Lipari, incontro su "Dalla maschera greca alla maschera pirandelliana". E domani la Giornata nazionale delle famiglie al museo.
Le interviste al dirigente del museo Amalia Mastelloni e al dirigente scolastico di Siracusa Carmela Pace.
L'INTERVENTO
di Lina Paola Costa*
Il sole bacia i belli ed oggi ha baciato ancora una volta le belle famiglie che si sono ritrovate al Castello di Lipari per la giornata nazionale FaMu 2017 - Famiglie al Museo. Prima, ad ascoltare storie affascinanti di pirati Etruschi, del popolo dei Tirreni, che calavano alle Eolie in tempi lontanissimi, mentre in una saletta alla Chiesa di Santa Caterina scorrevano slide e narrazione ... E poi - lungo il viale e nei padiglioni del Museo Regionale "Luigi Bernabò Brea" - a seguire una voce paziente mentre dava risposta alle tante domande curiose poste da piccoli e più grandicelli. Due ore di amore per la nostre radici e il territorio, di conoscenza di belle cose serbate con antica cura. Due ore di partecipazione serena e attenta, di mamme con passeggini, papà pazienti, bambini, scolari e liceali, guidati dalla narrazione delle mitiche signore, Maria Amalia Mastelloni e Maria Clara Martinelli, alle quali va il nostro piccolo grande grazie per quello che, ancora una volta, hanno preparato in questa circostanza.
*Insegnante referente per i rapporti scuola I.C. "Lipari 1"/ Museo Regionale di Lipari
La Terrazza Hotel in Panarea
Un hotel a Panarea, nella più piccola e affascinante delle Isole Eolie, dalla ristrutturazione di una tipica abitazione isolana a pochi metri dal porto di San Pietro, l'Hotel "La Terrazza".
Hotel La Terrazza di Antonio Tesoriero e famiglia
Via San Pietro 20 98050 PANAREA
tel. 090.983258
(invernale 090.394487)
fax 090.9834421