mloschiavo1di Massimo Lo Schiavo*

Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Sig. Assessore Dott. Giovanni Pistorio, Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità Dipartimento della Mobilità Al D.G. Dott. Bellomo, Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità Dipartimento della Mobilità Servizio 2 – Trasporti Marittimi Dott.ssa Piazza

OGGETTO: trasporti marittimi integrativi- richiesta integrazione itinerari/orari settore Eolie

I trasporti marittimi in questi ultimi mesi hanno vissuto una rimodulazione delle corse per motivi economici, che ha penalizzato fortemente i territori e tutte le categorie lavorative interessate.

Nel settore Eolie, oltre alla sospensione di intere tratte o linee durante il fine settimana, è stato soppresso il collegamento Milazzo – Eolie pomeridiano, che rappresentava sia un'ulteriore collegamento con le isole più lontane ( Panarea e Stromnoli) per ridurre l'isolamento che in inverno, purtroppo, queste isole subiscono, sia l'ultima partenza serale su Milazzo.

Se tale decisione era giustificata dall'esiguità del traffico passeggeri nei mesi che andavano da novembre a febbraio, risulta essere in contrasto con le mutate condizioni del traffico turistico della stagione turistica che è agli inizi: sin da metà aprile, infatti, e per tutto il mese di maggio sono previste discrete presenze nell'arcipelago, e a Salina in particolare, che consentiranno di registrare la presenza di numerosi vacanzieri in periodi di media stagione.

Tale situazione mal si sposa con l'impianto di itinerari ed orari attualmente in vigore fino al 10 giugno p.v. che, prevedono ad esempio l'ultima partenza da Salina per Lipari, Vulcano e Milazzo alle ore 17.30 o il non poter utilizzare il sabato la partenza da Milazzo delle ore 15.00 o da Messina delle ore 14.00 perché in quel giorno non sono previste tali corse, che comportano disagi e limitazione per l'utenza.

Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede alle SS.LL. di voler considerare la possibilità di rimodulare l'impianto orari/itinerari nel settore Eolie per i prossimi mesi ( fino all'entrata in vigore degli orari estivi) affinché sia ristabilita la partenza pomeridiana da Milazzo delle 15.45 per le isole più lontane che preveda l'ultima partenza da Salina per Lipari, Vulcano e Milazzo intorno alle ore 18.40 e che il sabato sia ristabilita la partenza da Messina per le Eolie e il relativo itinerario interisole.

*Sindaco di Santa Marina Salina

È in fase di invio da parte dell'assessorato regionale ai trasporti, disposizione di modifica orari per Ustica Lines. A breve la normalizzazione (quasi totale) degli itinerari orari da e per le isole Eolie.

*Sindaco di Santa Marina Salina

di Marco Giorgianni*

Con nota prot. n. 356 del 7 gennaio 2016 l'Assessorato Regionale alle Infrastrutture ha risposto positivamente alla richiesta avanzata dal Sindaco del Comune di Lipari giusta nota prot. n. 91 del 4/1/2016 che, sentiti tutti gli altri Sindaci dell'Arcipelago eoliano, ha proposto una modifica degli itinerari/orari effettuati dalla Società Ustica Lines.
Tale autorizzazione permette di risolvere la gran parte dei problemi creatisi con il nuovo affidamento dei servizi integrativi.
Con questa risposta positiva da parte dell'Assessorato trovano soluzione le questioni relative al trasporto degli studenti dell'isola di Salina, alla corsa per Messina e all'ultima corsa serale in partenza da Lipari per Milazzo.
Soddisfatto dall'accettazione della proposta avanzata si rimane in attesa ancora per la risoluzione dell'altra questione rappresentata da parte del Sindaco di Lipari e relativa al collegamento pomeridiano per le isole di Panarea e Stromboli che, comportando un migliatico diverso nei servizi affidati, necessita ancora di qualche giorno per trovare una soluzione positiva.

*Sindaco di Lipari

IL RINGRAZIAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIPARI.

L’Amministrazione comunale intende ringraziare la Compagnia USTICA LINES S.p.A. non solo per avere prontamente adeguato gli itinerari secondo la nuova programmazione di orari autorizzata dall’Assessorato Regionale, consentendo di mettere fine ai disagi che gli eoliani hanno vissuto con la precedente programmazione ma anche per avere accolto la richiesta, avanzata dalla stessa Amministrazione, di effettuare in via del tutto eccezionale una corsa integrativa il 10 gennaio e riferita all’aliscafo in partenza da Milazzo alle 18,15 che dopo aver fatto gli scali programmati di Vulcano, Lipari e Salina continui per effettuare scalo a Stromboli in modo da consentire alla squadra di calcio dello Stromboli di svolgere il programmato impegno agonistico.
Quanto sopra nelle more che l’Amministrazione comunale riceva assicurazione dalla Regione Siciliana a seguito della richiesta avanzata al competente Assessorato regionale circa la possibilità di ripristinare la corsa pomeridiana per le isole di Panarea e Stromboli.
L’Amministrazione comunale

gattopardo-hotel.jpg
 
residence_acanto.jpg