Dopo 24 ore di fermo nel porto di Milazzo la salma nel carro funebre della signora Antonina Mirabile di 94 anni stamane ha fatto rientro nella sua Salina con la nave. Era rimasta bloccata nella Città del Capo per le avverse condizioni meteo marine che non hanno permesso al traghetto della Siremar di raggiungere le Eolie.
E proprio per il mare molto agitato è stato davvero avventuroso nella giornata di ieri il viaggio nella prima corsa mattutina di ieri delle 7 del monocarena della Liberty Lines “Gennaro C.G.”. Partito da Lipari per Milazzo. Si è imbattuto nel mare molto mosso, tanto da essere sommerso dalle onde alte. Alcuni isolani che hanno assistito alla scena hanno commentato “sembrava un sommergibile…”.
Il veloce mezzo grazie all’esperienza del comandante eoliano Salvatore Svezia e del suo equipaggio pur “ballando” a piu’ non posso, ha comunque raggiunto la terraferma con i 16 passeggeri alquanto “trepidanti”. Gli aliscafi sono stati gli unici mezzi che hanno garantito alcune corse da e per le isole principali delle Eolie.
Da oggi collegamenti nuovamente regolari. E’ saltata da Lipari alle 7 la nave che non era giunta ieri sera da Milazzo, mentre l’aliscafo alle 6,50 è partito con il tutto esaurito di passeggeri.
IL VIDEO DI GESUELE FONTI SULLA INCREDIBILE TRAVERSATA DEL MONOCARENA DELLA LIBERTY LINES "GENNARO C. G."
L'intervento
di Francesco Rizzo e Gianluca Giuffrè*
Al via i lavori di somma urgenza riguardanti il ripristino, la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria del porto di Sottomonastero e del pontile a giorno degli aliscafi.
La Regione Siciliana, considerata l’urgenza dei lavori, essenziali per consentire la fruizione del porto in totale sicurezza ed il suo ripristino, ha autorizzato attraverso il dirigente generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, Arch. Salvatore Lizzio, l’esecuzione dei lavori per un importo di 214.000,00 euro a valere sul capitolo di bilancio della regione n. 672008 dell’esercizio in corso. I lavori saranno eseguiti dalla ditta A,B.M. costruzioni srl di Lipari. I lavori saranno completati entro 50 giorni dall’effettivo inizio.
Ringraziamo Il Presidente della Regione On. Renato Schifani, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti On. Alessandro Aricò e tutti i funzionari della Regione siciliana che sono riusciti a dare risposte concrete ed immediate ai bisogni dell’isola di Lipari .
Il nostro impegno continua.
*Dirigente Nazionale) e Responsabile Comunale Fratelli d’Italia Isole Eolie