Lipari - La Sinistra Eoliana ha organizzato al "Caffè La Vela" un pranzo conviviale con il candidato della lista "L'Altra Europa con Tsipras" nella circoscrizione Isole - Antonio Mazzeo - sul meraviglioso sfondo di Marina Corta. Lo abbiamo intervistato sui temi piu' attuali. L'intervista a: Antonio Mazzeo
http://www.bartolinoleone-eolie.it/antonio-mazzeo10052014.wmv
di Marcella Ruggeri
"A fronte di questo mondo straccione come qualcuno ci ha classificato, noi andiamo avanti dicendo che altri hanno fatto della formazione uno strumento per arricchirsi. Noi facciamo formazione in strada". Così Francesco Rizzo, ex consigliere comunale, si presenta, questa mattina nella sala consiliare di palazzo Zanca, in conferenza stampa, come nuovo candidato nella lista Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale per le Elezioni Europee, previste per il prossimo 25 maggio. L'avvocato, già attuale componente dell'Assemblea Nazionale di questo partito, ha illustrato le ragioni del progetto politico che si basa sulla fiducia di essere un'espressione popolare che guarda al futuro e ai giovani. A sostenerlo anche Vento dello Stretto con i suoi fondatori Piero Adamo, già consigliere comunale di SiAmo Messina e Ferdinando Croce, ex presidente del V Quartiere.
"L'Europa ha bisogno delle nostre peculiarità territoriali – spiega Rizzo -. Possiamo entrarci in tre mosse. Innanzitutto, rilanceremo la tutela delle specificità come la pesca dal gambero di Lipari al tonno di Mazzara del Vallo. Eviteremo che il Sud sia giudicata come la spazzatura del mondo vigilando sugli impianti, sulla loro gestione e sulla loro localizzazione. Porteremo la centralità su Messina per quanto riguarda l'attraversamento nello Stretto. Per esempio perché l'Eurocontrol deve risiedere a Bruxelles quando potrebbe essere situata a Messina?".
E poi far girare l'economia in Italia è il fulcro di una nuova politica. Fratelli d'Italia propone non l'abbandono totale dell'euro ma l'istituzione di una moneta parallela. Ci sarà un'attenzione rilevante sull'utilizzo dei Fondi Europei. "Questi – aggiunge l'ex consigliere – vengono spesso impiegati per la creazione e il coordinamento di discariche. Bisogna impedirlo e fornire alternativa come il riciclo e la trasparenza gestionale attraverso il censimento degli impianti".
Sulle chance elettorali, Rizzo è ottimista: "Ad oggi, abbiamo il 4, 8% in tutta Italia. Ciò significa che abbiamo recuperato lo 0,1% per 15 giorni consecutivi".
Intanto, Fratelli d'Italia sta organizzando per il prossimo 10 maggio, al Forte Serra La Croce di Curcuraci, una festa del partito a cui è invitta tutta la cittadinanza. Previsti anche vari comizi e iniziative di propaganda fino alla visita del leader nazionale Giorgia Meloni