa di provocazione o di buona amministrazione. Perché si può vivere benissimo senza il contributo di sbarco e soprattutto quando non si ha bisogno di questo introito per sanare il proprio bilancio. Leni non è un fallo calcistico nell'unità dei 4 comuni eoliani ma rappresenta la mancanza dell'armonia che l'arcipelago dovrebbe giornalmente possedere per distribuire a tutta la collettività: il buon vivere, il buon viaggiare e il buon curarsi sia sotto l'aspetto sanitario che turistico. Il punteggio è questo, ad oggi! Fare squadra è solo un modo di dire con le palle in mano o in testa. Dipende da chi calcia.