"Approvata la graduatoria definitiva dei Flag, le aggregazioni territoriali che riuniscono enti locali e portatori di interesse per promuovere lo sviluppo dell'indotto del mare. Finanziate con 16 milioni e mezzo di euro di fondi Feamp le strategie di sviluppo locale delle prime 6 aggregazioni in graduatoria a cui si aggiunge la settima aggregazione, anch'essa finanziata con le economie disponibili". Lo dice in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura e pesca mediterranea Antonello Cracolici.

 

"La Sicilia è al primo posto tra le regioni italiane per numero di bandi pubblicati dall'avvio della nuova programmazione del Feamp, che darà 120 milioni ai pescatori dell'Isola. Rispetto alla vecchia programmazione - continua Cracolici - sono stati inseriti nuovi criteri: più attenzione alla tracciabilità e alla valorizzazione del pescato siciliano, maggiori risorse per la manutenzione dei porti, tempi più veloci e una maggiore efficienza dei Flag. Il 30% delle somme per la strategia di sviluppo locale sarà destinato a piccoli interventi infrastrutturali nelle zone portuali come ripristino dell'illuminazione, creazione di isole ecologiche e manutenzione. Pesca, turismo, cultura e identità territoriale devono camminare insieme. Vogliamo ricollegare tutti questi fili in un disegno economico integrato".

Di seguito la graduatoria definitiva: 1) Gac torri e tonnare del litorale trapanese, punteggio 78,500; 2) Gac dei due mari, punteggio 78,500; 3) Gac Golfo di Castellammare e Carini, punteggio 77,250. Tutti finanziati con 2.499.000 ciascuno. 4) Gac isole di Sicilia, Punteggio 65,375, importo 1.817.398,95; 5) Gac isole e l'azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata scarl, Punteggio 61,625, importo 2.121.436,48; 6) Gac isole riviera etnea dei ciclopi e delle lave, punteggio 61,375, importo 2.499.000 euro; 7) Gac Golfo di Termini Imerese, punteggio 59,750, importo 2.388.873,65; 8) Gac Golfo di Patti, punteggio 58,750, importo 2.035.744,34; 9) Gac unicità del Golfo di Gela, punteggio 57,125, importo 2.499.000; 10) Gac Costa dei Nebrodi, punteggio 45,500, importo 2.101.318,05. 

Il GAC Torri e Tonnare del litorale trapanese è arrivato primo.“Esprimo soddisfazione per il primo posto nella graduatoria regionale ottenuto dal Gruppo di Azione Locale ‘Torri e Tonnare del litorale trapanese’ al quale la Città di Mazara del Vallo ha deciso di aderire per investire i fondi europei in pesca, turismo, cultura e identità territoriale”. Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore che, su delega del Sindaco Cristaldi, rappresenta l’Amministrazione Comunale nel Flag trapanese, l’aggregazione territoriale che riunisce enti locali e portatori di interesse per promuovere lo sviluppo dell’indotto del mare.  Mazara, insieme a Trapani, Erice, San Vito lo Capo, Custonaci, Valderice, Marsala, Petrosino e Paceco fa parte del Gac.

Il GAC Isole di Sicilia, strumento di programmazione delle Isole siciliane, ottiene un finanziamento di quasi due milioni di euro per le attività progettuali portate avanti per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca delle isole minori siciliane.

In base alle risorse del bando, con successivo provvedimento, sarà emesso il decreto di finanziamento al fine di attuare il programma di investimenti previsti.

Le azioni inserite nel progetto mirano alla valorizzazione della pesca artigianale, alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione di piccoli interventi di riqualificazione nelle aree portuali.

Quest’ultima azione, in particolare, ha un valore di circa € 750.000 e prevede interventi di infrastrutturazione minore nei porti dei Comuni che fanno parte del GAC (Favignana, Pantelleria, Ustica, Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni, recentemente entrato a far parte del GAC).

È prevista, fra l'altro, l’attivazione di corsi di formazione finalizzati all’apprendimento della lingua inglese rivolti ai pescatori e loro familiari in considerazione dei sempre maggiori flussi turistici che interessano i territori del GAC.

Saranno avviate delle iniziative di educazione ambientale ed alimentare incentrate sui prodotti ittici dell’area GAC con particolare riferimento alle specie “frutto della pesca artigianale”.

Sono previste, inoltre, campagne per la raccolta dei rifiuti a mare con il coinvolgimento delle marinerie locali con particolare riferimento al materiale plastico che causa danni all’ambiente e in particolare a diverse specie marine protette, tra le quali le tartarughe; saranno, in via sperimentale, inseriti negli apparati motore di alcune imbarcazioni da pesca professionali, dei dispositivi che mirano alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Nella fase esecutiva saranno specificate ulteriormente tali attività al fine di attuare il progetto entro la fine del 2018.

----di Salvatore Tammaro*

Il rifinanziamento del Gac isole minori, di cui il comune di Favignana è il capofila, conferma il lavoro lungimirante delle ultime due amministrazioni dell'arcipelago egadino attraverso le scelte fatte in questi anni. Il rilancio del coordinamento dell'Ancim regionale e in particolare del ruolo del settore pesca nelle economie isolane deve vedere il nostro comune in primo piano. Il partito democratico ha rivolto sempre una grande attenzione a questo settore. È dunque arrivato il momento che tutto questo si trasformi in scelte politiche chiare e assunzioni di responsabilità da parte dell'amministrazione delle isole Egadi, che facciano risaltare la centralità del nostro territorio.

*Segretario Pd isole Egadi

Risultati immagini per favignana

hotel-oasi_orizz.gif

usegretu.jpg