(ANSA) - LIPARI - Saranno tre i candidati a sindaco al Comune di Lipari. Con Nuccio Russo, ci sarà anche Vittorio Sgarbi che ha già dato la sua disponibilità a ricoprire l'incarico di assessore alla cultura ed al turismo. Oltre a Russo, si candideranno, il sindaco uscente Marco Giorgianni e Francesco Rizzo che aveva già sfidato il primo cittadino nelle scorse elezioni.
---di Nuccio Russo*
La Santa Pasqua mi ha dato tanti segni e una guida politica fenomenale da convincermi a candidarmi a Sindaco di Lipari. Abbiamo condiviso un progetto di ripartenza delle nostre isole. All'inizio tutto sapeva di fantapolitica ma quando alle 20,00 di ieri sera sono stato messo in contatto telefono con Vittorio Sgarbi, amico speciale delle nostre isole e gli ho chiesto la sua disponibilità a fare l'assessore al Comune di Lipari con delega alla Cultura ed al turismo ho ricevuto la sua piena disponibilità con una risposta secca: si. Altre iniziative sono in initinere in questi giorni ma già oggi con una partenza così "Sprint" non posso che sciogliere in senso positivo la mia riserva e vi aspetto numerosi a condividere tale scelta.
*Candidato a Sindaco del Comune di Lipari.
LA DICHIARAZIONE DI VITTORIO SGARBI
di Vittorio Sgarbi
La Sicilia suscita in me, come ho già spiegato molte volte, sentimenti contrastanti. Ma non voglio peccare d'indolenza. Ed è per questo che ho deciso di accettare la proposta di Antonino Russo di essere l'assessore designato alla Cultura e al Turismo per le prossime elezioni amministrative a Lipari, nelle Eolie.
Lipari - Tra i due candidati a sindaco Marco Giorgianni e Francesco Rizzo potrebbe esserci il terzo antagonista: Nuccio Russo. L'ex di Art1 sta valutando seriamente l'opportunità di puntare alla poltrona piu' ambita del palazzo di piazza Mazzini con una propria lista. E sta anche tentando il "colpaccio". Ha personalmente contattato Vittorio Sgarbi che ha dato la sua disponibilità a fare l'assessore alla cultura del Comune di Lipari. L'entourage del ragionier Russo, nel contempo, si sta allargando di giorno in giorno. I prossimi giorni - insomma - saranno decisivi.
Vittorio Sgarbi - come è noto - conosce profondamente le Eolie. Per quanto ci riguarda lo abbiamo intervistato piu' volte a Panarea ove è stato ospite di amici ed anche a Lipari ove in modo particolare ha lamentato l'incredibile chiusura dello stabilimento termale di San Calogero con il "tholos" del periodo miceneo piu' antico del mediterraneo.
Con Sgarbi assessore - inutile nasconderlo - un giorno si ed uno no, le Eolie farebbero il giro d'Italia...
I COMMENTI DI FRANCESCO RIZZO E MARCO GIORGIANNI
di Francesco Rizzo*
Ritengo che siano fatti fisiologici. Sono le normali dinamiche delle amministrative.
*Candidato a sindaco
di Marco Giorgianni*
Non credo io debba commentare niente.
*Sindaco
SGARBI ALLE EOLIE. PER NON DIMENTICARE
L'ex assessore Giovanni Sardella torna con il sindaco Marco Giorgianni ma...attraverso il movimento del deputato regionale Beppe Picciolo (Sicilia Futura-Dpr) e potrebbe candidarsi nello stesso gruppo. Con Sardella avrebbe anche aderito Tiziana Russo, ex Pd. Del movimento di Picciolo fanno già parte i consiglieri Ugo Bertè e Giovanni Busacca ed anche Alberto Biviano.
----Ultimi tasselli per chiudere le liste dei due unici candidati a sindaco: Marco Giorgianni e l'antagonista Francesco Rizzo.
Peppe Finocchiaro, ex consigliere di minoranza dell'Mpa ha sciolto la riserva: si candiderà nella lista del sindaco Giorgianni, super "sponsorizzato" anche dai leader degli albergatori.
Ciccio Rizzo risponde con Leandro Formica, prossimo dentista, figlio del medico di base Giovanni Formica.