L'INTERVENTO.
di Giacomo Biviano*
Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni. All'Assessore all'Ecologia Giovanni Sardella, Al Dirigente de lII Settore Mirko Ficarra, Al Direttore generale della SRR Domenico Fonti
OGGETTO: Disservizio raccolta rifiuti solidi urbani e cassonetti stracolmi.
Purtroppo assistiamo nell'ultimo periodo ad una serie di lamentele, documentate fotograficamente anche dai vari social e blog locali, a causa dei cassonetti stracolmi di spazzatura che invadono il nostro territorio. Puzza nauseante e pericoli igienico sanitari accompagnano lo spettacolo indecoroso a cui siamo costretti ad assistere.
Uno spettacolo come quello presente in questi giorni a Pianoconte nelle immediate vicinanze della chiesa, adiacente al campetto parrocchiale di calcetto, dove bambini e ragazzi di ogni età sono costretti a convivere con i ratti e con la puzza proveniente proprio da quei cassonetti, oltre ai pericoli igienico sanitari sopra evidenziati.
Pertanto, oltre a richiedere l'immediato intervento al fine di svuotare, ripulire e disinfettare i suddetti cassonetti, si chiede alle autorità e agli organismi competenti, a cui la presente è indirizzata, di verificare il rispetto degli adempimenti contrattuali da parte della ditta aggiudicatrice del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani ed eventualmente predisporre tutti gli atti consequenziali a difesa e tutela dei nostri cittadini.
*Consigliere Comunale